Domani sarà una domenica di grande pallavolo per l’assegnazione del titolo in serie A1 e la seconda promozione in serie A2
Una domenica di grande pallavolo
In una domenica di grande pallavolo il 6 aprile le quattro semifinaliste del girone finale della Serie A1 Tigotà si affronteranno in gara 3. Nella serie cadetta invece si affronteranno le quattro semifinaliste che sono a caccia della seconda promozione nella serie maggiore. Ma non è finita perché oggi Reale Mutua Fenera Chieri e Megabox Ond. Savio Vallefoglia giocheranno gara 1 della finale per la conquista di un posto in Challenge Cup.
Le semifinali per lo scudetto
Domenica 6 aprile al Palaverde di Villorba giocheranno gara 3 Prosecco Doc Imoco Conegliano e Igor Gorgonzola Novara mentre alla Allianz Cloud di Milano giocheranno Numia Vero Volley Milano e Savino Del Bene Scandicci.
Le ragazze di Conegliano apriranno le danze di domenica alle ore 15 e 20 e dovranno cercare di scrollarsi dalle spalle la prima secca sconfitta stagionale di Novara che ha portato il conto in pareggio. Il pubblico delle venete non mancherà di riempire, per la settima volta in stagione, gli spalti del palazzetto di Villorba per sostenere le proprie beniamine.
Nel frattempo le novaresi, caricate dal successo casalingo con l’IMOCO sono andate in Romania a vincere anche la CEV Cup. E’ la seconda coppa europea conquistata da una squadra italiana dopo la Challenge vinta dalla Smi Roma Volley battendo in finale l’altra italiana Reale Mutua Fenera Chieri.

Successivamente, alle 17 alla Allianz Cloud Arena di Milano, si affronteranno Numia Vero Volley Milano e Savino Del Bene Scandicci per l’altra gara 3 di semifinale.
Le Milanesi sono in vantaggio per 2-0. Dopo una gara 1 senza intoppi, in gara 2 Scandicci ha tirato fuori le unghie e, grazie ad una Antropova superlativa che ha realizzato 38 punti, ha ceduto solamente allo spareggio per 2 a 3.
Alle ragazze di Lavarini adesso basta vincere con qualsiasi punteggio per conquistare la finale, mentre quelle di Gasparri le proveranno tutte per andarsi a giocare anche gara 4 a Palazzo Wanny.
Finale per l’accesso alla Challenge Cup
Questa sera di sabato 5 aprile al Palafenera di Chieri Reale Mutua Fenera Chieri e Megabox Ond. Savio Vallefoglia si giocheranno il biglietto per la Challenge Cup. Sarà un confronto in gara unica, dentro o fuori, chi vince si qualificherà alla CEV Challenge Cup 2026, chi perde resta a casa.
Per le piemontesi sarebbe il quarto anno consecutivo in Europa dove, negli ultimi tre anni, ha ottenuto due trofei e una secondo posto. Per le pesaresi invece sarebbe il ritorno in una competizione europea dopo 14 anni.
Serie A2 promozione
Nella serie cadetta sono rimaste quattro le squadre che si contenderanno la promozione in serie A1.
Domenica 6 aprile alle 17 al Fontescodella di Macerata giocheranno gara 1 di semifinale Cbf Balducci Hr Macerata e Itas Trentino mentre alle 18 al Palaborsani di castellanza la Futura Giovani Busto Arsizio riceverà la Akademia Sant’Anna Messina.
La Omag-Mt San Giovanni In M.No ha già conquistato la promozione e le quattro semifinaliste si giocheranno il secondo biglietto per la serie A1. Le semifinali saranno disputate al meglio delle tre partite. La seconda partita è fissata per mercoledì 9 aprile in casa delle peggiori qualificate fissate, mentre la eventuale gara 3 sarà disputata tra sabato 12 e domenica 13 aprile.

Macerata, classificatasi al secondo posto del girone di promozione, torna a giocarsi la possibilità di promozione dopo essere stata eliminata la scorsa stagione proprio in semifinale. Le marchigiane trovano sulla loro strada le trentine che già hanno hanno disputato la finale di Coppa Italia A2 perdendola con Omag-Mt San Giovanni In M.No.
Un’ora dopo al Palaborsani si affronteranno le altre due semifinaliste. Le bustocche nella scorsa stagione furono eliminate da Volley Talmassons Fvg. Alessandro Beltrami ha alle spalle tre finali perse: nel 2023-24 con Busto, nel 2022-23 con Brescia e nel 2021-22 allo spareggio contro Pinerolo. Fu però protagonista della promozione della vecchia Famila Generali Chieri.
Fabio Bonafede invece ha portato alla promozione Megabox Vallefoglia nel 2020/21 e Volksbank Sudtirol Bolzano nel 2014/15.
Girone salvezza serie A2
Domenica alle ore 17 si giocheranno anche le partite del girone di salvezza della A 2 a partire dallo scontro diretto tra la Tecnoteam Albese Volley Como e la Fgl-Zuma Castelfranco Pisa, appaiate a quota 34 punti.
La Volleyball Casalmaggiore, al momento settima con 31 punti e quindi in zona retrocessione, sarà ospite al PalaCoim del derby contro la Trasporti Bressan Offanengo.
Clai Imola Volley e l’Orocash Picco Lecco, quinta e sesta a quota 33, giocheranno in trasferta contro la Tenaglia Abruzzo Volley e l’Imd Concorezzo. Infine ci sarà l’incontro senza posizioni in palio tra la Resinglass Olbia, già salva, e la Bam Mondovì, ufficialmente in B1.
Somma Lombardo 05 aprile 2025