La prossima domenica 8 settembra a Cittiglio si svolgerà la terza edizione dell’evento cicloturistico “Pedala con Giuseppe Saronni”
Pedala con Giuseppe Saronni
Alla terza edizione della “Pedala con Giuseppe Saronni” in programma nel paese di Alfredo Binda saranno presenti tanti personaggi delle due ruote.
L’evento cicloturistico che si svolgerà domenica 8 settembre a Cittiglio è ormai arrivato alla sua terza edizione. Ci saranno tanti appassionati a pedalare con il campione del mondo di Goodwood.
I campioni a Cittiglio
A fianco di Giuseppe Saronni ci saranno l’altro campione del mondo Gianni Bugno, il vincitore di un Giro d’Italia Roberto Visentini, Gianbattista Baronchelli e Mario Beccia. Inoltre ci saranno anche i fedelissimi di quando gareggiava: Luciano Loro e Roberto Ceruti, il vincitore di una Tre Valli Varesine Giovanni Mantovani, Stefano Allocchio, Leonardo Natale, Giancarlo Casiraghi, Antonio Saronni, Pietro Tamiazzo, Renato Laghi. Ci saranno anche numerosi ex professionisti varesini capitanati da Silvano Contini, Luigi Botteon, Mario Lanzafame, Ezio Moroni e dall’azzurro Gianluigi Carretta oltre alla medaglia d’argento nel canottaggio ai recenti Giochi Olimpici di Parigi Gabriel Soares.
Pedala con Giuseppe Saronni
Cittiglio, paese natale del tre volte campione del mondo Alfredo Binda, ospiterà la terza edizione della “Pedala con Giuseppe Saronni” L’organizzazione tecnica è curata dalla Società Ciclistica Orinese per l’evento patrocinato dal Comune di Cittiglio che prevede una partecipazione massima di 200 concorrenti.
Le iscrizioni
E’ possibile iscriversi presso la Cicli Botteon in via Appennini a Cocquio Trevisago (0332 771709) , al Bar Saronni in via Mameli a San Lorenzo di Parabiago (0331 491322) o inviando una mail a ciclovarese2022@gmail.com. Ai primi 200 iscritti sarà regalata la particolare t-shirt della manifestazione.
Il percorso
La manifestazione cicloturistica si svolgerà con la formula della andatura controllata con una macchina apripista a scandire il passo. Il ritrovo domenica 8 settembre sarà alle ore 8 presso il FeStiAmo Park e di Cittiglio e la partenza è fissata alle ore 9.20.
Il percorso di 56 chilometri è disegnato passando da Cittiglio, Laveno Mombello, Reno di Leggiuno, Monvalle, Ispra, Ranco, Angera, Taino, Lentate, Osmate, Cadrezzate, Brebbia, Monvalle, Leggiuno (Cobbione), Sangiano, Caravate e Cittiglio. L’arrivo è previsto alle ore 12. Successivamente ci sarà il ristoro per tutti i partecipanti.
Il ritiro delle T-shirt
Sarà possibile ritirare la t-shirt o iscriversi anche sabato 7 settembre dalle ore 15 alle 18 presso il FeStiAmo Park di Cittiglio.
A pranzo con i campioni
L’organizzazione ha previsto il pranzo con i campioni alle ore 13.30 presso il Ristorante La Bussola a Cittiglio dove vanno indirizzate le richieste di prenotazione (0332 602291).
La premiazione
Subito dopo la conclusione della pedalata ci sarà la premiazione da parte di Giuseppe Saronni e degli altri ex professionisti dei tre gruppi più numerosi.
Il Museo Alfredo Binda
Domenica 8 settembre sarà possibile visitare gratuitamente il Museo Alfredo Binda a Cittiglio dalle ore 11 alle ore 17. Nel museo sono esposti numerosi cimeli e documenti che consentono di rivivere vita e imprese di Alfredo Binda. I pezzi più pregiati della collezione, sono le due biciclette Legnano che contribuirono ai trionfi dei campionati del Mondo del ’30 e del ’32. Tra i cimeli non manca, naturalmente, la mitica cornetta che Binda suonava nella banda di Cittiglio.
Senza Cittiglio non ci sarebbe stato Alfredo Binda, ma senza Binda, il nome della piccola cittadina del varesotto, sarebbe molto meno conosciuto nel mondo. Soprattutto in quello del ciclismo.
L’amministrazione comunale di Cittiglio, dopo la morte del campione avvenuta il 19 luglio del 1986 ha voluto rendergli omaggio dedicandogli un museo. L’inaugurazione è avvenuta un anno dopo, nel luglio del 1987. Nei locali al numero 31 di via Marconi, a Cittiglio sono stati esposti i ricordi messi a disposizione dalla famiglia del campione. Il museo è un modo per onorare un corridore che ha fatto la storia del ciclismo e per non disperdere i ricordi che correvano il rischio di deteriorarsi nell’umido di qualche cantina.
Cittiglio, 4 settembre 2024