Non c’è due senza tre e, dopo le vittorie del 2019 e del 2022, IMOCO acchiappatutto vince il suo terzo titolo mondiale.
IMOCO acchiappatutto
Le pantere dell’IMOCO acchiappatutto sembrano non accontentarsi mai e continuano ad avere una fame insaziabile di successo.
Le ragazze di Santarelli hanno vinto tutto: Scudetto, Coppa Italia, CEV Champions League, Supercoppa, Campionato Mondiale per club.
La IMOCO acchiappatutto, sconfiggendo ad Hangzhou le padrone di casa del Tianjin Bohai Bank ha vinto il ventiseiesimo trofeo della sua storia. Ma il successo Italiano è ancora più vistoso con il terzo posto della Numia Vero Volley, che per l’ennesima volta ha dovuto cedere di fronte alle connazionali di Conegliano. Le ragazze di Lavarini dopo aver perso in semifinale con la IMOCO acchiappatutto hanno vinto la finalina per il bronzo con il Dentil Praia Clube per 3 a 0.
La pallavolo italiana grazie alla Numia e alla IMOCO è in cima al mondo.
La finale mondiale
La partita con le padrone di casa del Tianjin Bohai Bank è stata molto più difficile di quanto lascerebbe credere il risultato tondo di 3 a 0. Le padrone di casa, in particolare nel primo e nel terzo periodo, si sono difese e hanno anche provato a vincere, ma questa IMOCO è troppo forte per chiunque.
Isabelle Haak è stata la migliore in campo con 25 punti, ma anche la miglior opposto e la miglior giocatrice del torneo. In doppia cifra sono andate anche Gabi con 11 punti e Zhu con 13.
Il tabellino
Prosecco DOC IMOCO Conegliano – Bohai Bank Tia Njin 3 a 0 risultati parziali 25 a 21, 25 a 15 e 25 a 19; durata dei periodi 26′, 22′ e 26′
Prosecco DOC Imoco Conegliano: Gabi 11, Zhu 13, De Gennaro, Haak 25, Wolosz 2, Lukasik, Chirichella 3, Fahr 9, Bardaro, Adigwe ne, Lanier ne, Seki ne, Eckl ne, Lubian. All. Santarelli
Tianjin Bohai Bank: Yingying 12, Shiqui, Liu Meijun 5, Fetisova 5, Tapia Cruz ne, Yang, Liu, Chen 5, Meng 1, Y.Y. Wang 5, Yao, Y.Z. 1, Liu X. ne, Wang 12. All.Cheng
Arbitri: Michlich (Po), Boulanger (Bel)
Spettatori: 8000, errori battuta Co 4,Ti 5; Aces: 4-1 ;Muri: 8-7
La finalina per il terzo posto
Nella mattinata di domenica la Numia Vero Volley Milano ha chiuso la sua prima partecipazione al Mondiale per Club conquistando una prestigiosa medaglia di bronzo. Le ragazze di Lavarini hanno sconfitto 3 a 0 le brasiliane del Dentil Praia Clube. Egonu è stata la miglior realizzatrice con 20 punti, Kurtagic ne ha realizzati 11 e Danesi 10,
Tabellino
Numia Vero Volley Milano – Dentil Praia Clube 3-0;risultati parziali 25 a 23, 25 a 16 e 25 a 13; durata dei periodi 27′, 21′ e 19′ per un totale di 1h07′
Numia Vero Volley Milano: Cazaute 6, Orro 4, Danesi 10, Konstantinidou 1, Fukudome (L), Kurtagic 11, Sylla 8, Egonu 20, Daalderop 2. N.E.: Gelin (L), Guidi, Marinova, Heyrman, Pietrini. All. Lavarini.
Dentil Praia Clube: Araujo (L), Carneiro, Ferreira 8, Kuznetsova 6, Carrijo, Basso, Reed 3, Gattaz 5, Caffrey 9, Pavao 2. N.E.: Martins, Priscila, Pinto (L), Marcilia. All. Miranda.
Numia Vero Volley Milano: battute vincenti 9, battute sbagliate 8, muri 18, errori 19, attacco 44%; Dentil Praia Clube: battute vincenti 1, battute sbagliate 6, muri 4, errori 13, attacco 31%
Sala stampa
“Il 2024 si chiude con un grande successo planetario per la Serie A di volley femminile italiana. – ha commentato Mauro Fabris, presidente della Lega Pallavolo Serie A Femminile – Un anno d’oro, in cui la Serie A ha vinto tutte e tre le competizioni europee, completando il settimo triplete della nostra storia, prima del tripudio della nostra Nazionale ai Giochi Olimpici di Parigi, che ha fatto gioire l’intero Paese.”
“Oggi, si conclude questo fantastico 2024, con la Prosecco Doc Imoco Conegliano Campione del Mondo per Club. Per il club trevigiano sono ormai finiti gli aggettivi, semplicemente complimenti da tutta la Serie A alla Società dei Presidenti Piero Garbellotto e Pietro Maschio, vincitrice di tutte le maggiori competizioni nazionali ed internazionali in questo storico 2024 che verrà ricordato a lungo.”
“Il supporto incessante degli sponsor ha permesso la costruzione di una realtà societaria modello e di un roster stellare, già in grado di conquistare tutti i trofei in questa stagione sportiva 2024/2025, ancora lunga e densa di appuntamenti.” “Applausi anche alla Numia Vero Volley Milano dei presidenti Aldo Fumagalli e Alessandra Marzari per aver conquistato la terza posizione nel mondo alla sua prima partecipazione ad un Mondiale, un risultato non scontato e che merita di essere celebrato. L’Italia porta così due squadre italiane tra le prime tre sul tetto del mondo, un risultato di incontestabile prestigio che ci deve riempire tutti d’orgoglio”.
“Siamo contente di aver vinto questa partita, anche perché non era semplice tornare in campo subito dopo la sconfitta di ieri in semifinale. Ovviamente ci aspettavamo qualcosa di più, ma torniamo a casa, comunque, con una medaglia” ha commentato Helena Cazaute.
“Siamo venuti a questa manifestazione con l’ambizione di provare a vincere, – ha commentato Stefano Lavarini – perché qui si viene, logicamente, con quella ambizione. Abbiamo avuto difficoltà nel girone con il Tianjin e la sconfitta ci ha portato a giocare la semifinale contro Conegliano, che ha dimostrato ancora una volta grande qualità.Siamo riusciti, comunque, a finire in crescendo la nostra competizione con questa finale per il bronzo, e questo è un dato positivo.”
“Oggi si è vista una gara controllata veramente bene, il morale in campo era alto e le ragazze avevano sicuramente voglia di concludere positivamente la manifestazione: portiamo a casa molto di positivo anche se dispiace ancora per la performance che ha deciso il piazzamento nel nostro girone e ci ha mostrato che dobbiamo lavorare ancora per fare tutto con una costante qualità. Comunque, ci prendiamo quello che ci siamo guadagnati”.
Somma Lombardo 23 dicembre 2024