Ieri venerdì 20 settembre è cominciata ufficialmente a Courmayeur la nuova stagione dell’80° campionato di pallavolo femminile serie A1 Tigotà.
80° campionato di pallavolo
Alla presentazione dell’80° campionato di pallavolo sul palco c’erano il presidente Mauro Fabris e la nazionale d’oro di Parigi.
Il 2024 è stato un anno d’oro per la pallavolo femminile italiana che si appresta ad affrontare il suo 80° campionato e non solo per il successo a di Parigi. Le squadre italiane hanno vinto tutte e tre le competizioni europee 2024. La Prosecco DOC Imoco Volley ha conquistato la CEV Champions League disputando la finale contro Vero Volley Milano. Chieri 76 Volleyball ha conquistato la CEV Cup e IGOR Gorgonzola Novara Agil la CEV Challenge Cup. Conegliano si è presa tutto quello che poteva: Campionato, Coppa Italia e Supercoppa e Milano ha dovuto accontentarsi del ruolo di damigella d’onore.
Il Campionato Italiano di pallavolo femminile è il più bello del mondo, ma anche il più appassionante e spettacolare. Il 79° è stato magico ed è sfociato direttamente all’oro Olimpico di Parigi, un traguardo storico atteso da sempre. L’80° campionato di pallavolo che sta partendo promette di essere altrettanto entusiasmante con l’IMOCO che vuole mantenere la supremazia e un gruppetto agguerrito di avversarie determinate a batterla.
La Golden Age della pallavolo femminile italiana
Sul palco di Courmayeur sono salite Simona Rolandi e Consuelo Mangifesta, che hanno inaugurato la “Golden Age” della pallavolo femminile. Il presidente della Regione Valle d’Aosta Renzo Testolin ha fatto il suo intervento istituzionale. E’ intervenuto il Presidente della Lega Pallavolo Serie A Femminile Mauro Fabris per un grande benvenuto alla nuova stagione e a tutte le personalità presenti. Infine il palco è diventato d’oro con le 12 campionesse olimpiche accompagnate dalle loro guide Julio Velasco, Massimo Barbolini e Lorenzo Bernardi. E’ stato tempo di emozioni.ricordi, curiosità e attimi di condivisione.
La premiazione delle squadre
Pier Paolo Zanasi e la capitana Joanna Wolosz della Prosecco DOC Imoco Volley hanno ricevuto i premi per la squadra vincitutto. Le ragaze di Conegliano hanno vinto il 79° Campionato Italiano di Serie A1 Tigotà battendo nella finale agli spareggi la Savino del Bene Scandicci in 4 gare. Non paghe hanno vinto anche la 46a Coppa Italia A1 Frecciarossa battendo in finale la Vero Volley Milano per 3 a 2 e la 28a Supercoppa Italiana sempre sulla Vero Volley Milano per 3 a 1.
Il presidente Antonio Bartoccini e Asia Cogliandro hanno ritirato il premio per la Bartoccini Fortinfissi Perugia che ha vinto il girone di promozione del 79° Campionato di serie A2 Tigotà. La Bartoccini Fortinfissi Perugia ha vinto anche la 27a Coppa Italia A2 Frecciarossa.
Gianni DePaoli e Martina Ferrara hanno ritirato il premio per la CDA Volley Talmassons FVG che ha vinto la finale degli spareggi del 79° Campionato di serie A2 Tigotà battendo in finale la Futura Giovani Busto Arsizio.
Le premiazioni individuali
Paola Egonu della Vero Volley Milano è stata la miglior realizzatrice della serie A1 con 545 punti messi a segno in stagione. Clara Decortes della LPM BAM Mondovì è stata la miglior realizzatrice della Serie A2. Sara Anzanello della Megabox Ondulati Savio Vallefoglia è stata la miglior centrale della serie A1 con 89 muri vincenti. La giovane Ekaterina Antropova della Savino del Bene Scandicci è stata la migliore della serie A1 in battuta facendone 60 vincenti e stabilendo il nuovo record. Brenda Castillo della Vero Volley Milano è stata la migliore in ricezione con il 48,78% di perfette.
I premi assegnati dalle società
Altri premi sono stati assegnati in base ai voti delle Società di serie A1 e A2 Tigotà. Daniele Santarelli allenatore della Prosecco Doc Imoco Conegliano ha vinto il premio “Sergio Guerra”come miglior allenatore della serie A1. Leonardo Barbieri allenatore della CDA VOlley Talmassons ha vinto il premio “Luigi Razzoli” come miglior allenatore della serie A2. Ekaterina Antropova della Savino del Bene Scandicci ha vinto il premio “Arnaldo Eynard” come miglior giocatrice under 21 della serie A1. Katja Eckl della CDA Volley Talmassons FVG ha vinto il premio “Arnaldo Eynard” come miglior giocatrice under 21 della serie A2.
L’80° campionato di pallavolo serie A1 Tigotà.
Il Campionato di Serie A1 Tigotà ha 14 squadre partecipanti, per 26 giornate complessive di Regular Season. Al termine della stagione regolare, la 13^ e la 14^ classificata retrocedono in Serie A2. La prima giornata della stagione 2024-25 è prevista nel weekend del 5-6 ottobre 2024, l’ultima sabato 1 marzo 2025.
Ai Playoff Scudetto si qualificano le prime otto squadre classificate al termine della Regular Season: i quarti di finale si disputeranno al meglio delle due gare vinte su tre, mentre le semifinali e la Finale saranno disputate al meglio delle tre gare vinte su cinque.
I Playoff cominceranno il 7-8 marzo e l’ultima gara di Finale è prevista l’ultimo weekend di aprile.
Quarti (7/8 – 15/16 – ev. 19 marzo 2025)
Semifinali (22/23 – 29/30 marzo – 5/6 – ev. 9 – 12/13 aprile 2025)
Finale (16 – 19 – 22 – ev. 25 – 27 aprile 2025)
Qualificate alla Champions League (tre partecipanti) con il seguente ordine di diritto:
a. vincitrice scudetto;
b. migliore classificata al termine della regular season (esclusa la vincitrice dello scudetto);
c. perdente finale scudetto;
d. Seconda miglior classificata al termine della regular season
Qualificata alla CEV Cup (una partecipante)
a. vincitrice della Coppa Italia (se non già qualificata per la Champions League);
b. altrimenti la miglior classificata in regular season (escluse le squadre già qualificate per la Champions League);
Qualificata alla CEV Challenge Cup (una partecipante)
a. accede la squadra vincitrice dei Playoff Challenge Cup
(fonte Lega Pallavolo Serie a Femminile)
Somma Lombardo 21 settembre 2024