Il bilancio della strage a Solingen durante il festival della diversità sembrerebbe essere di tre morti e nove feriti, di cui almeno 4 gravi
Il bilancio della strage durante il festival della diversità a Solingen sembrerebbe essere di tre morti e nove feriti, di cui almeno 4 gravi
Strage a Solingen
Ieri sera venerdì 23 agosto un uomo armato di coltello ha accoltellato i passanti durante una festa cittadina: la Strage di Solingen.
Il fatto è avvenuto a Fronhof, la piazza del mercato nel centro di Solingen dove, in occasione delle celebrazioni dei 650 anni della fondazione della città, era in corso il il Festival della Diversità. Nella piazza era stato allestito un palco per la musica dal vivo. L’uomo, che dall’aspetto sembrerebbe essere di origine araba, si è lanciato contro i presenti armato di un coltello. Ha aggredito diverse persone uccidendone almeno tre e ferendone altre nove di quattro in gravi condizioni. Poi è scappato e la polizia ha lanciato una caccia all’uomo.
Caccia all’uomo
Il folle ha colpito a caso tra la folla causando il panico e subito dopo è fuggito. I soccorsi sono stati immediati e si sono impegnati a rianimare i numerosi feriti. Le autorità hanno subito sospeso i festeggiamenti, invitato i residenti a restare a casa e lanciato la caccia all’uomo, anche con l’uso di elicotteri.
Secondo quanto riportato dal Messaggero il presidente del land Nordreno-Vestfalia, Hendrik Wüst, commentando l’attacco a Solingen Ha parlato di un “Atto di violenza brutale” Lo ha fatto postando su “X”: “In queste ore buie, i cuori e le menti dei cittadini del nostro Stato e non solo sono a Solingen, dove si è svolto un atto di violenza brutale e insensata ha colpito il cuore del nostro Stato. Un grande ringraziamento va ai numerosi soccorritori e alla nostra polizia che in questi minuti stanno lottando per salvare vite umane”
Il Festival della diversità
L’evento organizzato in occasione delle celebrazioni per il 650° anniversario della città di Solingen cominciava proprio la serata del 23 e avrebbe dovuto proseguire fino a domenica 25 agosto. A Fronhof, il mercato nel centro della città dove era stato allestito un palco per la musica dal vivo c’erano in programma moltissimi eventi. Durante i tre giorni di festa previsti erano attesi almeno 8 mila visitatori.
Somma Lombardo 24 agosto 2024