Sono stati effettuati i sorteggi delle coppe europee di pallavolo femminile e ripartiranno a settembre CEV Champions League, CEV Cup e Challenge Cup
Sorteggi delle coppe europee
I sorteggi delle coppe europee sono stati favorevoli per Novara e Chieri che saltano i primi turni aspettando la conclusione dei preliminari.
La IMOCO Conegliano è nel girone con Resovia e Plovdiv, la Vero Volley Milano incontra VakifBank e Kamnik mentre a Scandicci toccano Bielsko-Biala e Stoccarda.
Le coppe europee partiranno a novembre con le italiane Conegliano, Chieri e Novara avranno l’onere e l’onore di difendere i titoli conquistati.
CEV Champions League
Le campionesse in carica della A.Carraro Imoco Volley sono in prima fascia in quanto detentrici del titolo conquistato ad Antalya il 5 maggio scorso. Nel girone A, le pantere di Daniele Santarelli incontreranno le polacche del DevelopRes Resovia, ormai un’avversaria classica per Conegliano in Champions e le campionesse di Bulgaria del Plovdiv. La quarta squadra sarà la vincente del turno preliminare di qualificazione tra le bosniache dello ZOK Gacko e le croate del Mladost Zagabria.
La Vero Volley Milano del nuovo coach Stefano Lavarini, classificatasi seconda perdendo proprio la finale con Conegliano disputerà il girone C. Milano incontrerà il VakifBank Istanbul e le slovene del Calcit Kamnik. La quarta squadra sarà la vincente del match del terzo round di qualificazione tra FC Porto e CV Gran Canaria.
La Savino Del Bene Scandicci allenata da Stephane Antiga disputerà il girone E con le polacche del Bielsko-Biala e le tedesche dell’Allianz Stuttgart. La quarta squadra sarà la vincente del preliminare tra le macedoni del Rabotnicki Skopje e le rumene del CSO Voluntari.
Le prime partite della fase a gironi si disputeranno tra il 5 e il 7 di novembre per proseguire con la seconda giornata nella settimana successiva e la terza tra il 26 e il 28. Le partite di ritorno si giocheranno tra il 10 e il 12 dicembre e i due turni successivi nella seconda e nella quarta settimana di gennaio.
CEV Cup
In CEV Cup l’Igor Gorgonzola Novara allenata da Lorenzo Bernardi è testa di serie numero tre e salterà i sedicesimi. Le novaresi incontrano la vincente tra le forti polacche del LKS Lodz (Polonia) e la perdente del turno preliminare di Champions League tra FC Porto (Portogallo) e Gran Canaria (Spagna). Le partite di andata si giocheranno il 26/28 novembre e quelle di ritorno 10/12 dicembre.
CEV Challenge Cup
La Reale Mutua Fenera Chieri ’76 di Giulio Cesare Bregoli comincerà direttamente dai sedicesimi di finale. Affronterà la vincente dello scontro dei trentaduesimi tra le svizzere del Geneve Volley e le spagnole del Sant Cugat. Le partite di andata si giocheranno il 5/7 novembre e quelle di ritorno il 12/14.
Somma Lombardo 18 luglio 2024.