La Futura Giovani incontrerà il Talmassons nella finale per la promozione in serie A1 della pallavolo femminile sognando il derby con la UYBA
Pallavolo femminile sognando il derby
Busto Arsizio potrebbe diventare la capitale della pallavolo femminile in Italia e le cocche sabato prossimo giocheranno la prima partita della finale sognando il derby.
La futura Volley aveva conquistato la finale battendo in semifinale il Macerata in due partite finite 3 a 2 (in casa) e 3 a 0 (a Macerata)
A sua volta il Talmassons ha avuto ragione del Messina in tre partite e ora si gioca la promozione in serie A1 contro le bustocche.
Talmassons vs Messina
Le ragazze di Latisana avevano vinto gara uno a Messina per 3 a 2 e poi perso in casa per 3 a 1. Poi domenica 14 aprile al Palarescifina di Messina hanno chiuso il conto con un secco 3 a 0 (19 a 25, 23 a 25 e 17 a 25). Nonostante i 15 punti di Valeria Battista e i 13 di Pyne Kelsie le siciliane hanno dovuto arrendersi. Le ragazze di Leonardo Barbieri hanno condotto il gioco trascinate da una Leah Hardeman che è stata la migliore in campo e ha realizzato 19 punti. Il Talmassons ha conquistato la prima finale per la promozione della sua storia.
Leonardo Barbieri ha iniziato la partita schierando Eze in regia, Piomboni opposto, Hardeman e Populini schiacciatrici, Eckl e Costantini centrali con Negretti libero.
Sala stampa
“Nella prima partita le due squadre si sono equivalse. – ha detto Leonardo Barbieri – Nella seconda gara Messina ha giocato meglio di noi e ci siamo detti che dovevamo rischiare a fare il nostro gioco. Oggi siamo riusciti a fare un gioco quasi perfetto. Le statistiche dicono che abbiamo raggiunto il nostro massimo, attaccando con il 45%.
Poi c’è da considerare la parte fisica: la nostra squadra è molto giovane e fisicamente abbiamo dimostrato di avere gambe e si è vista una squadra molto pimpante. Quando siamo partiti nella Pool Promozione eravamo a meno nove dalla zona playoff, perché in regular season abbiamo vissuto un girone davvero importante. Anche Messina ha fatto un gran campionato, sfruttando al meglio le proprie armi che hanno messo in difficoltà anche noi.”
“Sapevamo che sarebbe stata una serie lunga. – ha detto Chidera Eze Blessing – Noi come in tutta la stagione siamo entrate in campo pensando punto dopo punto e una partita alla volta. Oggi siamo riuscite ad esprimere la nostra miglior pallavolo per tutta la partita e non solo per diverse frazioni. Rispetto a mercoledì siamo state più ordinate sul muro difesa, credo che questa sia stata la chiave che ci ha portato alla vittoria di oggi. La prima vittoria fuori casa ci ha dato molta fiducia. Personalmente non sento molto la differenza di giocare in casa o fuori casa, una volta prese le misure poi la cosa è abbastanza in discesa.”
Il tabellino
Città di Messina – CDA Volley Talmassons FVG 0-3 (19-25 23-25 17-25)
Città di Messina: Rossetto, Modestino, Galletti, Battista 15, Martinelli 1, Payne 13, Maggipinto (L), Joly 6, Catania 4, Mearini 2, Ciancio, Felappi. Non entrate: Michelini, Miduri (L). All. Bonafede.
CDA Volley Talmassons FVG: Populini 7, Eckl 9, Eze 2, Hardeman 19, Costantini 8, Piomboni 8, Negretti (L), Bole 1. Non entrate: Monaco (L), Grazia, Kavalenka, Bagnoli. All. Barbieri.
Il contesto
Dario Grossi ha arbitrato l’incontro coadiuvato dal secondo arbitro Luca Grassia. I periodi sono durati 26, 33 e 28 minuti per un totale di 87. La migliore in campo è stata Leah Hardeman.
Le finali
Sarà il Palaborsani ad ospitare gara uno sabato 20 aprile alle ore 17, mentre gara due dovrebbe essere fissata il 25 aprile alle 20 e 30. Saranno partite combattute. Futura e Talmassons nella stagione regolare hanno vinto una partita a testa e ora si giocano il tutto per tutto per conquistarsi la A1. Per la Futura è la grande occasione per far diventare Busto Arsizio la capitale della pallavolo femminile italiana affiancando la UYBA. Per Talmassons sarebbe un sogno da condividere con tutto il Friuli-Venezia Giulia
Busto Arsizio 15 aprile 2024