La UYBA ha vinto contro il Voluntari e ha portato a casa la coppa del primo Torneo Internazionale di Volley Città di Busto Arsizio.
La UYBA ha vinto
Le ragazze di Caprara hanno sconfitto 3 a 0 anche il CSO Voluntari con i parziali 25-12, 25-20, 30-28: la UYBA ha vinto il torneo.
Ieri le farfalle avevano sconfitto in semifinale, sempre 3 a 0, le francesi del Pays d’Aix Venelles e oggi hanno avuto la meglio anche sulla ex squadra di Caprara.
La finalissima
Giovanni Caprara ha fatto giocare anche le farfalle che sabato erano state poco impegnate. Ha schierato in partenza Boldini/Obossa, Van Avermaet/Sartori, Van Der Pijl/Kunzler e Pelloni libero.
Le farfalle nel primo periodo sono partite a razzo mettendo a segno un nettissimo 25 a 12. Nel secondo periodo le ragazze di Stefano Saja hanno cominciato a reagire e le farfalle si sono imposte 25 a 20. Nel terzo periodo le rumene sono quasi sempre state in testa lottando orgogliosamente fino a cedere sul 30 a 28. Nel periodo finale Caprara ha inserito Francesca Scola e Giorgia Frosini
Tra le farfalle la miglior realizzatrice è stata Laura Kunzler con 17 punti e il 41% offensivo, seguita da Josephine Obossa con 12, 2 battute vincenti e 3 muri e da Benedetta Sartori con 10 e il 71%. Tra le rumene Nella squadra ospite Suvi Kokkonen ha messo a segno 14 punti e Rodica Buterez ne ha fatti 11.
Il tabellino
UYBA Volley Busto Arsizio – CSO Voluntari 3-0 con i parziali 25 a 12, 25 a 20 e 30 a 28)
UYBA Volley Busto Arsizio: Howard ne, Pelloni (L), Van Der Pijl 8, Piva, Olaya, Van Avermaet 6, Morandi ne, Lualdi ne, Sartori 10, Obossa 12, Frosini 5, Kunzler 17, Boldini 1, Scola 1. All. Caprara, 2° Barbolini.
CSO Voluntari: Kosinsski ne, Zadorojnai 3, Buterez 11, Kokkonen 14, Fricano 6, Axinte, Ionescu ne, Todorova 1, Radosova, Kapelovies, Cristea ne, Gheti, Alexandru ne, Lukasik 4, Terra (L). All. Saja, 2° Enache.
Alla e-work arena c’erano 656 spettatori e i periodi sono durati 20’, 28’ e 38’ per un totale di 1h 26′
La UYBA Volley Busto Arsizio ha effettuato 5 battute vincenti e ne ha sbagliate 10, ha effettuato 9 muri con una percentuale del 45% in attacco e 30% in ricezione e ha commesso 21 errori.
Il CSO Voluntari ha effettuato 5 battute vincenti e ne ha sbagliate 6, ha effettuato 5 muri con una percentuale del 27% in attacco e 40% in ricezione e ha commesso 29 errori. Giorgio Ferrario è l’addetto stampa della UYBA.
La finalina
Nella finale per il terzo posto il Mulhouse Alsace Volley si è imposto sul Pays d’Aix Venelles per 3 a 1 con i parziali di 25 a 23, 21 a 25, 19 a 25 e 26 a 28.
Le ragazze allenate dal bolognese Francojs Salvagni hanno faticato a battere quelle allenate dal carpigiano Filippo Schiavo che hanno combattuto fino all’ultimo.
I protagonisti
“Sono molto contenta di questi due giorni perché abbiamo concretizzato tutto il lavoro che abbiamo fatto da quando abbiamo iniziato. – ha detto Francesca Scola – sicuramente sono state due partite competitive, siamo state brave a mantenere la testa in tutti i set e soprattutto a provare quello che stiamo allenando. I giocatori sono cambiati, perchè come avete visto in queste partite abbiamo fatto girare un po tutti i giocatori e abbiamo ottenuto due vittorie, quindi sono molto contenta”.
“Sapevamo che le avversarie di oggi sarebbero state molto più incisive, quindi l’approccio alla partita è stato più tosto – ha detto Benedetta Sartori – Siamo state molto brave e sono molto contenta, si vedono le cose che facciamo durante gli allenamenti. Il nostro sistema di gioco comincia ad avere una bella forma quindi sono molto fiera delle mie compagne di squadra, anche quelle che sono entrate per dare un apporto sono state molto brave. Quindi continuiamo su questa strada e vediamo come va”.
“Penso che il torneo sia stato un ottimo test per noi. Come squadra abbiamo avuto il modo di provare un sacco di cose che stiamo allenando tutti i giorni – ha detto Jennifer Boldini – Penso che la squadra sia molto coesa, un bel gruppo, siamo potute entrare in campo tutte e dare il nostro meglio e siamo riuscite anche a portare a casa il primo risultato positivo che non fa mai male, sono contenta!”
“Siamo all’inizio, direi che possiamo soltanto lavorare, migliorare in tutti i fondamentali e in tutte le fasi di gioco – ha detto Giovanni Caprara – Senza dubbio siamo molto contenti, ma non tanto per questo torneo, siamo contenti per tutto quello che stiamo facendo durante la settimana. Le ragazze lavorano con grande attenzione, con grande passione e questo mi riempie di gioia. poi dopo i risultati vedremo, dipenderanno dalle avversarie”
“Credo che in questo momento Busto sia più pronta ad affrontare una partita – ha detto Stefano Saja – Noi siamo insieme da martedì e quindi abbiamo ancora da costruire tanto. Sono contento della reazione delle ragazze nel primo e secondo set. Il primo lo abbiamo giocato un po sottotono, un po soft. Nel secondo siamo riusciti a entrare nel match e ce la siamo giocata un po meglio. Peccato per il terzo set, ce la siamo giocata punto a punto, ma sicuramente merita Busto che ha fatto una partita più regolare rispetto a noi”.
Busto Arsizio 9 settembre 2024