Le cocche hanno consolidato il primato nel girone B della A2, una grande Futura ha battuto Trento per 3 a 2 allo spareggio
Una grande Futura
Le ragazze di Beltrami hanno dimostrato di essere un gruppo con tanto cuore e carattere, quella attuale è una grande Futura. Le cocche hanno perso i primi due periodi, poi nel terzo quando erano già sotto per 9 a 4 hanno cambiato marcia. Hanno ribaltato la partita, andando a pareggiare per poi vincere lo spareggio.
Per Trento è la prima sconfitta casalinga della stagione. Per le cocche invece è un riscatto dell’ultima partita persa lo scorso 20 ottobre, in casa proprio con Itas Trentino. Da allora la grande Futura ha collezionato dieci successi e dodici risultati utili consecutivi formando un gruppo compatto e motivato.
La vittoria di Trento può anche considerarsi un bellissimo regalo per gli oltre 120 sostenitori che hanno seguito la squadra con due pullman.
La partita
Alessandro Beltrami ha schierato in partenza Monza/Zanette, Rebora/Kone, Enneking/Orlandi e Cecchetto libero. Alyssa Enneking è stata la migliore in campo e ha anche realizzato 28 punti col 49% in attacco e un ottimo 48% di ricezione perfetta. In una grande Futura ha messo la sua firma anche Giada Cecchetto, che ha giocato 46 palle con un clamoroso 54% di ricezione perfetta. Ma anche Sofia Rebora (15 punti e 5 muri), Barbara Zakościelna (15 punti col 47% e 3 muri), Chiara Landucci (12 punti col 50% e 4 muri) ed Elisa Zanette (10 punti) hanno giocato alla grande.
Sala stampa
“Nonostante fossimo sotto siamo state brave perché abbiamo avuto la giusta pazienza di aspettare. – ha commentato Giada Cecchetto – Forse la stanchezza si è vista nella difficoltà ad entrare in partita e loro ci hanno subito aggredito. Sapevamo però che prima o poi saremmo uscite anche noi e nel terzo set, spalle al muro, abbiamo reagito e preso fiducia.”
“Siamo una squadra con la esse maiuscola, lo abbiamo dimostrato anche oggi: siamo un gruppo compatto, ci siamo aiutate tutte; chi è entrata dopo ha fatto un ottimo lavoro, chi è stata in campo, nonostante la stanchezza non ha mai mollato. E poi… quando hai cuore e ci credi davvero possono succedere queste cose. È stato magico, vincere così è ancora più bello. Questa squadra ha davvero qualcosa di speciale e sono orgogliosa di quello che stiamo diventando. Buon Natale a tutti!”
“Peccato per il primo set, – ha commentato Alessandro Beltrami – mi sono un po’ arrabbiato; Trento ha fatto mezz’ora di gioco di un livello impressionante ma noi non siamo stati decisi. Quando abbiamo iniziato a farlo abbiamo preso confidenza e fatto un po’ di più.”
“Sono contento perché la nostra identità si sta dimostrando molto forte e le ragazze ci stanno attaccate. Poteva finire 15-13 per loro e avrei detto le stesse cose perché abbiamo rimesso in piedi una situazione difficoltosa essendo noi stessi. Dobbiamo crederci sempre di più perché ci si sta iniziando a divertire a essere noi stessi”.
Il tabellino
Itas Trentino – Futura Volley Giovani 2-3 con i parziali 25 a 21, 25 a 16, 19 a 25, 22-25, 13-15); durata dei parziali 27’, 22’, 27’, 28’ e 16’ per un totale di 2 ore 12’.
Itas Trentino: Prandi 4, Weske 23, Molinaro 13, Marconato 17, Kosareva 13, Giuliani 10, Fiori (L), Ristori, Zojzi, Bassi 2, Batte, Pizzolato. N.e. Zeni (L2), Iob. All. Mazzanti.
Futura Giovani Busto Arsizio: Monza 2, Zanette 10, Rebora 15, Kone 1, Enneking 28, Orlandi 2, Cecchetto (L), Landucci 12, Zakościelna 15, Brandi, Baratella. N.e. Del Freo, Osana (L2). All. Beltrami.
Itas: battute sbagliate 7, vincenti 5, ricezione positiva 72% (perfetta 59%), attacco 38%, muri 11, errori 10. Futura: battute sbagliate 9, vincenti 7, ricezione positiva 60% (perfetta 43%), attacco 36%, muri 16, errori 13.
Il contesto
Luca Cecconato ha arbitrato l’incontro coadiuvato dal secondo arbitro Fabio Pasquali. Al Sanbapolis di Trento c’erano 666 spettatori (120 tifosi delle cocche). Samantha Pini è l’addetto stampa della Futura Volley Giovani e le foto sono di Marchi/Itas Trentino.
Prossimi impegni
L’intenso periodo di sforzo fisico di 4 partite in dodici giorni si chiuderà giovedì 26 dicembre al PalaBorsani di Castellanza. La fortuna riceverà Volley Hermaea Olbia per la quarta giornata di ritorno.
Busto Arsizio 24 dicembre 2024