Busto Arsizio, tutti sull’utumàna in municipio. Domenica 28 luglio alle 21.00 il cortile del palazzo municipale ospita per la prima volta il Festival Storie di Cortile, organizzato dall’Associazione Culturale Pomodori Music.
Protagonisti della serata, i Sulutumana (dal lombardo sul’utumàna, “sul divano”), gruppo musicale originario di Canzo (CO) che si allaccia alla tradizione della musica popolare e dei cantautori.
Nelle sue canzoni, la band più popolare del lago di Como racconta le piccole grandi storie della vita quotidiana.
Il Festival nasce nel 2016 da un’idea del cantautore Andrea Parodi con l’obiettivo di raccontare e valorizzare corti, cortili, cascine, case di ringhiera, luoghi che hanno svolto un ruolo sociale e culturale diventando teatro naturale della tradizione orale di una volta.
Dai cantastorie alla gente comune che si passava le notizie, si confrontava e allestiva le commedie della vita quotidiana.
In questi 8 anni nell’ambito del festival sono stati organizzati più di 100 spettacoli di musica e storytelling con ospiti di rilievo, italiani e internazionali, nelle città e nei paesi delle province di Como, Varese, Monza Brianza e con incursioni fuori regione.
Ingresso libero e gratuito. spettacolo da non perdere
Varese, Leggiuno, Rai, all’Eremo per un documentario
Busto Arsizio, Teatro Sociale, riapertura in autunno
Varese, Questura, promozioni di rilievo
Varese, Sacro Monte, chiesa giubilare del 2025
Incidente, elisoccorso
Fagnano Olona, Instabar, paella sotto le stelle
Lido delle Nazioni, Duedipicche, trasloco e inaugurazione
Lido delle Nazioni, Duedipicche, trasloco e inaugurazione
Grottole, Alter Echo, iniziano le feste
Grottole, con le bravissime Alter Echo, iniziano le feste