E’ il terzo appuntamento per nominare la formazione del mese, l’allenatore della squadra di dicembre è Daniele Santarelli
La squadra di dicembre
Nella squadra di dicembre della pallavolo femminile italiana oltre all’allenatore dell’IMOCO acchiappatutto ci sono anche Maja Ognjenovic e la fenomenale Ekaterina Antropova dalla Savino Del Bene Scandicci
A completare la squadra ci sono anche Sonia Candi e Camilla Weitzel dalla Megabox Ond. Savio Vallefoglia, il libero Ilaria Spirito dalla Reale Mutua Fenera Chieri ’76, Ailama Cese Montalvo dal Bergamo e Mayu Ishikawa della Igor Gorgonzola Novara.
La squadra di dicembre è formata dalle giocatrici più votate sui canali social della Lega Volley Femminile in base alle loro prestazioni e a quelle delle loro squadre. Le giocatrici di IMOCO e NUMIA non sono entrate in classifica perché le loro squadre hanno giocato poco nel mese di dicembre, essendo impegnate in Cina per i mondiali di squadra.
O – @e.antropova17 ( @savinodelbenevolley )
C – @camilla_weitzel ( @megabox_volley )
C – @soniacandi ( @megabox_volley )
P – @majaognjenovic10 ( @savinodelbenevolley )
SC – @mayu_00514 ( @igor_volley )
SC – @cesemontalvo.12 ( @volley_bergamo1991 )
L – @ilariaspirito5 ( @chieri76 )
Allenatore – Daniele Santarelli
Le giocatrici
La giapponese dell Igor Mayu Ishikawa a dicembre ha realizzato 89 punti con il 52,1% offensivo e il 44,7% in ricezione. Ailama Cesé Montalvo di Bergamo ha realizzato 98 punti (41,3%) è stata fondamentale per spingere le orobiche ad un grande quinto posto in classifica. Sonia Candi con 69 muri vincenti è la regina delle muratrici e a dicembre ne ha realizzate 30 in sei partite mettendo a terra anche 86 palloni. A farle compagnia c’è anche Camilla Weitzel che nel mese di dicembre ha segnato 83 punti (60,2%), ha fatto 6 battute vincenti e 16 muri.
La quarantenne Maja Ognjenovic è stata la migliore in campo contro Milano e, con il passare degli anni sembra migliorare, come il vino buono.
L’allenatore
Benché la sua squadra nel mese di dicembre non abbia quasi giocato in quanto protagonista e vincitrice del mondiale per squadre in Cina, Santarelli è stato scelto come allenatore del mese. Daniele Santarelli al momento è campione d’Italia, d’Europa e del Mondo e oltre ad allenare l’IMOCO acchiappatutto è anche selezionatore della nazionale turca. La sua Conegliano, in trenta partite, tra Italia, Europa e mondo non ne ha perso neanche una e nel campionato italiano ha lasciato solo tre parziali alle avversarie,
La miglior giocatrice di dicembre
La splendida Ekaterina Antropova è stata scelta dai frequentatori dei canali social della lega come migliore giocatrice anche del mese di dicembre. L’opposta di Scandicci era già stata votata la migliore del mese di ottobre. Alle sue spalle le più votate sono state Sonia Candi, Ailama Cese Montalvo e Tatiana Tolok.
Nel mese di dicembre 2024 Antropova è stata due volte la migliore in campo, contro Cuneo e Pinerolo.L’azzurra medaglia d’oro olimpica a Parigi a dicembre ha realizzato 167 punti con il 43,4% di efficienza, 18 ace e 24 muri. Per di più Ekaterina è anche la miglior realizzatrice del campionato con 428 punti e la migliore nelle battute vincenti: ne ha effettuate ben 43. Per non farsi mancare niente, Ekaterina con 42 muri occupa anche l’undicesimo posto tra le migliori muratrici del campionato.
Somma Lombardo 22 gennaio 2025