Al PalaMaloggia di Chiavenna la ŁKS Commercecon Łódź batte la Futura con i parziali di 0 a 4.
Il Łódź batte la Futura
Nel primo prestigioso test del raduno il Łódź batte la Futura che mostra ancora qualche ritardo nella preparazione.
La ŁKS Commercecon Łódź allenata da Alessandro Chiappini è tra le migliori formazioni polacche e quest’anno parteciperà alla CEV Cup. Nella rosa 2024/25 giocano atlete di grande qualità come Maria Stenzel, Zuzanna Górecka e Lana Scuka. Nella Futura Volley Giovani gioca un’altra polacca, Barbara Zakościelna proveniente dal Grupa Azoty Akademia Tarnów.
La preparazione
C’è ancora molto lavoro da fare per Alessandro Beltrami. Gli allenamenti congiunti con Brescia e Albese e ora quello con il Łódź hanno evidenziato che lo stato della preparazione non è ancora ottimale. Gioco, tenuta e intese devono ancora crescere molto.
Per la squadra allenata da Alessandro Beltrami, le due partite contro Lodz e Brescia rappresentano l’occasione perfetta per continuare ad insistere su intese e meccanismi di gioco dopo due test tra luci e ombre. Il lavoro svolto in palestra dalle Cocche è tanto e di qualità, ora serve però vedere anche quei progressi in campo che sabato scorso contro Albese sono mancati.
La partita
L’incontro al PalaMaloggia di Chiavenna è finito 4 a 0 per le polacche con i parziali 19 a 25, 21 a 25, 15 a 25 e 21 a 25 i parziali. Beltrami ha lasciato a riposo precauzionale Alyssa Enneking e al suo posto ha inserito Bianca Orlandi.
Inizialmente le cocche hanno faticato parecchio nell’affrontare una squadra molto più avanti nella preparazione. Nel secondo periodo le ragazze di Beltrami hanno provato a fare il proprio gioco, ma sul finale hanno commesso qualche errore superfluo.
Nel terzo periodo Beltrami ha dato spazio alla panchina e ha schierato un sestetto sperimentale sperimentando nuovi assetti e soluzioni.
Nel quarto parziale della formazione titolare sono rimaste in campo solamente Elisa Zanette e Barbara Zakościelna. La formazione sperimentale ci ha provato, ma ancora una volta troppe imperfezioni hanno consentito alle polacche di chiudere il periodo a loro favore.
Sala stampa
“Quattro set interessanti e importanti per il nostro percorso contro un’ottima squadra. – ha detto Alessandro Beltrami – Sono contento perché siamo riusciti, a differenza di sabato scorso, a esprimere quello che vogliamo essere come nostra identità e siamo cresciuti nel corso della gara. Nel secondo set abbiamo avuto l’illusione di poterlo chiudere poi un paio di situazioni non ce lo hanno permesso ma è stato un parziale di alto livello. Dal terzo abbiamo iniziato a testare alcune situazioni e ingressi in battuta, sempre tenendo bene sui punti che per noi erano importanti in un match del genere.
Ho visto un netto passo avanti rispetto a prima, – ha continuato Beltrami – non nel risultato ma non è questo il momento di guardarlo. Non lo dico semplicemente perché non abbiamo vinto ma perché stiamo puntando su alcuni concetti come la qualità del primo tocco, l’aggressività in battuta che è arrivata piano piano, l’attenzione a muro difesa e le soluzioni d’attacco. Inoltre, aver giocato senza Enneking dà ancora più valore a quel che siamo riusciti a esprimere”
Il raduno in Valmalenco
Le ragazze di Alessandro Beltrami faranno base a Caspoggio per una serie di allenamenti. Poi venerdì 13 incontreranno ancora la Millenium Brescia in una nuova partita amichevole alle 18 nella Palestra Comunale di Chiuro.
Chiavenna 12 settembre 2024