Dopo avere ospitato Concorezzo e ITAS la Futura Volley vola a Olbia per incontrare Hermaea e la settimana successiva giocherà a Casnate con Bernate con l’Albese
La Futura Volley vola a Olbia
Le due trasferte consecutive sono molto diverse tra loro, prima la Futura Volley vola a Olbia e poi si ferma vicino a casa a Casnate con Bernate.
La sconfitta agli spareggi con la capolista ITAS Trentino ha convinto le cocche di avere la possibilità di giocarsela faccia a faccia con chiunque.
Comunque la partita di Olbia con la Volley Hermaea non sarà affatto facile. Le olbiesi, nelle prime giornate, hanno perso con Concorezzo (3 a 0) e Albese (3 a 1) e vinto (3 a 1) con la Esperia Cremona.
Le ragazze di Dino Guadalupi sono in continua crescita e sono smaniose di fare una bella figura davanti al pubblico di casa.
Alessandro Beltrami e le sue ragazze, dopo l’ultima combattutissima partita hanno maturato la convinzione di poter aspirare alla parte alta della classifica. La squadra ha dimostrato di poter essere grintosa e determinata e di poter contare su una panchina molto green ma di qualità. Orlandi, Del Freo, Baratella e Brandi sono in grado di dare un prezioso contributo alla squadra quando sono chiamate in causa.
La preparazione
Barbara Zakościelna, dopo il problema al polpaccio sinistro emerso nel corso del primo set della gara contro l’Itas Trentino, è rimasta a riposo per un paio di giorni. Poi la schiacciatrice polacca ha ripreso ad allenarsi con la squadra pur con qualche piccola cautela.
Sabato pomeriggio le cocche voleranno ad Olbia dove domenica mattina è prevista la rifinitura sul taraflex del GeoPalace. Il rientro è previsto nella tarda serata di domenica con l’ultimo volo dall’aeroporto sardo.
Le aquilotte sarde sono la squadra che vanta la più lunga militanza nel campionato di A2, ben 11 stagioni consecutive.
Attualmente occupano il penultimo posto. Dino Guadalupi allena una squadra profondamente rinnovata, con le sole conferme di Laura Partenio e del libero Sophie Blasi.
Sala stampa
“Nonostante la sconfitta, durante la partita contro Trento ho visto tanti aspetti positivi – ha detto Aurora Del Freo – siamo riuscite a reagire di squadra nei momenti di difficoltà, mettendo grinta e disponibilità per aiutarsi l’una con l’altra. La trasferta di Olbia non sarà facile, bisognerà affrontarla lottando su ogni pallone e aiutandosi sempre, in modo da far fronte a qualsiasi situazione ci si presenti davanti.”
“La Hermaea cercherà di metterci in difficoltà e dovremo quindi mettere in campo tutto ciò che è necessario per ottenere un risultato positivo. – ha concluso Del Freo – Sono molto contenta di aver dato il mio contributo domenica scorsa e continuerò a fare del mio meglio per dare una mano alle mie compagne”.
“Nella gara contro Trento, a prescindere dagli attori scesi in campo, siamo stati quello che volevamo essere – ha detto Alessandro Beltrami – anche se non siamo riusciti a tenere per tutto il match l’alto livello qualitativo richiesto. Ci deve però restare la consapevolezza che siamo in grado di fare ottime cose e dobbiamo essere consci che possiamo farlo di nostro, senza essere spinti da qualcun altro. Abbiamo attori tutti validi, le giovani sono pronte per diventare forti, faranno il loro percorso e sono contento di quel che sta venendo da tutte.”
“Quello di Olbia è un campo difficile; bisogna però chiudersi in quei 18 metri pensando che la qualità deve contare il più possibile. Il problema sarà essere bravi a portare una qualità superiore alla loro, che hanno centimetri, giocatrici esperte e giovani di talento come ad esempio Trampus. Chi metterà più qualità, sarà il vincitore” – ha continuato Beltrami.
“Per noi è una trasferta complicata: innanzitutto perché affrontiamo una squadra ben messa in campo e con entusiasmo, e poi perché non è stata una settimana facile, con alcuni acciacchi. Vogliamo però stringere i denti e vedere se riusciremo a fare punti anche in una situazione complicata”.
“Busto è una squadra molto forte, ben attrezzata e con giocatrici importanti ed esperte. – ha detto Alice Trampus schiacciatrice della Hermaea – in questa settimana ci siamo concentrate sul loro gioco per cercare di contenerlo e fronteggiarle nel migliore dei modi. Vedendo come hanno giocato con Trento, ritengo che sarà una partita tosta. Ovviamente noi ce la metteremo tutta per noi e per il nostro pubblico.”
“La nostra stagione è iniziata un pochino più tardi rispetto alle avversarie – ha continuato Trampus – e questo ci ha portato a faticare alla prima di campionato. Ora però stiamo crescendo, sia come singoli che come squadra, e soprattutto stiamo lavorando ogni giorno per trovare sempre più intesa tra di noi. Abbiamo ampi margini di miglioramento che con il lavoro si vedranno sempre più. Il nostro girone sembra caratterizzato dall’equilibrio, e sono certa che, per noi, il meglio debba ancora venire”.
Programma della quarta giornata
Sabato 26/10, ore 19: Itas Trentino-Altafratte Padova.
Domenica 27/10, ore 17: Esperia Cremona-Trasporti Bressan Offanengo, Hermaea Olbia-Futura Volley Giovani, Abruzzo Volley-Narconon Melendugno, Imd Concorezzo-Tecnoteam Albese.
Classifica serie A2 girone B
Itas Trentino punti 8; Trasporti Bressan Offanengo, Tecnoteam Albese, Altafratte Padova, Narconon Melendugno 6; Futura Volley Giovani 4; Esperia Cremona, Imd Concorezzo, Hermaea Olbia 3; Abruzzo Volley 0.
La diretta
Volleyball World è detentore dei diritti di Lega e trasmetterà tutte le gare in diretta esclusiva e gratuitamente su Volleyballworld.tv (volleyball-tv-it). Le gare saranno accessibili a tutti gli utenti previa registrazione e da questa stagione con doppio audio: commento italiano e audio ambiente.
Samantha Pini è la responsabile dell’Ufficio stampa di Futura Volley Giovani mentre Loris Marini è il fotografo ufficiale.
Busto Arsizio 25 ottobre 2024