Dopo due anni il Macerata è in A1 dopo il doppio successo su Akademia Sant’Anna Messina nelle finali per la promozione
Il Macerata è in A1
Dopo il 3 a 0 al Fontescodella le maceratesi hanno vinto anche gara 2 al Palarescifina di Messina per 3 a 1.
Il Macerata è in A1 nuovamente dopo due anni di assenza, grazie anche ad una straordinaria Asia Bonelli. La palleggiatrice comasca è stata la migliore in campo di entrambe le finali. A Messina Asia è riuscita a mandare in doppia cifra quattro delle sue attaccanti: Decortes 17 punti, Battista 16 (con 3 muri), Bulaich 12 e Mazzon 10 (con 3 muri).
La partita
Le siciliane sono partite a testa bassa e hanno vinto abbastanza facilmente il primo periodo per 25 a 18. Poi le maceratesi hanno ingranato la marcia, hanno preso in mano il gioco e, nonostante i 22 punti di Binto Diop e i 20 di Aurora Rossetto, alla fine hanno vinto.
Il libero Giulia Bresciani, con questa di Macerata, è alla sua quinta promozione in carriera. Per l’allenatore Valerio Lionetti invece è il primo risultato importante dopo la gavetta di lusso da secondo a Conegliano.
Sala stampa
“Desidero esprimere le più sentite congratulazioni alla CBF Balducci HR Macerata per la splendida promozione in Serie A1. – ha detto il Presidente della Lega Pallavolo Serie A Femminile, Mauro Fabris – Dopo due stagioni di grande impegno in Serie A2, il ritorno nel massimo campionato rappresenta un risultato storico per la Società, per la città e per un territorio da sempre affamato di pallavolo come le Marche”
“Complimenti al presidente Pietro Paolella e a tutti gli sponsor che hanno investito risorse considerevoli nella squadra, allo staff tecnico e alle atlete che hanno saputo conquistare questo traguardo con determinazione, passione e qualità”
“Le due gare di finale, giocate in un clima di entusiasmo e con una cornice di pubblico davvero importante, hanno confermato non solo lo straordinario livello della Serie A2, ma anche quanto la pallavolo d’eccellenza sia capace di attrarre spettatori e appassionati. Un applauso infine anche all’Akademia Sant’Anna Messina del Presidente Fabrizio Costantino, protagonista di un’ottima stagione”.

“Grazie a Messina e a questa società – ha detto Aurora Rossetto capitano della Akademia Sant’Anna Messina – che mi ha dato la possibilità, per due anni consecutivi, di fare un campionato ad alto livello. Volevamo che finisse in un altro modo dopo, nel mio caso, due anni di lavoro impegno e dedizione. È andata così e non so bene cosa dire”.
“E’ un momento abbastanza forte per me; sono senza parole. Rispetto a gara 1 questa partita l’abbiamo giocata molto di più, ci sono stati dei momenti che hanno svoltato il set, potevamo fare qualche errore di meno; pochi i palloni che hanno determinato l’esito finale. Macerata è stata molto presente anche in difesa e questo ha fatto la differenza”.
“La prima cosa devo dire che il primo set loro sono stati incredibili – ha detto l’allenatore del Macerata Valerio Lionetti – cioè giocare così era veramente complicato e hanno fatto tantissime cose anche al di fuori di quello che avevamo studiato”
“Abbiamo fatto molto bene poi a riprendere la partita perché comunque loro non sono scese più di tanto anzi hanno continuato a fare forte tutta la tutta la gara, ma sapevamo che sarebbe stata una partita complicata e difficile”
“Vorrei fare i ringraziamenti a delle persone che secondo me meritano, innanzitutto volevo ringraziare la società, i 3 soci Massimiliano Balducci, Pietro Paolella e Maurizio Storani, perché comunque grazie a loro che insomma riusciamo a fare quello che facciamo, grazie a Lucia Bosetti, grazie agli sponsor, grazie ai tifosi che ci sostengono poi a cascata volevo ringraziare tutto lo staff”.
“Sono felicissima, è difficile descrivere questo momento – ha detto la migliore in campo Asia Bonelli – non sto ancora realizzando. Sono contenta perché è una vittoria che ci siamo meritate dopo tutto il grande lavoro in palestra”

“Siamo un gruppo unito, la squadra si merita questa vittoria. Il titolo di MVP? Non me l’aspettavo e mi fa molto piacere, ma ora penso solo a godermi questo momento con tutta la squadra e lo staff”.
“In realtà sto ancora cercando di realizzare quello che abbiamo fatto – ha detto Clara Decortes – è una sensazione che non si può descrivere. Dopo tanti mesi di lavoro, portare a segno questa promozione, è tutto bellissimo, sono felicissima, tutto stupendo”
“Quest’anno siamo stati un gruppo bellissimo, di quelli che si trovano pochissimo negli anni, è stato un momento di liberazione, cioè abbiamo stretto i denti, abbiamo giocato tutte le partite con la gioia di stare assieme e quindi è stato un momento nostro, cioè l’abbiamo fatto noi”.
“L’unica cosa che ci siamo dette è “brave”! Abbiamo urlato un mi voglio bene di gruppo – ha detto Sara Caruso – Siamo state unite tutte quante veramente” “Un’emozione stupenda e adesso Macerata ritorna dopo pochi anni di assenza nel massimo campionato italiano dove dovrà vedersela con grandi corazzate però Macerata non è da meno, l’abbiamo visto anche tanti tifosi qui in trasferta. La partita di oggi è stata una di altissimo livello e si è visto”.

Il tabellino
AKADEMIA SANT’ANNA MESSINA – CBF BALDUCCI HR MACERATA 1-3; risultati dei parziali 25-18, 19-25, 23-25 e 21-25; durata dei periodi 27′, 26′, 31′ e 27′ per un totale di 111′.
Akademia Sant’Anna Messina: Carraro 3, Vernon 13, Olivotto 6, Diop 22, Rossetto 20, Modestino 4, Caforio (L), Mason. Non entrate: Trevisiol, Guzin, Norgini (L), Babatunde, Bozdeva. All. Bonafede.
Cbf Balducci Hr Macerata: Caruso 9, Decortes 17, Bulaich Simian 12, Mazzon 10, Bonelli 3, Battista 16, Bresciani (L), Morandini, Fiesoli. Non entrate: Busolini, Fabbroni, Orlandi, Sanguigni, Allaoui. All. Lionetti.
Top scorers: Diop B. (22) Rossetto A. (20) Decortes C. (17)
Top servers: Decortes C. (1) Caruso S. (1) Battista V. (1)
Top blockers: Caruso S. (4) Mazzon A. (3) Battista V. (3)
Il contesto
Paolo Scotti ha arbitrato l’incontro coadiuvato dal secondo arbitro Antonio Gaetano. Dopo i 1.600 spettatori del Fontescodella, al PalaRescifina gremito ce n’erano oltre 2.000 e oltre 600 tifosi hanno visto il match grazie all’installazione di un maxischermo.
Messina 24 aprile 2025