Venerdì 7 marzo è stata presentata alla stampa la prima prova italiana del Campionato Mondiale Superbike che si svolgerà dal 2 al 4 maggio.
Campionato Mondiale Superbike
La prima prova italiana del Campionato Mondiale Superbike sarà nel Circuito di San Martino del Lago, in provincia di Cremona. La seconda prova invece andrà in scena al Misano World Circuit.
A Palazzo Lombardia, nella cornice del Belvedere Silvio Berlusconi, il Ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini e l’assessore alle Infrastrutture, Claudia Maria Terzi hanno partecipato alla presentazione dell’evento. C’erano anche Alessandro Canevarolo, CEO di Cremona Circuit, Andrea Locatelli, pilota Pata Maxus Yamaha, Niccolò Canepa, Yamaha Racing Sporting Manager, Danilo Petrucci, pilota Barni Spark Racing Team e il team manager di Barni Racing, Marco Barnabò.
In apertura è stato anche letto un messaggio del ministro del Turismo, Daniela Santanchè, che ha evidenziato come questi eventi generano indotto in più settori.
Il governatore Attilio Fontana
Attilio Fontana, presidente di Regione Lombardia ha salutato così, con un video, l’appuntamento:
“Una competizione mondiale tornata in Lombardia lo scorso anno, grazie alle innovazioni apportate al circuito di Cremona, un impianto che sta diventando punto di riferimento per gli appassionati delle due ruote. Un successo che consente alla Lombardia di rappresentare l’Italia al meglio della sua tradizione sportiva e di essere palcoscenico privilegiato capace di attirare 60 mila appassionati da tutto il mondo.
Gli interventi
“Stiamo lavorando con le associazioni motociclistiche – ha detto il Vicepremier e Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini – per garantire incentivi agli appassionati di questo settore. Le due ruote sono un patrimonio incredibile, anche di cultura.”
“Anche grazie a questo appuntamento la Lombardia si conferma capitale dello sport e di eventi motori. Una consacrazione che troverà la sua massima espressione il 6 febbraio 2026 con l’inaugurazione delle Olimpiadi invernali quando tre miliardi di telecomandi nel mondo punteranno l’attenzione su Bormio, Livigno, Milano, Cortina e Predazzo”.

“Si accendono di nuovo i motori delle due ruote in Lombardia per la tappa italiana della Superbike – ha detto l’assessore Claudia Maria Terzi -. Un atteso ritorno del campionato del Mondo Superbike nel Cremona Circuit, una grande occasione di promozione del territorio”
“Da bergamasca saluto il promettente pilota conterraneo Andrea Locatelli, pilota Pata Maxus Yamaha, ricordando che Bergamo ha una grande tradizione motociclistica partendo da Giacomo Agostini, vincitore di 15 campionati mondiali per proseguire anche con altre stelle dell’enduro come Alessandro Gritti, massima espressione del fuoristrada orobico italiano dalla seconda metà degli anni Settanta”
“Per i lombardi il motociclismo è importante, tanto da registrare 22.000 tesserati, 307 società sportive. Ci sono poi le grandi aziende del settore che credono in uno sport che genera economia a più livelli”.
“E’ stato, fin qui, un lavoro duro e complesso – ha spiegato Alessandro Canevarolo, amministratore delegato di Cremona Circuit – che quest’anno vogliamo capitalizzare, valorizzando i pregi del nostro circuito. Dai 45.000 spettatori del 2024 puntiamo ai 60.000 di quest’anno. La Superbike è uno spettacolo per famiglie, in Lombardia la passione per le moto è immensa”.

Il tracciato
Cresce dunque l’attesa per il secondo appuntamento iridato sul tracciato cremonese, dedicato ad Angelo Bergamonti, pilota di Gussola (CR). Una pista apprezzata per il tasso tecnico dei tratti misti molto selettivo e l’elevata velocità in rettilineo, oltre 310 orari.
3768 metri la lunghezza, con la percorrenza in senso antiorario, 13 curve in totale, 6 a destra e 7 a sinistra. Oltre alle Sbk di scena sul circuito cremonese anche le Supersport (SSP) e la categoria Women’s Circuit Racing (WCR). Cremona Circuit ha una storia relativamente giovane.
Milano 08 marzo 2025