Ieri e oggi a Somma Lombardo si celebra la tradizionale Festa Patronale di Sant’Agnese con una serie di eventi.
La Festa Patronale di Sant’Agnese
Sono molti gli appuntamenti previsti tra ieri e oggi per la Festa Patronale di Sant’Agnese a partire da una mostra fotografica al concerto del Coro Divertimento Vocale.
Ieri 21 gennaio è stata inaugurata una mostra fotografica “Diari della pandemia” organizzata dalla cooperativa sociale Progetto 98 in sala Fallaci.
Nel pomeriggio ci sono state le visite guidate all’interno della Basilica e poi la processione per le vie della città.
Sul sagrato della basilica c’è stata la consegna dell’Agnesino e l’accensione del cilostar e della passera quindi la santa Messa Solenne celebrata dal Prevosto Don Basilio Mascetti.
Oggi domenica 22 gennaio alle ore 10 ci sarà la Santa Messa Solenne celebrata dal Vicario Generale della Diocesi di Milano, Monsignor Franco Agnesi.
Nel pomeriggio alle ore 16 ci sarà il concerto del Coro Divertimento Vocale, diretto da Carlo Morandi all’interno della Basilica di Sant’Agnese con ingresso gratuito.
I riti della festa di Sant’Agnese si perdono nella notte dei tempi, al 1277 e risalgono alla battaglia di Desio vinta nel giorno di Sant’Agnese.
Da quel momento la santa fu scelta come protettrice e fu acceso un enorme cero chiamato cilostar.
leggi anche
La e-work ha vinto 3 a 0 in casa con la Bartoccini-Fortinfissi Perugia Condannata all’ergastolo la dottoressa che curava il tumore con gli ultrasuoni Arrestata la dipendente di una municipalizzata di Busto Arsizio Spaccio nei boschi di Sangiano Confermato lo sciopero dei benzinai La notte in un carcere di massima sicurezza per Matteo Messina Denaro A Conegliano Imoco – UYBA 3-1 Esplosione in casa a Varallo Pombia Nelle farmacie mancano i farmaci