varesepress.info
    Facebook Twitter Instagram
    Trending
    • Arsago Seprio: processione Mariana aux flambeaux
    • Ferno: Mini – Biblio Festival
    • Milano, evento Mistiche Ribelli
    • Ponte sullo Stretto, un pasticcio per salvarlo
    • Malpensa: controlli della Polizia di Stato
    • Gallarate: uomo salvato dalla Polizia di Stato
    • “Viandante” viaggio artistico a Fagnano Olona
    • Gallarate, tenta di buttarsi dalla Mornera, salvato!
    • Archivio
    • Contattaci
    Facebook Twitter LinkedIn RSS
    varesepress.info
    • Home
    • Comuni
      • Agra
      • Albizzate
      • Angera
      • Arcisate
      • Arsago Seprio
      • Azzate
      • Barasso
      • Bardello
      • Bedero Valcuvia
      • Besnate
      • Besozzo
      • Biandronno
      • Bisuschio
      • Bodio Lomnago
      • Brebbia
      • Bregano
      • Brenta
      • Brescia
      • Brezzo di Bedero
      • Brezzo di Bedero
      • Brinzio
      • Brissago Valtravaglia
      • Brunello
      • Brusimpiano
      • Bugguggiate
      • Busto Arsizio
      • Busto Garolfo
      • Busto-Olona
      • Cadegliano Viconago
      • Cadrezzate
      • Cairate
      • Cantello
      • Cardano al Campo
      • Carnago
      • Caronno Pertusella
      • Caronno Varesino
      • Casale Litta
      • Casalzuigno
      • Casciago
      • Londra Today
    • Cronaca
    • Varese-Laghi
    • Busto-Olona
    • Malpensa
    • Lombardia
    • Gossip
    varesepress.info
    KTM acquisisce una quota di partecipazione in MV Agusta Motor Spa, una casa motociclistica italiana con sede a Varese.

    KTM al controllo di MV Agusta

    0
    By Redazione Valle Olona on 20 Marzo 2024 Comuni, Economia, In evidenza, Industria, Italia, Lombardia, Mondo, Motori, Tecnologia, Trasporti, Varese, Varese-Laghi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    KTM acquisisce una quota di partecipazione in MV Agusta Motor Spa, una casa motociclistica italiana con sede a Varese. Essa è tra i principali produttori mondiali di motociclette di alta gamma.

    KTM è una società austriaca che sviluppa e produce motociclette nella categorie “race-ready offroad” e “street”.

    Già nel novembre 2022, KTM AG, controllata da PIERER Mobility AG, aveva acquisito il 25,1% del capitale di MV Agusta Motor S.p.A. Nell’ambito di un aumento di capitale e, attraverso questa operazione, KTM acquisirà una ulteriore quota del 25% da Art of Mobility, divenendo quindi socio di maggioranza.

    KTM AG ha esercitato anticipatamente l’opzione per l’acquisizione di una partecipazione di maggioranza di MV Agusta Motor S.p.A. e ne rileverà inoltre la gestione industriale.

    Il nuovo amministratore delegato sarà Hubert Trunkelpolz, componente di spicco dell’executive board di Ktm ormai da vent’anni.

    Le dichiarazioni

    “L’abbiamo trainata fuori dal concordato, investito oltre 200 milioni, l’abbiamo rilanciata e nel 2023 l’azienda ha festeggiato il primo bilancio in utile”. Dichiara Timur Sardarov di MV Agusta.

    “Volevamo che ritrovasse quel ruolo da protagonista del Made in Italy che ha visto correre piloti come Giacomo Agostini, quando a radici, investimenti, ricerca e tecnologia delle moto da esportare nel mondo”.

    Il 10% dei 4 mila dealer del gruppo sarà dedicato alla vendita delle moto della scuderia MV Agusta, puntando specialmente ai mercati internazionali. D’altra parte gli Stati Uniti d’America coprono già il 30% del fatturato e potrebbero essere protagonisti di un’ulteriore crescita. MV Agusta ha un fatturato che si attesta tra i 100 e i 110 milioni di euro annui.

    “Tutti i costruttori di auto e moto hanno una fascia di prodotti premium”, ha affermato Sardarov, “ma di realtà completamente dedicate al segmento del lusso siamo solo in due: noi e la Ducati.

    Gli advisor dell’operazione

    PedersoliGattai ha assistito Art of Mobility e MV Augusta con un team cross-practice guidato dal partner Andrea Magliani e composto dal salary partner Luca Rossi Provesi, dal senior associate Edoardo Augusto Bononi e dall’associate Francesca Risso.

    Il team in-house di MV Augusta è guidato dalla general counsel Stefania Cane.

    Verena Schneglberger-Grossmann agisce quale General Counsel di KTM con il supporto del team legale interno della società.

    Juniper Investment Partners agisce in qualità di advisor finanziario con un team guidato dal partner Simone Tedeschi.

    Il notaio Domenico Chiofalo agisce per tutti gli aspetti notarili dell’operazione.

    Post Views: 533
    Industria italia KTM Moto MV Agusta Paolo Bossi Varese
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email WhatsApp
    Redazione Valle Olona

    Related Posts

    Arsago Seprio: processione Mariana aux flambeaux

    Arsago Seprio: processione Mariana aux flambeaux

    Ferno: Mini - Biblio Festival

    Ferno: Mini – Biblio Festival

    Malpensa: controlli della Polizia di Stato

    Malpensa: controlli della Polizia di Stato

    SUPPORTA VARESE PRESS

    About

    Testata registrata presso il Tribunale di Busto Arsizio n. 1/2015
    Direttore responsabile: Fausto Bossi
    Editore: Giuseppe Criseo
    email: redazione@varesepress.info

    Facebook Twitter Instagram YouTube LinkedIn TikTok Telegram RSS
    Copyright © 2025 ThemeSphere.
    • Home
    • Pubblicità
    • Contattaci

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Cleantalk Pixel