Trasferta positiva, la Futura ha vinto a Brescia e conquistato il terzo posto in classifica a pari punti con l’Akademia Sant’Anna Messina
La Futura ha vinto a Brescia
Al Palasport Jimmy George le cocche hanno vinto con Valsabbina Millenium Brescia. E’ la seconda vittoria consecutiva e, grazie anche alla sconfitta di Messina ad opera di Nuvolì Altafratte Padova, hanno conquistato la terza posizione in classifica.
Ad una giornata dal termine del girone di promozione e con gli spareggi che si avvicinano, i tre punti di Brescia sono utilissimi per il morale e la fiducia. Anche perché Brescia era stata un avversario ostico che in precedenza aveva vinto sette partite sulle nove disputate.
La terza posizione, se mantenuta, consentirebbe di giocare in casa nella serie di semifinale. A tal proposito saranno determinanti l’ultima partita in casa con Cbf Balducci Hr Macerata e quella tra Akademia Sant’Anna Messina e Itas Trentino.
La Omag-Mt San Giovanni In M.No vincendo con Narconon Volley Melendugno ha conquistato la promozione in serie A1 Con una giornata di anticipo.
La partita
Alessandro Beltrami ha schierato in partenza Zanette/Monza, Enneking/Orlandi, Rebora/Kone e Cecchetto libero. Federica Baratella è rimasta ferma all’ultimo minuto a causa di un mal di schiena. Il resto della rosa, invece, si è dimostrato in ottima forma.
Sofia Monza è stata la migliore in campo, Elisa Zanette ha realizzato 19 punti, Alyssa Enneking 18 (44%), Sofia Rebora 14 (4 muri) e Fatim Kone 12 (56% e 2 battute vincenti).
Tra le bresciane Mija Siftar ha segnato 16 punti, l’ex Viola Tonello 13, Lara Davidovic e Aurora Pistolesi 10 a testa.

Il Tabellino
Valsabbina Millenium Brescia-Futura Volley Giovani 1-3; risultati parziali 27-25, 22-25, 18-25 e 15-25; durata dei periodi 29’, 27’, 25’, 25’ per totale di 1 ora e 57’. Valsabbina Millenium Brescia: Scacchetti 2, Davidovic 10, Tonello 13, Meli 8, Siftar 16, Pistolesi 10, Scognamillo (L), Trevisan 2, Romanin 1, Berger 1, Franceschini. N.e. Riccardi. All. Solforati.
Futura Giovani Busto Arsizio: Monza, Zanette 19, Rebora 14, Kone 12, Enneking 18, Orlandi 7, Cecchetto (L), Del Freo, Zakościelna, Spiriti, Brandi. N.e. Baratella, Landucci, Osana (L2), Spiriti. All. Beltrami.
Brescia: battute sbagliate 13, vincenti 4, ricezione positiva 57% (perfetta 28%), attacco 36%, muri 7, errori 17. Futura: battute sbagliate 7, vincenti 4, ricezione positiva 42% (perfetta 17%), attacco 41%, muri 6, errori 12.
Sala stampa
“Ci sono stati alcuni momenti di vuoto ma guardiamo le cose positive: Brescia non è una squadra da sottovalutare ma siamo riuscite a staccarla con ampi margini. – ha detto Elisa Zanette – Dobbiamo continuare a lavorare in maniera costante, con i paraocchi e con un unico obiettivo.”
“Questa sera non posso che dire brave a noi, abbiamo giocato col sorriso, lanciate e sono molto contenta. Non si molla mai, ora testa subito a Macerata con le motivazioni forti che può regalare una gara del genere”.
“Questi sono i migliori allenamenti che possiamo fare – ha detto Alessandro Beltrami – D’ora in poi conterà solo vincere. Mi spiace per il primo set: Brescia è stata brava perchè quando prende energia dalla battuta e dal muro-difesa la soffriamo ma l’abbiamo ravvivata noi e se, come ho detto, d’ora in avanti conta solo vincere, questo non deve succedere”
“Da sabato scorso ci siamo ritrovati, con pregi e difetti; ad esempio dovremo cercare di affondare il coltello quando gli avversari perdono il ritmo. Sono contento dell’entusiasmo e del sorriso che sono tornati. Il terzo posto è ancora possibile, sarà difficile ma assolutamente dobbiamo provarci. Sabato contro Macerata sarà una partita difficilissima e di altissimo livello ma impariamo a giocare match del genere: i playoff saranno questi”.

Il prossimo appuntamento
Sabato 29 marzo alle ore 20.30 alla Soevis Arena di Castellanza la Futura giocherà l’ultima partita del girone di promozione con Cbf Balducci Hr Macerata.
Poi nel fine settimana del 5-6 aprile prenderanno il via gli spareggi per la promozione in base alla classifica finale.
Il contesto
Simone Fontini ha arbitrato l’incontro coadiuvato dal secondo arbitro Rachela Pristera. Samantha Pini è l’addetto stampa della Futura Volley Giovani. Le foto sono di Massimo Bandera per Millenium Brescia
Busto Arsizio 27 marzo 2025