Le cocche hanno battuto 3 a 0 anche U.S. Esperia Cremona e la Futura è prima in classifica nel girone B della serie A2
La Futura è prima in classifica
Itas Trentino ha vinto soltanto allo spareggio con Trasporti Bressan Offanengo e la Futura ha effettuato il sorpasso. Busto ora è a 24 punti e Trento a 23.
Seratona memorabile per le ragazze di Beltrami che si sono prese la rivincita per la sconfitta nella prima partita del girone di andata, prima e unica. La futura comincia il girone di ritorno in testa alla classifica.
E’ il nono risultato positivo in fila, la settima vittoria consecutiva e una sola sconfitta, ora riscattata. Due grandi protagoniste, tra tutte, sono state Elisa Zanette e Alyssa Enneking, ma tutto il gruppo ha girato alla perfezione.
Sofia Monza sempre presente, Giada Cecchetto sul pezzo Rebora e Kone sempre solide. A fine partita ci sono stati moltissimi meritati applausi per una partita veramente bella.
La partita
Beltrami in partenza ha schierato Zanette/Monza, Rebora/Kone al centro, Enneking/Orlandi schiacciatrici e Cecchetto libero. La partita inizialmente è scoppiettante con scambi lunghi e molto equilibrio. Ma le cocche riescono ad imporre il proprio gioco e alla fine chiudono il periodo abbastanza agevolmente.
Nel secondo periodo è continuato l’equilibrio in campo, ma le bustocche hanno comunque condotto il gioco. Lo stesso vale per il terzo periodo chiuso da Monza e Landucci
Sala stampa
“Abbiamo fatto una gran bella partita. – ha commentato Sofia Monza – I primi due set sono stati combattuti ma eravamo sempre sul pezzo. Nell’ultimo il filotto di Taborelli ha interrotto il nostro dominio ma sono contenta perché siamo riuscite a chiuderla. Siamo primi in classifica, non ci montiamo la testa ma vuol dire che stiamo facendo un bel lavoro.”
“Tenevamo tanto a questa gara, ricordando cosa era successo all’andata – ha continuato Beltrami – volevamo rifarci e sono molto felice per il risultato. Continuiamo così pensando partita dopo partita.Abbiamo evitato di affrontare l’argomento della partita di andata anche se poi rimane dentro”
“Oggi, anche nei momenti complicati, ci siamo tenuti stretta l’identità che abbiamo costruito. Siamo stati bravi a creare le situazioni che abbiamo creato riuscendo a rimanere avanti. Bella la classifica ma il percorso è lungo e serve fare più punti possibili.”
“La cosa più bella che vedo è la serenità e lo stare sempre sul pezzo, come nel terzo set quando ci hanno recuperato. Tutto ciò viene dai risultati ma anche dalla sincronia di lettura della situazione da parte di tutte”.
“È stata una partita difficile, contro Futura ce lo aspettavamo. – ha commentato Dalila Marchesini – Loro si sono dimostrate molto brave e meritano la classifica che hanno. Noi non abbiamo fatto il nostro lavoro, non siamo soddisfatte per questa sera, quindi cercheremo di lavorare ancora meglio in palestra. Ora torniamo al PalaRadi per due partite, cercheremo sicuramente di rifarci, giocando in maniera più agguerrita”.
I prossimi appuntamenti
Domenica 15 dicembre alle ore 17 la Futura affronterà la prima di due trasferte consecutive per giocare contro Imd Concorezzo allenata da Davide Delmati.
La domenica successiva, 22 dicembre, sempre alle 17 la trasferta arriverà fino al Sanbapolis di Trento per affrontare Itas Trentino
Il tabellino
Futura Volley Giovani-Esperia Cremona 3-0 con i parziali 25 a 20, 25 a 22 e 25 a 23 durati 27’ ciascuno per un totale di 1h e 26’
Futura Giovani Busto Arsizio: Monza 6, Zanette 23, Rebora 6, Kone 5, Enneking 11, Orlandi 8, Cecchetto (L), Baratella, Landucci 1. N.e. Zakościelna, Brandi, Del Freo, Osana (L2), Spiriti. All. Beltrami.
US Esperia Cremona: Turlà 2, Taborelli 15, Munarini 11, Modesti 6, Arciprete 4, Bondarenko 8, Parlangeli (L), Zuliani 2, Felappi 2, Zorzetto, Marchesini 1. N.e. Bellia, Maiezza, Foina. All. Zanelli.
Futura: battute sbagliate 8, vincenti 3, ricezione positiva 45% (perfetta 22%), attacco 41%, muri 15, errori 6. Cremona: battute sbagliate 7, vincenti 3, ricezione positiva 46% (perfetta 24%), attacco 36%, muri 7, errori 8. Spettatori 390.
Premio Raffaele Forte
Sofia Monza ha vinto il premio Raffaele Forte, la cui classifica attuale vede Elisa Zanette, Giada Cecchetto, Sofia Monza, Alyssa Enneking e Bianca Orlandi tutte a pari merito a 1 punto.
Il contesto
Emilio Sabia ha arbitrato l’incontro coadiuvato dal secondo arbitro Barbara Manzoni. Elisa Zanette è stata la migliore in campo. Samantha Pini è l’addetto stampa della Futura Volley Giovani e Loris Mariani è il fotografo ufficiale.
Busto Arsizio 10 dicembre 2024