Nel periodo pasquale il Museo della Collegiata propone aperture straordinarie per grandi e piccoli con visite guidate e laboratori
Museo della Collegiata
Il Museo della Collegiata nei giorni intorno a Pasqua e nei ponti primaverili propone visite guidate e laboratori, per bambini a cura della conservatrice Laura Marazzi. ci sarà un drago per i bambini e ricette d’arte per i grandi.
A Castiglione Olona, al Museo della Collegiata ci sarà una primavera d’arte.
Tutti felici e contenti (tranne il drago)
Mercoledì 23 aprile alle ore 15.30 ci sarà un percorso con laboratorio per bambini dai 5 ai 10 anni dedicato al coraggioso cavaliere Giorgio. Può un lampadario raccontare la storia di un drago dall’alito pestifero e di una principessa da salvare?
Nel giorno in cui ricorre la sua festa, andiamo alla scoperta di san Giorgio attraverso le opere che lo rappresentano. Poi nel laboratorio rinasceranno i protagonisti dell’incredibile avventura. Infine, con le proprie creazioni, tutti in scena per un magico teatro delle ombre!
Gli adulti che accompagnano i bambini possono seguire il percorso oppure possono partecipare a una visita guidata ad hoc.
Per questo evento la prenotazione è obbligatoria per un massimo di 20 bambini e va fatta tramite mail alla: didattica@museocollegiata.it
L’evento dura 2 ore e costa 6 € a bambino, oppure è acquistabile il biglietto famiglia per 16 € e comprende 2 adulti + 2 o più bambini. Il pacchetto comprende ingresso, percorso e laboratorio.

Visita alla Chiesa di Villa e al Museo della Collegiata
Giovedì 24 aprile alle ore 10.30 ci sarà un evento che comincerà con la visita alla Chiesa del SS. Corpo di Cristo. L’edificio religioso è posto nel cuore del borgo ed è una precoce ripresa in terra lombarda della Sagrestia Vecchia di Brunelleschi in San Lorenzo a Firenze, capolavoro del primo Rinascimento.
Da questo tempio a pianta centrale, nato dalla volontà del cardinale Branda Castiglioni quale parte del progetto che 600 anni fa trasformò Castiglione Olona nella prima città ideale dell’Umanesimo, si giungerà al Complesso della Collegiata. Nella Collegiata, consacrata nel 1425, saranno protagonisti gli affreschi di Masolino da Panicale, a cui si deve il ciclo della Vergine, e le storie dei santi Stefano e Lorenzo del fiorentino Paolo Schiavo e del senese Vecchietta.
Nel Battistero è il racconto della vita del Battista, capolavoro di Masolino, datato 1435. Nelle sale museali dell’antica canonica sono esposti dipinti, oreficerie, codici miniati. In occasione del periodo pasquale, particolare attenzione sarà dedicata alla Resurrezione fiamminga di Willem van Herp, recentemente restaurata e studiata.ù
Anche in questo caso la prenotazione sarà obbligatoria da effettuare con una mail a: didattica@museocollegiata.it
La durata della visita è di 2 ore e costa 10 euro con pagamento sul posto e il ritrovo sarà presso la Chiesa di Villa (Piazza Garibaldi).

Le ricette dell’arte, tecniche pittoriche viste da vicino
Mercoledì 30 aprile alle ore 15.30 e Venerdì 2 maggio alle ore 10.30ci sarà una visita sulle tecniche pittoriche tra le opere del Museo della Collegiata.
Come furono realizzati gli affreschi di Masolino da Panicale, Paolo Schiavo e del Vecchietta? Quali antiche ricette usarono per ottenere i colori? Sinopie, giornate, segni incisi, stesure a fresco e aggiunte a secco, pentimenti d’autore. L’osservazione ravvicinata guida la scoperta della nascita di capolavori che hanno portato Castiglione Olona in tutti i libri di storia dell’arte.
Protagonisti del percorso non saranno solo gli affreschi, ma anche le tempere su tavola di Apollonio di Giovanni e di Neri di Bicci; l’olio su rame del fiammingo Willem van Herp e le miniature su pergamena degli antifonari di canto ambrosiano, per un sorprendente viaggio negli elementi materiali che costituiscono tanta bellezza.
Anche in questo caso la prenotazione è obbligatoria da effettuarsi con una mail indirizzata a didattica@museocollegiata.it
Il costo dell’evento è 10 euro da pagare in loco. Il ritrovo sarà presso la biglietteria del Museo (Via Cardinal Branda 1)

Le aperture straordinarie
Da mercoledì a domenica: 10.00 – 13.00 / 15.00 – 18.00
Pasqua: aperto il pomeriggio 15.00– 18.00
Lunedì dell’Angelo: 10.00 – 13.00 / 15.00 – 18.00
25 aprile e 1 maggio: 10.00 – 13.00 / 15.00 – 18.00
L’orario estivo
Dal 1 aprile al 30 settembre 2025
Da mercoledì a domenica 10.00 – 13.00 / 15.00 – 18.00
Prima domenica del mese 10.00 – 18.00
Martedì aperto su prenotazione per gruppi
Lunedì chiuso
Ultimo accesso mezz’ora prima della chiusura
Prenotazione obbligatoria solo per gruppi con più di 10 persone
Castiglione Olona 17 aprile 2025