E’ stata una dura battaglia, ma la Eurotek UYBA ha vinto ancora: ottavo risultato positivo, 21 punti e conferma del quinto posto in classifica
Eurotek UYBA ha vinto ancora
La Bartoccini-Mc Restauri Perugia aveva un bisogno pressante di muovere la sua classifica e ci ha provato con tutte le sue forze, ma la Eurotek UYBA ha vinto ancora
Le ragazze di Barbolini hanno faticato moltissimo contro un Perugia mai domo e hanno lottato punto a punto con in campo una strepitosa Obossa. L’opposta napoletana ha realizzato 28 punti ed è stata la migliore in campo.
La partita
Barbolini in partenza ha schierato Boldini/Obossa, Sartori/Van Avermaet, Piva/Kunzler e Pelloni libero. Giovi ha risposto con Ricci/Nemeth, Bartolini/Cekulaev, Ungureanu/Gardini e Sirressi libero.
Le perugine sono partite molto aggressive ma, dopo quasi 40 minuti di gioco combattutissimi, le farfalle hanno vinto il primo parziale 30 a 28. Le perugine hanno annullato alla UYBA quattro palle per vincere il parziale e ne hanno conquistate quattro, ma alla fine Piva ha murato Nemeth e chiuso il parziale.
Anche il secondo parziale è stato combattutissimo con Obossa sempre sul pezzo (6 punti) e l’apporto di Sartori (4) e Kunzler (5). Alla fine Sartori ha chiuso il parziale 25 a 22.
Nel terzo periodo il copione non cambia, ma il risultato si! E’ stata Anett Nemeth a chiuderlo 25 a 23 a favore di Perugia. Infine nel quarto periodo le farfalle rimettono le cose al loro posto. Una splendida Obossa ha messo a terra 9 palle compresa quella del 25 a 18 che ha chiuso il parziale e la partita.
Sala stampa
“Anche oggi abbiamo portato a casa una partita non facile – ha commentato la migliore in campo Josephine Obossa – perche Perugia è una squadra alla ricerca di punti e fatta di buone attaccanti. Noi siamo state brave a rimanere lì con la testa e l’importante è chiudere il set.”
“una partita alla volta e sono otto – ha commentato il capitano Giuditta Lualdi – sono molto contenta, oggi è una partita difficilissima perché loro ovviamente hanno bisogno di raccattare punti e quindi giocano con il coltello tra i denti e sono anche veramente una grande squadra. Sono contenta che la partita l’abbiamo portata a casa noi perché ce lo meritavamo. Stiamo lavorando molto bene e quindi sono davvero molto contenta.
“Sono tutte partite molto faticose – ha continuato Lualdi – perchè in questo momento le squadre vengono qua cercando di fare il colpaccio, mettendoci tutto il possibile. Ovviamente per noi adesso la stanchezza comincia a farsi sentire, le ragazze che giocano giocano sempre e sono sempre le stesse a parte dei piccoli momenti. Quindi anche un po di stanchezza è fisiologica, c’è anche un po di pressione perché ovviamente pretendiamo sempre il massimo. E’ normale che sia così perché riusciamo a portare a casa la vittoria nonostante la fatica”
Prossimi appuntamenti
Domenica 8 dicembre alle ore 17 le farfalle giocheranno al Palazzetto dello Sport di Roma contro la Smi Roma Volley. Sabato 14 alle 20 e 45 incontreranno, per l’ultima partita del girone di andata, al Palazzetto dello Sport di Latisana la Cda Volley Talmassons Fvg. Infine il 26 dicembre la UYBA giocherà al Pala Facchetti di Treviglio con Bergamo. La prossima partita alla e-work arena sarà quella con Megabox Ond. Savio Vallefoglia di domenica 5 gennaio 2025.
Il tabellino
Eurotek UYBA Busto Arsizio – Bartoccini-Mc Restauri Perugia 3-1 con i parziali 30 a 28, 25 a 22, 23 a 25 e 25 a 18 durati 38′, 31′, 36′ e 24′ per un totale di 2h 18′
Eurotek UYBA Busto Arsizio: Howard ne, Pelloni (L), Van Der Pijl (L) ne, Piva 22, Olaya ne, Van Avermaet 4, Morandi ne, Lualdi, Sartori 8, Obossa 28, Frosini 5, Kunzler 14, Boldini 1, Scola. All. Barbolini, 2° Lualdi.
Bartoccini-Mc Restauri Perugia: Gryka, Traballi 13, Orlandi ne, Sirressi (L), Pecorari ne, Ricci 2, Recchia ne, Bartolini 5, Cogliandro ne, Cekulaev 10, Nemeth 23, Gardini 5, Rastelli, Ungureanu 13. All. Giovi, 2° Marangi.
Eurotek UYBA Busto Arsizio: Battute vincenti 9, battute errate 6, muri 10, attacco 45%, ricezione 60%, errori 22.
Bartoccini-Mc Restauri Perugia: Battute vincenti 6, battute errate 11, muri 8, attacco 36%, ricezione 55%, errori 22.
Il contesto
Gianluca Cappello ha arbitrato l’incontro coadiuvato dal secondo allenatore Sergio Jacobacci. La coppia arbitrale è sembrata abbastanza esitante e ha, forse, provocato troppe contestazioni. Alla E-work arena c’erano quasi milletrecento spettatori. Giorgio Ferrario è l’addetto stampa di Eurotek UYBA e Gabriele Alemani è il fotografo ufficiale.
Busto Arsizio 5 dicembre 2024