E’ la quinta vittoria consecutiva, la Futura ha vinto con Tenaglia Abruzzo e accede ai quarti di Coppa Italia
La Futura ha vinto con Tenaglia Abruzzo
Il primo obiettivo stagionale è raggiunto, la Futura ha vinto con Tenaglia Abruzzo e accede ai quarti di Coppa Italia. La prima partita è fissata per mercoledì 18 dicembre, ma l’avversaria e il campo non sono ancora definiti. Bisognerà aspettare l’ultimo turno del girone di andata in programma nel prossimo fine settimana.
Nel girona a invece, le posizioni sono già definite e si sono qualificate Messina, San Giovanni in Marignano, Brescia e Macerata. Nei quarti di finale si incroceranno prima e quarta e seconda e terza dei due gironi.
Le cocche hanno superato per 3 a 0 anche Tenaglia Abruzzo e si confermano al secondo posto in classifica alle spalle di Itas Trentino.
La squadra allenata da Davide Mazzanti ha perso 1 a 3 a Olbia e adesso ha un solo punto di vantaggio sulla Futura.
La partita
Le ragazze di Alessandro Beltrami hanno conquistato la quinta vittoria consecutiva disputando una bella partita al Palaborsani. Elisa Zanette è stata la migliore in campo realizzando 22 punti con il 46%, ma anche Sofia Rebora è andata in doppia cifra realizzandone 16.
Alessandro Beltrami ha schierato in partenza Zanette in diagonale con Monza, Rebora e Kone coppia di centrali, Enneking e Orlandi schiacciatrici e Cecchetto libero. Nel primo periodo un’ottima Bianca Orlandi nel suo turno ha realizzato due battute vincenti e ha lanciato la squadra.
Nel secondo periodo, dopo una partenza equilibrata, la Futura ha imposto ancora il suo gioco e, grazie anche alla efficacissima prestazione di Zanette, lo ha chiuso abbastanza facilmente.
Nel terzo periodo le cocche non sono partite benissimo, poi Beltrami ha messo in campo Zakościelna per Enneking e tutto è tornato a posto. Zanette e Rebora hanno spinto la squadra al successo.
La giornata mondiale contro la violenza sulle donne
Anticipando la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne che ricorre lunedì 25 novembre le due squadre sono scese in campo con un segno rosso sulla guancia. Il movimento del volley ci tiene in maniera particolare a questa ricorrenza e Futura ha aderito con entusiasmo all’appello della Lega Volley Femminile. Prima dell’inizio della partita Sofia Rebora, capitano biancorosso, ha letto un estratto del brano “In piedi signori davanti a una donna” di William Jean Bertozzo.
Il tabellino
Futura Volley Giovani-Tenaglia Abruzzo Volley 3-0, risultati dei parziali 25 a 11, 25 a 20 e 25 a 21 durati 19’, 27’, 34’ per un totale di 1h e 30’.
Futura Volley Giovani: Monza 3, Zanette 22, Rebora 16, Kone 8, Enneking 3, Orlandi 7, Cecchetto (L), Baratella, Zakościelna 1. N.e. Brandi, Del Freo, Landucci, Osana (L2), Spiriti. All. Beltrami.
Tenaglia Abruzzo Volley: Foresi 1, Tega, Grazia 3, Martinelli 6, Bovolo 5, Ndoye 8, Galuppi (L), Vighetto 14, Pisano. N.e. Sangoi, Zamboni, Petrovic. All. Giandomenico.
Futura: battute sbagliate 6, vincenti 5, ricezione positiva 53% (perfetta 35%), attacco 39%, muri 11, errori 9. Altino: battute sbagliate 8, vincenti 2, ricezione positiva 63% (perfetta 41%), attacco 29%, muri 3, errori 7. Spettatori 420.
Il contesto
Filippo Erman ha arbitrato l’incontro coadiuvato dal secondo arbitro Claudia Angelucci. Elisa Zanette è stata la migliore in campo e Giada Cecchetto ha vinto il premio Raffaele Forte. La classifica del premio ora vede Elisa Zanette, Giada Cecchetto, Alyssa Enneking e Bianca Orlandi 1 punto. Samantha pini è la responsabile dell’ufficio stampa della Futura Volley Giovani, mentre il fotografo ufficiale è Loris Marini.
Sala stampa
“Ogni domenica è una storia a sé e non bisogna sottovalutare nessuno. ha commentato Elisa Zanette – Altino nel secondo e nel terzo set ha giocato una bella pallavolo, ci ha messo in difficoltà, brave noi a riprenderci e a non mollare mai. Sono contenta della squadra, è un bel gruppo che lavora tanto e ha una bella energia. Ogni squadra deve cercare la propria identità, noi stiamo cercando la nostra e stiamo coltivando i nostri punti forti senza mai sottovalutare nessuno”.
“Sono molto contento del primo set, sulla scia di quello che abbiamo fatto ultimamente. – ha commentato Alessandro Beltrami – Nel terzo abbiamo perso attenzione ma soprattutto ci siamo innervositi all’inizio e fatto tanti errori consecutivi. Altino da un certo momento in poi ha spinto in battuta e preso rischi grossi.”
“Anche se non è stato un bel parziale sono contento perché se impariamo ad avere la capacità di essere cinici, questo rappresenta per noi un aspetto molto positivo. – ha concluso Beltrami – Abbiamo convinzione, situazioni che funzionano e il recupero del terzo set ci ha detto che siamo rimasti sul pezzo. Un’altra vittoria importante, ora manca l’ultima del girone di andata”.
“Siamo partite un po’ tese, pian piano ci siamo sciolte e così dobbiamo continuare a lavorare sodo per ottenere risultati. – ha commentato Amelie Vighetto – Essendo giovani il coraggio di sperimentare lo mettiamo sempre anche se ci manca l’esperienza che acquisiremo solo in campo. Giocare contro squadre di questo livello è sempre una bella sfida per provare a dimostrare il meglio di noi.”
I prossimi appuntamenti
Domenica primo dicembre le cocche chiuderanno il girone di andata nel leccese contro la Narconon Volley Melendugno.
Lunedì 9 dicembre alle 20 al Palaborsani il girone di ritorno comincia con la U.S. Esperia Cremona
Busto Arsizio 25 novembre 2024