Negli spareggi per la qualificazione alla Challenge CUP una UYBA svogliata e distratta ha perso 3 a 2 con la Wash4green Pinerolo
UYBA svogliata e distratta
L’ex Martina Bracchi è stata determinante contro una UYBA svogliata e distratta: ha realizzato 22 punti ed è stata la migliore in campo.
Martina che in 23 partite in cui ha giocato quest’anno aveva segnato 94 punti, contro le ex compagne si è esaltata giocando una partita grandiosa col 51% di efficienza.
Le piemontesi hanno vinto la prima gara del secondo turno degli spareggi per l’accesso alla Challenge CUP per 3 a 2. Le ragazze di Michele Marchiaro non giocavano una partita da tre settimane. La Eurotek Uyba Busto Arsizio invece era reduce da una spettacolare partita contro Savino Del Bene Scandicci.

La partita
Marchiaro ha schierato una formazione insolita con Avenia/Smarzek, Sylves/Cosi, Bracchi/D’Odorico e Di Mario libero: Da parte sua Barbolini risponde con Boldini/Obossa, Van Avermaet/Sartori, Kunzler/Piva e Pelloni libero.
Una UYBA svogliata e distratta, nonostante si sia trovata due volte in vantaggio, 1 a 0 e 2 a 1, si è fatta recuperare e alla fine ha ceduto rovinosamente per 15 a 7.
Nonostante i numerosi cambi effettuati da Barbolini, che ha messo in campo anche Lazic e Frosini, le farfalle hanno subito le reazioni delle padrone di casa. Tra le bustocche Rebecca Piva è stata la migliore con 16 punti e il 44% offensivo, ma sono andate in doppia cifra anche Silke Van Avermaet con 12 punti e Giorgia Frosini con 10.

Tra le piemontesi, invece, oltre alla strepitosa Bracchi che con le ex compagne ha giocato una partita straordinaria, sono andate in doppia cifra anche Malwina Smarzek con 19 e Sofia D’Odorico con 16. Da notare che dei 144 punti realizzati in questa stagione, Martina ne ha messi a segno 27 solo con le farfalle.
Le piemontesi, oltre alla voglia di vincere, hanno messo in campo anche un’ottima serie si servizi mettendo a segno 11 battute vincenti contro le 6 di Busto
Sala stampa
“Non sarà facile la prossima settimana vincere -ha detto Jennifer Boldini – perché Pinerolo si è dimostrata una squadra molto agguerrita per noi era importante vincere, non ci siamo riuscite e vogliamo assolutamente il riscatto oggi. Ci teniamo tanto a questa qualificazione per cui domenica prossima scenderemo in campo col coltello tra i denti cercando di essere aggressive come lo sono state loro. Purtroppo oggi le abbiamo un po’ subite”.
“Ci tenevamo a vincere e volevamo far divertire il pubblico. – ha detto Giada Di Mario – Non solo, volevamo dimostrare che Busto è una squadra alla nostra portata nonostante il campionato che ha fatto e che noi siamo capaci di ottenere una vittoria in casa che è stata di pura felicità. Siamo orgogliosi, l’obiettivo era proprio questo e siamo riuscite a centrarlo”.

“Pinerolo ha messo in mostra grande motivazione, soprattutto nelle atlete che nella stagione hanno giocato meno – ha detto Enrico Barbolini- mentre noi siamo stati un po’ carenti nell’attenzione e fisicamente: la partita con Scandicci ci ha un po’ tagliato le gambe”
“Questa sera entrambe le squadre hanno provato a forzare i colpi, loro hanno qualcosa in più di noi dal punto di vista della potenza e questo l’abbiamo un po’ pagato. Credo che in ogni caso sia apprezzabile il fatto di non aver mollato fino alla fine e di aver portato a casa più set possibili in vista della decisiva gara di ritorno di domenica in arena”.
Il tabellino
WASH4GREEN PINEROLO-EUROTEK UYBA BUSTO ARSIZIO 3-2; risultati dei parziali 21/25, 25/16, 19/25, 25/19 e 15/7; Durata dei parziali 29’, 21’, 27’, 25’, 16’ per un totale di 118’
Wash4green Pinerolo: Cosi 9, Sylves 8, D’Odorico 16, Bracchi 22, Smarzek 19, Avenia 5, Di Mario (L), Cambi, Sorokaite 1, Bussoli. Non entrate: Moreno, Rubright, Akrari, Moro (L). All. Marchiaro.
Eurotek Uyba Busto Arsizio: Piva 16, Van Avermaet 12, Sartori 7, Obossa 9, Kunzler 4, Boldini 3, Pelloni (L) Howard, Frosini 10, Lazic 5. Non entrate: Lualdi, Van Der Pijl, Morandi (L). All. Barbolini.
Wash4Green Pinerolo: Battute vincenti 11, battute errate 17, muri 12, attacco 43%, ricezione 54%, errori 25.
Eurotek UYBA Busto Arsizio: Battute vincenti 6, battute errate 9, muri 10, attacco 35%, ricezione 42%, errori 25.

Il contesto
Cesare Armandola ha arbitrato l’incontro coadiuvato dal secondo arbitro Alessandro Rossi Alessandro. Al Pala Bus Company di Villafranca Piemonte c’erano 750 spettatori. Giorgio Ferrario è il responsabile dell’ufficio stampa della Eurotek Uyba. Le foto sono di Wash4green.
Prossimi appuntamenti
Domenica prossima, 30 marzo, alle ore 17 alla e-work arena le farfalle avranno la possibilità di ribaltare l’esito di questa partita. Per passare in semifinale la squadra di Barbolini dovrà vincere per 3-0 o 3-1 mentre in caso di successo per 3-2 sarà disputato il Golden set di spareggio.
per le prevendite, già aperte, cliccare qui
Busto Arsizio 24 marzo 2025