Freddo polare, crollo termico di 10° da nord a sud: Il Generale Inverno arriverà nel fine settimana in tutta Italia
Il Generale Inverno arriverà
A cominciare da sabato Il Generale Inverno arriverà in Italia, ma da domenica 12 gennaio si manifesterà in tutta la sua potenza.
Il 2025 era cominciato con un clima mite ed umido. Ma ora lo scenario cambierà radicalmente, con un calo delle temperature, sia minime che massime, che potrà toccare i 10 gradi da nord a sud.
Le previsioni
Andrea Garbinato, responsabile redazione de iLMeteo.it, ha confermato la discesa di aria artica dal Bassopiano Sarmatico attraverso le Repubbliche Baltiche con un calo delle temperature, sia minime sia massime, anche di 10°C da Nord a Sud.
L’ondata di maltempo che si prepara a investire l’Italia nei prossimi giorni porterà piogge, neve e un brusco calo delle temperature. Successivamente, il maltempo si estende anche al Centrosud, colpendo in particolare il versante tirrenico e l’alta Toscana (La Provincia di Cremona e Crema)
“Tempo dinamico nei prossimi giorni, con l’imminente arrivo di una nuova perturbazione tra giovedì e venerdì – ha confermato il meteorologo di 3bmeteo. com Edoardo Ferrara – veloci piogge o rovesci sono previsti inizialmente sul Nord Italia, con neve sulle Alpi in genere dagli 800-1200m. (BergamoNews. it)La svolta, dopo un periodo fin troppo caldo per essere l’inizio di Gennaio, è prevista da Venerdì 10 quando una serie di impulsi freddi in discesa dal Nord Europa raggiungeranno l’Italia. La neve è pronta a tornare sull’Italia (iLMeteo. it)
Il cambiamento
Il cambiamento del clima comincerà sabato 11 gennaio, ma sarà percepito più duramente da domenica 12. Sabato cominceranno ad arrivare Bora, Grecale e Maestrale che movimenteranno la serata.
Da domenica il Generale Inverno sarà protagonista assoluto con tutto il suo repertorio. Porterà venti di tempesta, temperature polari, temporali, nubifragi e nevicate variamente distribuite tra nord e sud. Questa situazione prosegue in meridione anche nella giornata di lunedì con gli ultimi strascichi anche martedì.
I metereologi prevedono che da mercoledì potrebbe tornare un potentissimo anticiclone con il ritorno del sole. Ma si sa che le previsioni oltre i 5 giorni potrebbero anche essere ‘fantameteo’.
Il fine settimana
Oggi 10 gennaio al Nord sono previsti sole e nubi, al centro isolati rovesci e sole mentre al sud sono previsti isolati rovesci e sole.
Domani sabato 11 al nord è previsto sole, ma con temperature in discesa, al centro ci saranno piogge e rovesci sparsi mentre al sud è previsto un forte peggioramento durante la serata e nevicate fino in collina durante la notte.
Domenica 12 gennaio le temperature potrebbero toccare i -10 gradi, specialmente al centro sud. Nelle regioni meridionali è previsto forte maltempo con possibili nevicate anche a bassa quota.
Tra lunedì e martedì è previsto il picco di maltempo con temperature molto basse anche in pianura padana dove si potrebbero toccare i -5 gradi. Al sud invece continuerà il maltempo con rovesci e temporali che potrebbero anche portare ad alluvioni.
La svolta positiva
Mercoledì 15 gennaio ci dovrebbe essere una svolta positiva. Una volta passato il ciclone dovrebbe ritornare un’alta pressione che dovrebbe andare dall’Oceano Atlantico fino a buona parte dell’Europa centro-occidentale.
Dovrebbe esserci una maggiore stabilità atmosferica, con tanto sole e un sensibile aumento delle temperature. La contropartita potrebbe essere il ritorno delle nebbie sulle pianure del nord.
Somma Lombardo 10 gennaio 2025