Alla e-work arena la Igor ha vinto il trofeo Mimmo Fusco e la Eurotek UYBA ha dovuto accontentarsi del secondo posto.
La Igor ha vinto il trofeo Mimmo Fusco
E’ stata una bella giocata punto a punto dall’inizio alla fine, ma alla fine la Igor ha vinto il trofeo Mimmo Fusco. Igor Gorgonzola Novara ha vinto il XX° trofeo Mimmo Fusco battendo 3 a 0 la Eurotek UYBA Busto Arsizio.
Le piemontesi hanno vinto una partita molto equilibrata, ma la vittoria è stata meritata perchè in tutti i periodi sono riuscite a recuperare lo svantaggio e a prevalere sui finali.
La finale
Sulla panchina della Igor mancavano sia l’allenatore Bernardi, oggi sostituito da Baraldi, sia Akimova, Bonifacio e Fersino. Tra le novaresi Lina Alsmeier è stata la migliore con 13 punti e il 67% offensivo, ma si sono messe in mostra anche Ishikawa con 12 punti e Tolok con 13. Tra le farfalle la Josephine Obossa ha giocato un’ottima partita realizzando 13 punti con una percentuale del 50% in attacco, ma anche Silke Van Avermaet con 11, il 43% e 5 muri.
Giovanni Caprara ha schierato Boldini/Obossa, Kunzler/Olaya, Sartori/ Van Avermaet e Pelloni libero. Le farfalle sono partite bene trascinate da Van Avermaet e Obossa, conducendo per tutto il primo periodo fino al 23 a 22 per poi farsi scavalcare 23 a 25.
Stesso copione nel secondo periodo conducendo fino al 20 con Obossa in grande forma, poi ancora qualche errore nel finale e il 21 a 25 conclusivo.
Ancora avanti anche nel terzo periodo con Olaya e Kunzler che hanno accelerato fino al 15 a 11. Ma ancora qualche imprecisione che ha favorito le novaresi che hanno spinto con Alsmeier e Tolok fino al 20 a 25 che ha chiuso l’incontro.
Il tabellino della finale
Eurotek UYBA Volley Busto Arsizio vs Igor Gorgonzola Novara 0-3; i parziali sono stati 23 a 25, 21 a 25 e 20 a 25; la durata dei parziali 26, 26, 27 per un totale di 1h 19′
Eurotek UYBA Volley Busto Arsizio: Howard ne, Pelloni (L), Van Der Pijl ne, Piva, Olaya 6, Van Avermaet 11, Morandi ne, Lualdi ne, Sartori 5, Obossa 15, Frosini 1, Kunzler 9, Boldini 1, Scola. All. Caprara, 2° Barbolini.
Igor Gorgonzola Novara: Villani, Bosio 1, Bartolucci, De Nardi (L), Alsmeier 13, Ishikawa 12, Orthmann 1, Bonifacio ne, Aleksic 6, Mazzaro ne, Tolok 13, Squarcini 5. All. Bernardi, 2° Baraldi.
UYBA Volley Busto Arsizio: Battute vincenti 4, battute errate 11, muri 7, attacco 38%, ricezione 36%, errori 24.
Igor Gorgonzola Novara: Battute vincenti 3, battute errate 7, muri 5, attacco 46%, ricezione 45%, errori 16.
La finalina
Volley Bergamo 1991 ha vinto la finalina per il terzo posto superando il Cuneo Volley per 3 set a 1.
Parisi ha schierato il sestetto delle ultime partite che è partito forte, ma poi si perde e lascia il parziale (21 a 25) al Cuneo. Il secondo parziale è stato una maratona chiusa ai vantaggi per 33-31 e con Mlejnkova e Manfredini protagoniste. Poi le bergamasche hanno preso in mano il gioco con Evans e Cese Montalvo chiudendo il terzo periodo 25 a 17 e il quarto 25 a 15.
Il tabellino della finalina
Bergamo-Cuneo 3-1 con i parziali 21 a 25, 33 a 31, 25 a 17 e 25 a 15; i periodi di gioco sono durati 26’, 37’, 25’, 24’.
Bergamo Volley 1991: Adriano 5, Strubbe 4, Evans 6, Manfredini 12, Mlejnkova 17, Cese Montalvo 23, Armini (L); Piani 6, Carraro, Mistretta, Bolzonetti. N.e. Farina, Alcantara. Allenatore: Parisi
Cuneo Volley: Polder 16, Cecconello 10, Bjelica 13, Lazic 9, Signorile, Kapralova 14, Panetoni (L); Scialanca, Bakodimou, Turco, Sanchez, Colombo 1, Martinez. N.e. Bisegna. Allenatore: Pintus
Battute Vincenti: Bergamo 7, Cuneo 5, battute Sbagliate: Bergamo 12, Cuneo 12, muri: Bergamo 12, Cuneo 10 ed errori: Bergamo 25, Cuneo 31
Sala stampa
Abbiamo detto a Giovanni Caprara che il risultato finale non racconta così bene una partita che invece è stata giocata punto a punto dall’inizio alla fine “Invece la racconta bene perchè abbiamo fatto sicuramente un’ottima partita per il livello che siamo noi paragonati all’avversario – ha risposto l’allenatore della UYBA – Oggi molto meglio di ieri anche se il risultato ci penalizza. Purtroppo nei finali di set abbiamo fatto qualche piccolo errorino però c’è da essere molto contenti e soddisfatti del percorso e della partita che abbiamo fatto oggi.Senza ombra di dubbio è stata la miglior partita di questa pre seasons quindi ci lascia ben sperare per il futuro”.
Alla bravissima Josephine Obossa abbiamo chiesto cosa cosa fosse mancato per vincere, nonostante il buon gioco messo in Campo. “Penso che abbiamo fatto un’ottima prestazione. – ha commentato Obossa – Quello che è mancato alla fine è stato qualche errore di troppo che a fine set non ci ha permesso di chiuderlo. Però è qualcosa su cui possiamo lavorare visto che il campionato inizia ora e che abbiamo tempo. La forma fisica c’è, il lavoro sta procedendo e sta procedendo bene. Giorno dopo giorno cresciamo come gruppo e come intese quindi sono molto contenta. Stiamo crescendo proprio come squadra”
Il contesto
Alla e-work arena c’erano oltre 600 spettatori. L’addetto stampa UYBA è Giorgio Ferrario.
Busto Arsizio 30 settembre 2024