Le ragazze di Alessandro Beltrami hanno sconfitto 3 a 2 la Tecnoteam Albese ed è la vittoria numero 12 per la Futura
Vittoria numero 12 per la Futura
La Tecnoteam Albese Volley Como non è stata un avversario facile e ha strappato un punto importante, ma è comunque la vittoria numero 12 per la Futura
Sono punti importanti per la squadra di Busto Arsizio che conquista il girone di promozione con quattro giornate di anticipo. La Futura conferma anche il primato in classifica con 34 punti, due in più dell’avversaria diretta Itas Trentino.
I prossimi impegni
Le cocche, imbattute dallo scorso 20 ottobre e al quattordicesimo risultato utile consecutivo, ora avranno davanti 8 giorni molto impegnativi. Mercoledì 8 gennaio alle 20 e 30 la Futura giocherà la semifinale di Coppa Italia con la Omag-Mt San Giovanni In M.No. Le ragazze di Alessandro Beltrami si giocheranno l’accesso alla finalissima in programma il 9 febbraio alla Unipol Arena di Bologna.
Il 12 gennaio alle 17 la Futura sarà al Palazzetto dello sport di Trebaseleghe per giocare con Nuvolì Altafratte Padova. Infine, sabato 18 gennaio le cocche torneranno a giocare in casa al Palaborsani con Trasporti Bressan Offanengo.
La partita
Alessandro Beltrami ha fatto esordire nel campionato di A2 la giovanissima Gaia Spiriti, classe 2007 e prodotto del settore giovanile biancorosso. La Futura ha cominciato la partita con il sestetto titolare: Monza/Zanette, Rebora/Kone, Enneking/Orlandi e Cecchetto libero.
Alyssa Enneking è stata la migliore in campo e ha realizzato 29 punti col 50% (su 54 palloni attaccati). In doppia cifra sono andate anche Elisa Zanette con 23 punti e 3 muri fondamentali e Fatim Kone con 10 punti, 53% e 2 ace.
Nel primo periodo le due contendenti hanno giocato punto a punto fino all’accelerazione finale delle cocche che sono passate dal 20 a 19 al 25 a 20.
Nel secondo periodo sono state le ospiti ad imporre il loro gioco. Beltrami ha provato a cambiare formazione e ha inserito Valentina Brandi e la esordiente Gaia Spiriti. Ma la Tecnoteam ha continuato per la sua strada e ha chiuso 25 a 16.
A metà del terzo parziale la Futura si è momentaneamente spenta e ha incassato un micidiale 0-8. Poi si è ripresa ma la Tecnoteam ha chiuso sul 25 a 21. Nel quarto periodo le cocche si sono riprese e hanno preso in mano il gioco vincendo 25 a 12. Lo spareggio è partito equilibrato, poi le bustocche hanno accelerato fino al 15 a 11.
Il tabellino
Futura Volley Giovani-Tecnoteam Albese 3-2; risultati dei parziali 25 a 19, 16 a 25, 21 a 25, 25 a 12 e 15 a 11; durata dei periodi 27’, 24’, 29’, 21’, 18’ per un totale di 2 ore e 12’.
Futura Giovani Busto Arsizio: Monza 3, Zanette 23, Rebora 9, Kone 10, Enneking 29, Orlandi 6, Cecchetto (L), Brandi, Spiriti, Zakościelna 2. N.e. Landucci, Baratella, Osana (L2), Del Freo. All. Beltrami.
Tecnoteam Albese Volley Como: Rimoldi, Colombino 12, Veneriano 11, Tajè 7, Grigolo 15, Longobardi 23, Pericati (L), Baldi, Mancastroppa, Mazzon 8, Viganò. N.e. Radice, Bernasconi, Bertini (L2). All. Chiappafreddo.
Futura: battute sbagliate 6, vincenti 5, ricezione positiva 46% (perfetta 28%), attacco 38%, muri 9, errori 10. Albese: battute sbagliate 9, vincenti 3, ricezione positiva 61% (perfetta 23%), attacco 35%, muri 9, errori 11.
Premio Raffaele Forte
Sofia Rebora ha vinto il premio Raffaele Forte. La classifica attuale vede Elisa Zanette, Sofia Rebora, Giada Cecchetto, Sofia Monza, Fatim Kone, Barbara Zakościelna, Alyssa Enneking e Bianca Orlandi alla pari con 1 punto.
Sala stampa
“Non credo sia mancato qualcosa, forse un po’ di lucidità in alcuni momenti – ha commentato Elisa Zanette – ma abbiamo avuto di fronte un’avversaria che stasera ha fatto una grandissima partita in difesa e nella gestione dei colpi d’attacco.”
“Abbiamo avuto un quid in più nel quinto set, bene per noi. Mi aspettavo una gara del genere, sapevamo che sarebbe stata tosta ma brave a vincere il tie-break. La capacità di rimontare è una cosa nostra che dobbiamo coltivare: siamo un gran gruppo e nei momenti di difficoltà ci siamo sempre l’una per l’altra”.
“Il lavoro fatto dopo Olbia è stato molto intenso – ha commentato Alessandro Beltrami – ma fa parte di una programmazione a lungo termine. Sapevamo che avremmo rischiato ma dobbiamo imparare ad adattarci alle nostre condizioni e a quello che gli altri fanno. E a tal proposito complimenti ad Albese. Nel mezzo della partita abbiamo perso la nostra identità; non mi è piaciuto ma la cosa bellissima è che siamo stati capaci di ritrovarla”.
Il contesto
Antonino Di Lorenzo ha arbitrato l’incontro coadiuvato dal secondo arbitro Federica Grasso. Al Palaborsani di Castellanza c’erano 570 spettatori. Samantha Pini è l’addetto stampa della Futura Volley Giovani e Loris Marini è il fotografo ufficiale.
Busto Arsizio 7 gennaio 2015