Le due squadre della Futura Volley Giovani si sono affrontate domenica 16 marzo nella finale territoriale Under 18 di pallavolo femminile
Finale territoriale Under 18
La finale territoriale Under 18 è stata una battaglia in famiglia a casa Futura Volley Giovani tra la squadra Rossa e la squadra Bianca. Nella finale per il terzo posto invece si sono affrontate Gorla Volley e Stella Azzurra & Binago. Il Pala San Luigi di Sacconago è stato, per il secondo anno consecutivo, il palcoscenico che ha ospitato l’evento più atteso del volley giovanile varesino.
La manifestazione rappresenta una prestigiosa vetrina per i migliori talenti del territorio, nonché un trampolino di lancio nelle categorie superiori.
La finali
Per la prima volta sono state le due squadre di casa a giocarsi la finale. La battaglia tra Futura Volley Giovani Rossa e Futura Volley Giovani Bianca è finita a favore della Rossa per 3 a 1. Le due formazioni di casa sono arrivate imbattute fino alla finale. Nell’incontro per il terzo posto fra Gorla Volley e Stella Azzurra & Binago ha vinto Gorla per 3 a 2.
Il regolamento non permette a due squadre della stessa società di accedere alla fase regionale. Pertanto accederanno al tabellone regionale Gorla Volley, Stella Azzurra & Binago e Futura Volley Giovani Rossa.
Le finaliste
La Futura Volley Rossa allenata da Alessandro Parise e Giulia Cozzi, ha chiuso il girone A con un percorso netto di quattordici vittorie e solo quattro parziali lasciati per strada.
Analogamente la Futura Volley Bianca allenata da Davide Barella e Francesca Clivio ha dominato il girone C con dieci vittorie su dieci lasciando alle avversarie un solo parziale.
Le due formazioni di casa, davanti ad una bella cornice di pubblico, se le sono date di santa ragione per 4 periodi, dando vita ad una finale di alto livello. Alla fine la Futura Volley Rossa, allenata dalla coppia Alessandro Parise e Giulia Cozzi, ha avuto la meglio per 3 a 1.
Sala stampa
“Sono state emozioni forti perché un gruppo così bello e di alto livello in tanti anni di pallavolo non mi era mai capitato – ha dichiarato Alessandro Parise, allenatore della formazione Rossa -. Giocare una finale con due nostre squadre è stato incredibile, sono contentissimo, le ragazze mi hanno fatto emozionare. Tutti assieme, atlete e staff, rappresentiamo un bellissimo team”
“Sono felice di aver scelto Busto Arsizio qualche anno fa, mi piace questo progetto, ci ho creduto dall’inizio e oggi ci credo più che mai; penso che con questa finale abbiamo compiuto un bel passo avanti”
“Il fatto che abbia vinto la Rossa non è un dettaglio in quello che è stato un grande evento, c’è qualcosa di più dietro: le ragazze del 2007 sono al loro ultimo anno di Under 18 e hanno messo in campo quel qualcosa in più in termini di fame che ha fatto la differenza in quattro set equilibrati in cui nessuno ha regalato nulla. Se la sono meritata e sono davvero felice per loro”.
“Abbiamo fatto qualcosa di davvero bello – ha dichiarato Davide Barella -. Ovviamente vince solo una squadra ma è stata sicuramente una grande festa. Con la maggior parte delle atlete abbiamo costruito negli anni qualcosa che si è dimostrato e si sta dimostrando molto importante”
“Un po’ di amarezza per la sconfitta c’è, è innegabile, ma sono sicuro che questa finale rappresenterà per le ragazze una grande spinta per la prossima stagione: è tutto nelle loro mani perché hanno dimostrato di poter giocare ad altissimi livelli”.
Pomeriggio emozionante
E’ stato un pomeriggio emozionante per Franco Forte, presidente della Futura Giovani Volley, che si è goduto questa sfida in famiglia. La finale è stata il risultato dell’ottimo lavoro fatto sul vivaio biancorosso. L’incontro tra le due squadre di casa passerà alla storia, infatti è la prima volta che due squadre della stessa società si sono affrontate in una finale territoriale.
I risultati
Finale 1°-2° posto: Futura Volley Giovani Rossa – Futura Volley Giovani Bianca 3-1; risultati dei parziali 25-23, 22-25, 25-19 e 25-21.
Finale 3°-4° posto: Gorla Volley – Stella Azzurra & Binago 3-2; risultati dei parziali 18-25, 25-19, 17-25, 25-22 e 15-10
Elena Aina della Futura Volley Giovani Rossa è stata la migliore in campo.
Arjana Lugja della Futura Volley Giovani Bianca è stata la migliore attaccante.
Mariana Bertolini della Futura Volley Giovani Bianca è stata la miglior palleggiatrice
Matilde Spedini della Stella Azzurra & Binago è stata il miglior difensore.
Busto Arsizio 20 marzo 2025