Caravate: intervento 118 in piazza Garibaldi per puntura di insetto a un 23enne
Intervento dei soccorsi questa mattina a Caravate per una puntura di animale. Alle 07:50 in piazza Garibaldi 18, un uomo di 23 anni ha avuto bisogno dell’assistenza del 118 dopo essere stato punto da un insetto. La centrale Soreu Laghi ha inviato sul posto un’ambulanza base.
Cosa è successo a Caravate questa mattina
La chiamata alla centrale operativa Soreu Laghi, che gestisce l’emergenza urgenza per Varese, Como e aree limitrofe, è arrivata alle 07:50. La segnalazione parlava di animali: puntura in strada, a Caravate, in piazza Garibaldi al civico 18. Coinvolto un ragazzo di 23 anni. In questi casi il 118 classifica l’evento come “codice animale” quando la causa è il contatto con insetti, zecche, meduse o altri animali, anche se non sempre si tratta di situazioni gravi.
I soccorsi inviati sul posto
La Soreu Laghi ha attivato un’ambulanza base MSB, Mezzo di Soccorso di Base, con equipaggio di soccorritori certificati. Il mezzo, identificato come CRIGAV_219.C e gestito da CRIGAV, è arrivato a Caravate in pochi minuti. Dopo la valutazione sul posto, i sanitari hanno deciso di non trasportare il paziente in ospedale. Questo succede quando i parametri vitali sono stabili e non ci sono segni di reazione allergica grave o shock anafilattico.
Quando una puntura di insetto diventa un’emergenza
La maggior parte delle punture di api, vespe o calabroni provoca solo dolore locale, rossore e gonfiore. Il problema nasce se la persona è allergica al veleno. In quel caso possono comparire in pochi minuti orticaria diffusa, gonfiore a labbra e gola, difficoltà a respirare, calo di pressione. Sono i segnali dello shock anafilattico e richiedono l’intervento immediato del 118. Anche le punture multiple, o una singola puntura in bocca o in gola, vanno sempre valutate da un medico. A Caravate, per il 23enne soccorso oggi, la situazione è rimasta sotto controllo e non è stato necessario il trasporto in pronto soccorso.
Lonate Pozzolo: intervento per aggressione con arma bianca in via Sabotino Intervento nella notte…
Arresto di due italiani per detenzione di stupefacenti a Gallarate Il 11 luglio 2026, i…
Il Quartetto d’archi dell’Accademia Teatro alla Scala ha suonato nel cortile di Cascina Castellazzo alla 4 Exodus di Villadosia
Goletta Verde, i dati negativi, completare i depuratori al piu’ presto




