Close Menu
varesepress.info
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Prefettura, sversamento olio diesel nel Naviglio Grande
    • Seriate (BG), sparatoria in piscina
    • Pedofili, cause e conseguenze permanenti
    • Carburanti, Governo senza strategia chiara, le proposte in campo
    • Angera il cinema: Ciak – Azione!
    • Verbania, rotonda inutile per Forza Italia
    • Induno Olona: incidente, tre persone coinvolte
    • Insubria. Varese e Como per Medicina e Odontoiatria, 600 iscritti
    • Archivio
    • Contattaci
    Facebook X (Twitter) LinkedIn RSS
    varesepress.info
    • Home
    • Comuni
      • Agra
      • Albizzate
      • Angera
      • Arcisate
      • Arsago Seprio
      • Azzate
      • Barasso
      • Bardello
      • Bedero Valcuvia
      • Besnate
      • Besozzo
      • Biandronno
      • Bisuschio
      • Bodio Lomnago
      • Brebbia
      • Bregano
      • Brenta
      • Brescia
      • Brezzo di Bedero
      • Brezzo di Bedero
      • Brinzio
      • Brissago Valtravaglia
      • Brunello
      • Brusimpiano
      • Bugguggiate
      • Busto Arsizio
      • Busto Garolfo
      • Busto-Olona
      • Cadegliano Viconago
      • Cadrezzate
      • Cairate
      • Cantello
      • Cardano al Campo
      • Carnago
      • Caronno Pertusella
      • Caronno Varesino
      • Casale Litta
      • Casalzuigno
      • Casciago
      • Londra Today
    • Cronaca
    • Varese-Laghi
    • Busto-Olona
    • Malpensa
    • Lombardia
    • Gossip
    varesepress.info
    Sei qui:Home » Laveno Mombello
    Midec di Laveno
    Midec di Laveno

    MIDeC accoglie 48 studenti del Politecnico di Milano

    0
    By Rossi Alberto on 27 Settembre 2025 Laveno Mombello
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    MIDeC accoglie 48 studenti del Politecnico di Milano per il laboratorio “Ceramic Environments”

    MIDeC apre le porte alla creatività. Mercoledì scorso è iniziato il nuovo progetto didattico che coinvolge 48 studenti del corso di Interior and Spatial Design della Scuola del Design del Politecnico di Milano.

    Il laboratorio al MIDeC ha come tema centrale gli “ambienti ceramici”. I giovani designer reinterpreteranno le opere della Collezione permanente del museo in chiave contemporanea.

    Il MIDeC diventa così spazio di sperimentazione. I docenti Marco De Santi, Francesca Balena Arista e Irina Maria Suteu guidano il percorso, affiancati dalla ceramista Irene Cornacchia.

    Il progetto si chiama “Ceramic Environments”. Un laboratorio che unisce teoria, ricerca e pratica. Gli studenti lavoreranno su installazioni e scenografie ispirate alla ceramica.

    La ceramica è protagonista. Nei progetti, assume un ruolo centrale nella definizione dello spazio. Un materiale che racconta storia, cultura e innovazione.

    I docenti sottolineano l’importanza della collaborazione con il MIDeC. Un’occasione unica per confrontarsi con una collezione storica e con i maestri della tradizione lavenese.

    Il Comune di Laveno Mombello ha sostenuto l’iniziativa. Il museo diventa luogo di dialogo tra istituzioni, università e territorio.

    L’avvio del laboratorio è stato arricchito dalla visita dell’Assessora alla Cultura Alice Gomiero. Ha accompagnato studenti e docenti alla scoperta delle sale del museo.

    L’assessora ha espresso entusiasmo. Accogliere 48 studenti del Politecnico è un onore e un’opportunità. Il MIDeC non è solo custode del passato, ma laboratorio proiettato al futuro.

    Il progetto è un dialogo tra capolavori storici e visione contemporanea. La ceramica diventa linguaggio vivo di ricerca e sperimentazione.

    Il laboratorio risponde alla missione del MIDeC. Rafforza il legame tra cultura e formazione. Valorizza la tradizione ceramica lavenese.

