La pallavolo bustocca vola ad altissimi livelli: la UYBA si appresta ad affrontare il campionato di serie A1 e la Futura Giovani la serie A2
La pallavolo bustocca
Nell’anno in cui le nostre ragazze hanno conquistato l’oro olimpico, l’argento agli europei U20 e il bronzo ai mondiali U17 la pallavolo bustocca è ai vertici.
La UYBA si appresta ad affrontare il campionato maggiore con una squadra rinnovata e rinforzata in tutti i reparti. La Futura Volley Giovani, anch’essa rinnovata, torna ad occupare posizioni di vertice nel campionato minore dopo aver sfiorato la promozione.
La UYBA
Sabato pomeriggio nello spazio chiringuito/beach volley della e-work arena gran parte della nuova rosa ha incontrato la propria tifoseria. Assenti giustificati l’allenatore Gianni Caprara, il libero Federica Pelloni, la palleggiatrice Francesca Scola e la schiacciatrice Rebecca Piva.
Giuditta Lualdi ha chiesto alla tifoseria di continuare a stare vicino alla squadra, promettendo in cambio che la squadra darà il massimo.
Il direttore generale Mattia Moro si è rivolto alla tifoseria, caldissima come al solito, annunciando che da quest’anno una curva sarà dedicata agli storici sostenitori delle farfalle.
Il presidente Giuseppe Pirola, che nel frattempo si è imposto il silenzio stampa fino all’inizio del campionato, ha detto che si sta rimboccando le maniche per mantenere lo spirito UYBA. Pirola ha detto che quest’anno la squadra è molto più forte dell’anno scorso ed è una squadra completamente diversa quindi non si possono fare paragoni.
I prossimi appuntamenti
Sabato 7 agosto alla e-work arena ci sarà il Trofeo internazionale Città di Busto Arsizio che vedrà le farfalle confrontarsi con le rumene del Voluntari e le francesi del Venelles e del Mulhouse.
Si giocherà sabato e domenica e le partite di sabato sono state anticipate alle ore 16 e 18 e 30 per permettere agli appassionati di partecipare all’evento culturale “Sportivamente”. L’evento è in programma a Busto Arsizio in piazza Vittorio Emanuele 2 alla presenza di Eleonora Lo Bianco e Paola Cardullo. Nel fine settimana ci saranno tanti confronti interessanti. Infatti Caprara la scorsa stagione allenava proprio il Voluntari da cui proviene anche Skyy Howard. Silke Van Avermaet e Laura Kunzler provengono invece dal Mulhouse.
Successivamente dal 12 al 15 settembre le farfalle parteciperanno al “Valtellina Summer League” dove incontreranno Bergamo, Potsdam e Mulhouse. Il 21 settembre le farfalle ospiteranno al loro palazzetto il Chieri delle ex Loveth Omoruyi e Katerina Zakchaiou. Il 22 settembre invece ci sarà il Bergamo di Carlo Parisi. Infine il 28-29 settembre ci sarà il trofeo “Mimmo Fusco” che vedrà in campo Uyba, Novara, Bergamo e Cuneo.
La Futura Volley Giovani
Anche per la Futura Volley Giovani il precampionato sarà molto intenso e comincerà sabato 7 settembre con una trasferta ad Alba per incontrare la C.S.Alba Volley.
Successivamente da giovedì 12 a sabato 14 settembre ci sarà il mini ritiro in Valmalenco, per la Valtellina Summer League con Bergamo, Brescia e Lecco.
Mercoledì 18 settembre ci sarà il debutto casalingo al PalaBorsani con il Costa Volpino. Il 21 e 22 settembre al Palaborsani ci sarà il Trofeo Mimmo Bellomo a cui parteciperanno Albese, Cremona e Lecco.
Infine l’ultimo appuntamento prima dell’inizio del campionato sarà domenica 29 settembre con il Trofeo Bruna Forte, giunto alla sedicesima edizione. Al PalaBorsani si confronteranno Futura, Concorezzo e Focol con la formula del triangolare.
Busto Arsizio 1 settembre 2024