Partita tiratissima al Palaborsani, ma alla fine La Futura ha battuto Macerata allo spareggio e accede alla semifinale di Coppa Italia Frecciarossa
La Futura ha battuto Macerata
Dopo due ore e 20 minuti snervanti la Futura ha battuto una Cbf Balducci Hr Macerata, mai doma, per 3 a 2. Le cocche hanno confermato il loro attaccamento alla coppa Italia e hanno ottenuto l’accesso alle semifinali. Le ragazze di Alessandro Beltrami il prossimo 8 gennaio 2025 incontreranno Omag-Mt San Giovanni In M.No Pala Marignano di San Giovanni in Marignano. Per la Futura Giovani Busto Arsizio è la nona vittoria consecutiva e l’undicesimo risultato utile.
La partita
Alessandro Beltrami ha schierato in partenza la diagonale Monza/Zanette, le centrali Rebora/Kone, le schiacciatrici Enneking/Orlandi e Cecchetto libero. Le ragazze di Valerio Lionetti si sono subito scatenate, ma le cocche hanno reagito, imposto il loro gioco e vinto il parziale.
Nel secondo periodo le marchigiane sono partite ancora molto aggressive, le bustocche hanno provato e tenergli testa ma alla fine hanno perso il parziale. Anche nel quarto periodo la Futura ha dovuto subire il gioco delle avversarie che hanno vinto il parziale.
Nel quarto periodo le cose sono cambiate e dopo una dura lotta la futura ha agguantato il pareggio. Nello spareggio, nonostante i tentativi di reazione delle marchigiane la Futura ha macinato il suo gioco fino al muro di Monza e il gran punto di Enneking che ha chiuso periodo e partita a favore di Busto.
Tra le bustocche sono quattro quelle andate in doppia cifra. Enneking ha realizzato 19 punti ed è stata la migliore in campo, Rebora 16, Zanette 15 e Orlandi 10
Il tabellino
Futura Volley Giovani-CBF Balducci HR Macerata 3-2, risultati dei parziali 25 a 19, 18 a 25, 23 a 25, 25 a 17 e 15 a 10, i periodo sono durati 27’, 26’, 33’, 25’ e 16’ per un totale di 2 ore e 19’
Futura Volley Giovani: Monza 3, Zanette 15, Rebora 16, Kone 8, Enneking 19, B. Orlandi 10, Cecchetto (L), Baratella, Landucci 1, Zakościelna 4. N.e. Brandi, Del Freo, Osana (L2), Spiriti. Allenatore Alessandro Beltrami.
CBF Balducci HR Macerata: Bonelli, Decortes 21, Caruso 5, Mazzon 11, Bulaich 4, Battista 13, Bresciani (L), Morandini, Sanguigni 1, Fiesoli 8, Allaoui, L. Orlandi. N.e. Busolini, Capodacqua (L2). Allenatore Valerio Lionetti.
Futura: battute sbagliate 15, vincenti 2, ricezione positiva 57% (perfetta 39%), attacco 36%, muri 12, errori 18. Macerata: battute sbagliate 13, vincenti 3, ricezione positiva 52% (perfetta 23%), attacco 36%, muri 3, errori 17. Spettatori 380.
Il premio Raffaele Forte
Barbara Zakościelna ha vinto il Premio Raffaele Forte che ora vede Elisa Zanette, Giada Cecchetto, Sofia Monza, Barbara Zakościelna, Alyssa Enneking e Bianca Orlandi pari merito ad 1 punto.
Sala Stampa
“Credo che realizzerò domani quello che abbiamo fatto, qualcosa di incredibile. – ha commentato Sofia Rebora – Eravamo sotto, abbiamo sofferto ma poi la capacità e la grinta sono uscite. Nell’ultimo set ci abbiamo messo il cuore e l’abbiamo portata a casa. Sono contentissima davvero. Vedevo del potenziale in questa squadra, sin dalla preparazione ma dovevamo trovare la nostra strada. Ci siamo guardate in faccia, testa bassa, abbiamo lavorato e credo che ora si stia vedendo tutto”.
“Eravamo consapevoli che avremmo affrontato una battaglia senza appello. – ha commentato Alessandro Beltrami – Ci siamo detti che sarebbe stata una grossa soddisfazione conquistare la semifinale ma non è questo il momento per pensarci. Siamo stati bravi in tante piccole cose: a recuperare il primo e il terzo set e alla fine, nella stanchezza totale, ad avere una bella qualità, cosa che ha pagato”.
“Zakościelna è una ragazza che sta lavorando, bisognava solo aspettare il momento utile e oggi è arrivato. Sono contento perché l’ha colto sull’onda di quello che lei sta facendo” ha concluso l’allenatore.
I prossimi impegni
Domenica 22 dicembre alle 17 le biancorosse saranno in trasferta a Trento per il partitone contro le padrone di casa dell’Itas. La partita è attesissima e di altissimo livello. Da Busto partiranno due pullman di tifosi per sostenere le proprie beniamine in terra trentina
Il contesto
Luca Pescatore ha arbitrato l’incontro al Palaborsani coadiuvato dal secondo arbitro Matteo Mannarino. Samantha Pini è il responsabile dell’ufficio stampa della Futura Volley Giovani
Busto Arsizio 19 dicembre 2024