La nazionale femminile under 17 di pallavolo ai Mondiali di Lima in PerùNella seconda partita le azzurre hanno surclassato l’Egitto

A Lima in Perù la nazionale femminile under 17 di pallavolo, guidata da Pasquale D’Aniello, sta affrontando la fase eliminatoria dei Campionati Mondiali.

La nazionale femminile under 17

La fase eliminatoria del mondiale è cominciata il 17 agosto e la nazionale femminile under 17 di pallavolo ha già disputato le prime 2 partite. Ha vinto 3 a 2 con il Messico e 3 a 0 con l’Egitto. Questa sera le azzurre giocheranno l’ultima partita del girone di qualificazione contro l’Argentina. Al momento le ragazze di Pasquale D’Aniello sono al comando del girone C di promozione con 5 punti e due vittorie. Alle loro spalle il Messico è secondo con 4 punti (una vittoria) e l’Argentina terza con 3 punti (una vittoria). 

Le ragazze della nazionale femminile under 17 di pallavolo erano arrivate in sudamerica il 10 agosto. Prima dell’inizio del torneo avevano disputato due partite amichevoli con il Perù e una con la Repubblica Dominicana per testare le condizioni di forma. Le azzurre hanno vinto tutti e tre gli incontri dimostrando di essersi ben ambientate nell’atmosfera dei mondiali.

La nazionale femminile under 17 di pallavolo ai Mondiali  di Lima in Perù
Ha vinto 3 a 2 con il Messico

Italia Messico 3 a 2

La nazionale femminile under 17 al suo debutto col Messico è partita malissimo finendo sotto per 2 a 0. Ma poi il carattere e la grinta hanno avuto la meglio e le azzurre hanno ribaltato il risultato e hanno chiuso l’incontro 3 a 2. I parziali sono stati 19-25, 17-25, 25-14, 25-19 e 15-10.

Tra le ragazze di D’Aniello si sono messe in evidenza Stella Caruso che ha realizzato 18 punti, l’opposto Rebecca Aimaretti 12 punti con 5 muri. Ma hanno giocato una grande partita anche la centrale Alice Guerra con 11 punti e 4 muri, la palleggiatrice Alessia Manda con 11 punti e addirittura 9 muri!. Tutta la squadra si è impegnata alla grande con la capitana Ludovica Tosini che ha messo a segno 9 punti, la centrale Sara Morin con 8 punti e 3 muri e il libero  Stella Cornelli.

Tra le messicane Gonzalez ha realizzato 16 punti, Tanguma 15, Zuniga 12 e la centrale Esquivel 11 con 7 muri.

Italia Egitto 3 a 0

Nella seconda partita le azzurre hanno surclassato l’Egitto con i parziali 25-10; 25-16 e 25-20. Stella Caruso ha realizzato 15 punti con 5 battute vincenti, Ludovica Tosini 9, Alice guerra 11 con due muri, Miranda Zanella 4, Perla Missaglia 9 punti con due battute vincenti e Alessia Manda 5 punti e tre muri. tra le egiziane Hana ha realizzato 7 punti, Saso ed Elsafy 6. 

Il torneo

Oggi alle 20 e 30 l’appuntamento è con l’Argentina per chiudere il girone di qualificazione poi si passerà alle fasi successive: 

  • Martedì 20 agosto si disputeranno gli ottavi di finale. 
  • Giovedì 22 agosto si disputeranno i quarti
  • Venerdì 23 agosto si disputeranno le semifinali
  • Sabato 24 la finale per terzo e quarto posto è in programma alle ore 22.30 italiane e la sfida per la medaglia d’oro inizierà nella notte tra sabato e domenica (ore 2.30 italiane del 25 agosto). 
I gironi 
  • A: Perù, Brasile, Repubblica Dominicana, Canada.
  • B: Turchia, Thailandia, Cina, Ecuador.
  • C: Italia, Argentina, Egitto, Messico.
  • D: Giappone, Croazia, Porto Rico, Taipei cinese.
Gli ottavi di finale (20 agosto) 

1C vs 4A

2D vs 3B

2 Cvs 3A

1D vs 4B

2A vs 3C

1B vs 4D

Somma Lombardo 19 agosto 2024

 

A Santa Maria Maggiore dal 17 luglio degustazioni sensoriali
La Lombardia è malandrina, al primo posto negli ecoreati al nord
Parabiago Summer Time 2024, i sabato dedicati al cabaret
Stagione 2024/25 i gironi Serie A2 di pallavolo femminile
I sorteggi delle coppe europee di pallavolo femminile
Arriva la 25a edizione del Varese Gospel & Soul, due concerti sabato e domenica
Gli appuntamenti estivi delle farfalle in attesa del campionato
Germignaga: mostra di arte contemporanea alla Colonia Elioterapica
Premio Il Sole d’Oro per il volontariato nelle province di Como e Varese
Il Gruppo ARUBA: dai server alle centrali idroelettriche
80° scudetto di serie A1 Tigotà pallavolo femminile
Il calendario della UYBA per l’80° campionato di pallavolo femminile serie A1
Sesso pericoloso, sono in aumento Hiv, sifilide, gonorrea e clamidia
5 medaglie italiane nelle prime giornate di Parigi 2024
Azzate: Martinenghi è oro nei 100 metri rana a Parigi 2024
3 oro, 4 argento e 4 bronzo: 11 medaglie per l’Italia
Giorno 5 Olimpiadi Parigi 2024 due argenti e polemiche
A Castiglione Olona il Museo della Collegiata sarà aperto tutta  l’estate
Parigi 2024 giorno 6: due ori e un argento per l’Italia
Besozzo: argento nel canottaggio per il besozzese Gabriel Soares
Giorno 8 Parigi 2024 oro e bronzo per la spedizione azzurra
Giorno 9 di Parigi 2024 oro e 2 argenti per l’Italia
Giorno 10 Parigi 2024 2 ori e 1 bronzo, 25 nel medagliere
Giorno 11: la pallavolo azzurra è in semifinale a Parigi 2024
Verbania: Quarta edizione del Premio Letterario Amalago
Giorno 13 di Parigi 2024 la strepitosa pallavolo femminile è in finale
Giorno 14 Parigi 2024 oro, argento e 4 bronzi e siamo a quota 36
Giorno 15 Parigi 2024 1 argento e 2 bronzi: obiettivo 40 medaglie raggiunto
Giorno 16 Parigi 2024 oro per la maestosa pallavolo femminile italiana
Giorno 17 Parigi 2024 l’Italia ha vinto anche 25 medaglie di legno
La Stagione 2024/25 della serie A Tigotà
La droga al Beccaria, fermato un operatore con quasi un etto di hashish
L’Italia under 20 di pallavolo femminile in finale con la Turchia ai campionati europei
Nel paese degli avvocati mancano gli idraulici

Di Sbardella

contadino di montagna, antico e nostalgico, ma curioso