Ancora un cambio in corsa sulla travagliata panchina della UYBA risolti consensualmente i contratti di Giovanni Caprara e di Carmelo Borruto
La travagliata panchina della UYBA
Per la partita di domenica contro Scandicci sulla travagliata panchina della UYBA prenderà posto l’attuale secondo Enrico Barbolini.
Con una nota ufficiale la società ha comunicato oggi che: “si separano le strade di UYBA Volley, Giovanni Caprara e Carmelo Borruto”
“UYBA Volley Busto Arsizio comunica che in data odierna sono state formalizzate le risoluzioni consensuali dei contratti di Giovanni Caprara e di Carmelo Borruto. Al coach e al direttore sportivo vanno i ringraziamenti per il lavoro svolto fin qui e i migliori auguri per il loro futuro, lavorativo e personale.
Domenica, per la partita contro Scandicci, sulla panchina biancorossa siederà, come primo allenatore, l’attuale secondo Enrico Barbolini, che gode della piena fiducia della società. Enrico ha già guidato da head coach le farfalle nella parte finale della scorsa stagione raggiungendo la salvezza.”
Il sogno Velasco
Nell’aprile 2023 il celebre guru della pallavolo Julio Velasco in un articolo pubblicato sul sito delle FIPAV dichiarò che “Con questo comunicato, voglio informare l’opinione pubblica, il movimento della pallavolo e tutta la Federazione che, alla fine della stagione 2023, lascerò il mio incarico di Direttore Tecnico delle Nazionali Giovanili Maschili della FIPAV. Fino alla fine di agosto io lavorerò a tempo pieno per la Federazione e comincerò il mio nuovo incarico a partire dal 1° settembre.”
Il Maestro era intenzionato a venire in quel di Busto con un progetto triennale con l’obiettivo di rilanciare la squadra.
Con lui sarebbe arrivato alla e-work arena anche Juan Manuel Cichello, anche lui argentino, che era stato suo assistente sulla panchina dell’Iran.
Il tecnico argentino puntava sulle giovani. A Busto sono arrivate l’opposta Giorgia Frosini da Bergamo, le schiacciatrici del 2004 Dominika Giuliani e Giulia Viscioni dal Club Italia. Ma anche
Rebecca Piva da Casalmaggiore e la palleggiatrice Jennifer Boldini.
In attesa del Maestro, che sarebbe arrivato solo a settembre, alla e-work arena la preparazione per la stagione 2023/24 cominciò già nel mese di giugno con la guida di Juan Manuel Cichello.
La squadra del Maestro
Al primo gruppo formato dalle riconfermate Rossella Olivotto, Giorgia Zannoni e Giuditta Lualdi e dalle nuove arrivate Jennifer Boldini,T’Ara Caesar, Giorgia Frosini e Federica Carletti si erano aggiunte forze nuove. A maggio era arrivata, dalla Orocash Lecco, l’opposto Martina Bracchi, una delle migliori giocatrici della serie A2. Sempre a maggio erano arrivate anche Rebecca Piva, schiacciatrice proveniente dal Casalmaggiore e Benedetta Sartori, centrale cresciuta proprio con la maglia del settore giovanile della UYBA. L’ultimo arrivo di maggio è stata Katerina Valkova palleggiatrice proveniente dalla Repubblica Ceca.
Il sogno si affloscia
Il 21 novembre 23, in pieno campionato e mentre i tifosi della UYBA sognavano future glorie nascenti dal progetto triennale del Maestro, Velasco sorprende tutti e se ne va. Il Maestro va ad allenare la nazionale femminile con la quale vincerà poi l’agognato Oro Olimpico. Niente da dire ubi maior minor cessat, ma qualche rammarico sui modi rimane.
Alla partenza del maestro sulla panchina delle farfalle Cichello cambia seggiola e da secondo diventa primo allenatore. C’è da dire che Juan Manuel seguiva direttamente la squadra fin dai primi allenamenti.
Ma non è finita perché a tre giornate dalla fine del campionato UYBA ha sollevato dall’incarico di allenatore Juan Manuel Cichello e ha affidato l’incarico da subito al secondo Enrico Bartolini arrivato di recente a Busto. Allora il presidente Pirola disse che la squadra era un progetto innovativo che avrebbe dovuto crescere sotto la guida di Julio Velasco, “l’allenatore più bravo del mondo”. Secondo Pirola solo il Maestro Velasco “poteva portare a termine questo progetto”. Giuseppe Pirola disse di assumersi la responsabilità di tutte le scelte effettuate, nella speranza che il gruppo potesse continuare a crescere dopo l’abbandono di Velasco. Ma secondo lui c’era stato un blocco nella crescita sportiva di tutte le atlete.
Il campionato 2024/25
Per guidare una rinnovata UYBA nel campionato 2924/25, accantonato il progetto triennale, arriva alla e-worka arena Giovanni Caprara.
“Il mio sogno è di arrivare a fare qualcosa di straordinario qui – aveva detto Giovanni Caprara nel corso della sua conferenza stampa di presentazione – non possiamo aspettarci di fare subito delle cose clamorose, ma dobbiamo avere la costanza di migliorare ogni giorno. Ho a disposizione giocatrici con grande potenziale non totalmente espresso: la mia sfida parte da qui”.
Il nuovo allenatore arriva dall’aver vinto il campionato rumento con la CSO Voluntari 2005 e ha alle spalle una lunga carriera.
Ma non tutte le ciambelle riescono col buco e le prime uscite della squadra, rinnovata secondo le sue scelte e quelle della società, non sono particolarmente entusiasmanti.
Poi arriva il campionato. La prima sconfitta 3 a 0 con il Conegliano campione di tutto ci sta largamente, le venete sono ancora troppo forti per tutti. Nella seconda con bergamo le farfalle riescono a strappare solo un periodo ed è finita 1 a 3. Poi nella terza, fuori casa con Vallefoglia è ancora 3 a 0.
Il resto è attualità e domenica pomeriggio le farfalle e il nuovo allenatore di emergenza Enrico Barbolini affronteranno la Savino Del Bene Scandicci.
Le farfalle
Ora, al di là delle inutili polemiche e delle possibili supercazzole, l’unica certezza è che le farfalle sono sicuramente incolpevoli. In questo periodo di progetti annunciati e di allenatori che vanno e vengono hanno comunque fatto sempre del loro meglio. Quindi spero che i tifosi, ma anche quelli che semplicemente apprezzano questo bellissimo sport continuino a sostenere le ragazze.
Alla presentazione della squadra per la stagione 2024725 il sindaco di Busto Arsizio Emanuele Antonelli aveva detto che “La società porta il nome di Busto Arsizio nel mondo, con grande importanza” Adesso è arrivato il momento in cui è la città di Busto che dovrebbe portare il sostegno e il calore necessario, se non alla squadra, alle incolpevoli atlete.
Busto Arsizio 26 ottobre 2024