Incidente A8 Milano Varese: tre persone coinvolte al km 22, intervengono 118 e Polstrada
Incidente A8 Milano Varese poco prima delle 13.00 di oggi sul tratto in direzione Varese, al km 22. La centrale Soreu Laghi ha ricevuto la segnalazione alle 12:50 per un incidente stradale classificato come “altro”. Coinvolte tre persone, tra cui una donna. Sul posto sono intervenuti un mezzo di soccorso avanzato di secondo livello da Varese, due ambulanze base da Legnano e Uboldo, oltre alla Polstrada di Novate e l’ATS.
Secondo i primi dati del 118, il codice assegnato è verde per i feriti. Significa pazienti coscienti e stabili, senza funzioni vitali compromesse, ma comunque da valutare in ospedale. La missione dei mezzi di soccorso è ancora in corso, con l’automedica VA_004 e le ambulanze CRILEG_246 e SOSUBO_233.C attive sul tratto autostradale. Il traffico in direzione Varese potrebbe subire rallentamenti all’altezza di Lainate e del raccordo con la A9.
Cosa sappiamo dell’incidente al km 22 della A8
L’evento è stato registrato come “incidente stradale: altro note” e ha coinvolto tre persone. Non sono state diffuse le età né la dinamica precisa. Dalla scheda emerge la presenza di una donna tra i coinvolti. La Polstrada di Novate sta effettuando i rilievi per capire come sia avvenuto l’impatto. La zona del km 22 della A8 Milano Varese è un tratto rettilineo, spesso trafficato nelle ore centrali della giornata per chi si sposta dall’hinterland verso il Varesotto.
Come funziona il soccorso in autostrada sulla A8
Quando arriva una chiamata per un incidente sulla A8, la centrale Soreu Laghi allerta subito 118 e Polstrada. In base alla gravità vengono inviati mezzi diversi: MSA2, cioè automedica con medico e infermiere, e ambulanze MSB con soccorritori. Il codice verde indica bassa criticità, ma la presenza di più veicoli e più persone coinvolte fa scattare comunque un dispiegamento completo. ATS Novate segue gli aspetti sanitari e di sanità pubblica, mentre la Polstrada gestisce viabilità e rilievi. Chi si trova in coda deve facilitare il passaggio dei mezzi di emergenza usando la corsia di emergenza e non occupare le piazzole di sosta.
Immagine creata con Intelligenza Artificiale
Musica a lume di candela Legnano: i giovani della Scuola Paganini illuminano il Parco della…
Futuro Nazionale ATM: dialogo con il sindacato STAS e il progetto del Generale Vannacci Futuro…
Narcotraffico, Tovaglieri: “I confini colabrodo alimentano il traffico di droga in Europa” Il tema…




