Domenica al Sanbàpolis di Trento ci sarà lo scontro al vertice tra Futura e Trentino per il primo posto in classifica della serie A2
Scontro al vertice tra Futura e Trentino
Due pullman di tifosi partiranno in direzione Trento per portare il proprio calore alle cocche in occasione dello scontro al vertice tra Futura e Trentino.
Le ragazze di Alessandro Beltrami vanno a Trento per mantenere la loro supremazia nella classifica del loro girone. Al Sanbàpolis troveranno ad applaudire una bella fetta del pubblico di casa, più di 120 persone che prima della partita potranno visitare i famosi mercatini.
La partita
Itas Trentino contro Futura Giovani Busto Arsizio è la sfida al vertice della classifica del girone B della serie A2 di pallavolo femminile. Le ragazze di Busto affrontano in trasferta la terza giornata di ritorno con un punto di vantaggio sulle trentine. All’andata, nella partita casalinga al Palaborsani fu la Itas Trentino a prevalere, ma solo allo spareggio in una sfida agguerritissima.
Al Sanbàpolis nell’incontro di domenica 22 dicembre alle ore 17 ci saranno in palio punti pesantissimi anche in funzione dell’accesso alla seconda fase del campionato. Alla fine del campionato, 30 marzo, la prima classificata è promossa direttamente in serie A1, mentre per il secondo posto ci sarà un girone di promozione. Vi parteciperanno le squadre dalla seconda alla quinta che si affronteranno al meglio di tre gare. Le vincenti si giocheranno la promozione sempre al meglio delle tre gare.
La Futura non ha mai perso davanti al suo pubblico, quindi anche il pubblico ha deciso di seguire la squadra a Trento per simulare l’atmosfera di casa. Oltre 120 tifosi bustocchi a bordo di pullman raggiungeranno Trento per una giornata da trascorrere prima a visitare i mercatini, poi a scaldare il Sanbàpolis.
Futura Volley Giovani
Sabato mattina le cocche sono partite in direzione Trento dove domenica mattina è prevista la rifinitura sul campo del Sanbapolis. Cariche per la fresca conquista della semifinale di coppa italia, le Cocche sono pronte per difendere anche il primato in classifica. La Futura ha alle spalle nove vittorie e undici risultati utili a fila.
ITAS Trentino
Trento, pur con una vittoria in più della Futura, occupa il secondo posto in classifica con 26 punti, conseguenza di ben 4 spareggi. A sua volta ha conquistato la semifinale di Coppa Italia superando Brescia per 3-1, ed è reduce da quattro vittorie consecutive tra campionato e Coppa Italia.
Le ragazze di Davide Mazzanti primeggiano anche nelle cifre, guidano la classifica delle battute vincenti (70) e dei muri (142). La rosa a disposizione di Mazzanti è molto fisica con Beatrice Molinaro abilissima nei muri (38 finora) ed Emilia Weske autrice di 168 punti con 29 muri e 13 battute vincenti.
Sala stampa
“Penso che la voglia di vincere di questa squadra sia più grande di qualsiasi ostacolo fisico. – ha detto Alyssa Enneking – In una settimana dura come questa la stanchezza ci sta ma quando inizia la partita sentiamo solo la voglia di lottare. Ogni match rappresenta una sfida a sé e finora abbiamo fatto un buon lavoro concentrandoci su un impegno alla volta. Rispetto alla gara di andata contro Trento, siamo cresciute fisicamente, mentalmente e nell’intesa.”
“Abbiamo imparato di più le une dalle altre e rafforzato il rapporto tra noi, cosa che ci ha aiutato a ottenere più sinergia in campo. L’Itas è una buona squadra e domenica mi aspetto una battaglia! Abbiamo acquisito fiducia in noi stesse e le une nelle altre; posso vedere il fuoco nei nostri occhi aumentare ogni settimana. Questa è la rivincita che stavamo aspettando e siamo pronte a combattere” ha concluso Enneking.
“La fatica incide per tutti; noi abbiamo avuto una partita dispendiosa dal punto di vista fisico e mentale ma anche Trento. – ha commentato Alessandro Beltrami – Si aggiunge il viaggio ma per contro ci sono il grosso entusiasmo e la consapevolezza di continuare il percorso di Coppa Italia che gratifica del lavoro fatto. Abbiamo il nostro piccolo forziere e dobbiamo metterci più punti possibile in vista della seconda fase. Domenica ce ne sono tre in palio e cercheremo di portarne a casa il più possibile.”
“Il periodo è tosto e non è ancora finito, è solo una tappa di un dicembre intenso. Siamo però preparati per affrontarlo al meglio sia dal punto di vista fisico che mentale anche se a Trento si prospetta una battaglia.”
“Ogni gara ti genera nuove motivazioni e quella di domenica sarà una bella sfida tra due squadre che hanno compiuto percorsi di buon livello. Sarà bello giocarla. Dal match di andata è passato tantissimo tempo; aveva però dato origine alla nostra identità e al nostro carattere: ripartiamo da quello, portiamo tutto a Trento e vediamo se sarà abbastanza” ha concluso il tecnico..
Programma della terza giornata di ritorno
Domenica 22/12
- 16.30: Imd Concorezzo-Narconon Melendugno.
Domenica 22/12, - 17.00: Trasporti Bressan Offanengo-Abruzzo Volley, Hermaea Olbia-Tecnoteam Albese, Itas Trentino-Futura Volley Giovani, Esperia Cremona-Altafratte Padova.
Classifica serie A2 girone B
Futura Volley Giovani 27; Itas Trentino punti 26; Altafratte Padova 19; Narconon Melendugno, Trasporti Bressan Offanengo, Esperia Cremona 18; Hermaea Olbia 17; Tecnoteam Albese 12; Imd Concorezzo 8; Abruzzo Volley 2.
Come seguire Itas Trentino/Futura
Per chi volesse trascorrere una giornata tra mercatini di Natale e buona pallavolo Trento è la città giusta (è al secondo posto in Italia per qualità di vita, dopo Bergamo). Dopo aver acquistato regalini alle tipiche bancarelle, mangiato una gustosa porzione di canederli e bevuto un calice di Lagrein il digestivo migliore è una bella partita di pallavolo. E il posto giusto per vederla è il Sanbapolis in Via della Malpensada 82/a nella meravigliosa Trento.
(Il costo del biglietto è di 12 euro in Tribuna e di 8 euro in Curva e ridotto fino ai 6 anni gratuito, ultimisimi biglietti acquistabili in biglietteria dalle ore 16 oppure online a questo link: Vivaticket).
Dalla poltrona di casa invece, accontentandosi di una fetta di panettone con un calice di prosecco, la partita è visibile su Volleyball World, detentore dei diritti di Lega, che trasmetterà tutte le gare in diretta esclusiva e gratuitamente su Volleyballworld.tv (VolleyballworldTV). Le gare saranno accessibili a tutti gli utenti previa registrazione e, da questa stagione, con doppio audio: commento italiano e audio ambiente.
Busto arsizio 21 dicembre 2024