    Il territorio di Laveno è ricco di storia. La ceramica ha segnato l’identità locale. Il museo ne conserva la memoria e ne promuove l’evoluzione.

    Il MIDeC ospita anche mostre temporanee. In chiusura il 28 settembre, “IPEROGGETTI” di Marco Oggian. Un’esposizione che ha attirato pubblico e interesse.

    Il Premio MIDeC, organizzato dagli Amici del Museo, aprirà il 12 ottobre. Un’altra occasione per valorizzare la ceramica e i suoi interpreti.

    Il laboratorio “Ceramic Environments” culminerà nella primavera 2026. Gli studenti presenteranno le loro opere in una mostra finale.

    La mostra riunirà le creazioni degli studenti e i capolavori della collezione. Un dialogo creativo tra passato e futuro della ceramica.

    Il MIDeC conferma il suo ruolo. È luogo di conservazione, ma anche di innovazione. Un ponte tra generazioni e visioni artistiche.

    Il Politecnico di Milano porta al museo nuove energie. I giovani designer si confrontano con materiali, tecniche e significati.

    La ceramista Irene Cornacchia guiderà la parte pratica. Gli studenti impareranno le tecniche di lavorazione e sperimenteranno con la materia.

    Il progetto è anche occasione di crescita personale. I partecipanti vivranno un’esperienza immersiva, tra arte, design e territorio.

    Il MIDeC diventa laboratorio aperto. Un luogo dove la ceramica si trasforma, si rinnova, si racconta.

    La collaborazione tra museo e università è un modello. Un esempio di come cultura e formazione possano dialogare e costruire futuro.

    Il Comune di Laveno sostiene con convinzione queste iniziative. La tradizione ceramica è patrimonio da tutelare e valorizzare.

    Il laboratorio è solo l’inizio. Il MIDeC continuerà a promuovere progetti, eventi e collaborazioni.

    Per scoprire tutti gli appuntamenti, è possibile visitare il sito o scrivere a se********@***ec.org.

    27 Settembre 2025

    Busto Arsizio: donna cade da una scala in via Milano

    By Giuseppe Criseo

    Infortunio sul lavoro Busto Arsizio: donna cade da una scala in via Milano Infortunio sul…

    Eventi
    27 Settembre 2025

    Lidia Laudani

    By Giuseppe Criseo

    Due presentazioni letterarie in un solo giorno. Lidia Laudani emoziona la Lombardia …

    indagine su aumento prezziCronaca
    26 Settembre 2025

    Maxi multa Antitrust, manipolazione prezzi carburanti

    By Redazione Consumatori

    Maxi multa Antitrust: sanzione record da 936 milioni a sei compagnie petrolifere …

    il VOLO in ROSA a VOLANDIAVizzola Ticino
    26 Settembre 2025

    Volo in Rosa 2025

    By Marco Limbiati

    Volo in Rosa 2025 a Volandia: il gran galà che unisce solidarietà, aviazione e storia…

    LegnanoComuni
    26 Settembre 2025

    Olgiate Olona, incidente, 2 feriti, un 14enne

    By Redazione Valle Olona

    Olgiate Olona, incidente, 2 feriti, un 14enne

    Load More

    Busto-Olona

    26 Settembre 2025

    Busto Arsizio, Agrivarese, bontà e divertimento vi aspettano

    By Redazione Valle Olona

    Busto Arsizio, Agrivarese, bontà e divertimento vi aspettano

    23 Settemb

    Polistena, arrestati, truffavano anziani

    midec
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email WhatsApp
    Rossi Alberto

    Related Posts

    Laveno, tutt'altro che morto

    Ferragosto a Laveno 2026, tutt’altro che morto

    Lago Maggiore, Castelveccana, trovato cadavere nel lago

    Laveno Mombello

    Laveno Mombello, arriva il Cinema estivo

    SUPPORTA VARESE PRESS

    About

    Testata registrata presso il Tribunale di Busto Arsizio n. 1/2015
    Direttore responsabile: Fausto Bossi
    Editore: Giuseppe Criseo
    email: redazione.varesepress@gmail.com

    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube LinkedIn TikTok Telegram RSS
    Copyright © 2026 ThemeSphere.
    • Home
    • Pubblicità
    • Contattaci

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}