Alla e-work arena di Busto Arsizio la Eurotek Uyba ha perso con Pinerolo, che continuerà a cercare un posto nella coppa CEV Challenge
La Eurotek Uyba ha perso con Pinerolo
La stagione 2024/25 delle farfalle è finita ieri sera, la Eurotek Uyba ha perso con Pinerolo anche la partita di ritorno.
Le farfalle avevano già perso la partita di andata a Pinerolo per 3 a 2 e hanno ripetuto lo stesso risultato nella partita di ritorno. La Wash4Green Pinerolo ha così conquistato l’accesso alle semifinali per la qualificazione alla Challenge Cup.
Le ragazze di Barbolini hanno provato a ribaltare il risultato dell’andata, ma le piemontesi guidate da una ispiratissima Amandha Sylves e dalla ex Martina Brachi hanno avuto la meglio.

La stagione 2024/25
La Eurotek Uyba Busto Arsizio ha chiuso una stagione insperatamente entusiasmante tra i meritati applausi del suo pubblico. La stagione 2024/25 era cominciata proprio male male. La squadra guidata da Giovanni Caprara aveva inanellato tre brutte sconfitte iniziali. Poi la svolta, con la dipartita dell’emiliano e la soluzione di emergenza con la panchina affidata al suo assistente, il mite Enrico Barbolini.
Ed è stata la svolta, l’emergenza è diventata normalità e la normalità è diventata successo. L’accoppiata Barbolini allenatore e Lualdi capitano ha preso la squadra per mano e l’ha trascinata, una partita dopo l’altra, fino al meritatissimo sesto posto finale con 41 punti nel carniere.
E’ cominciato alla quarta giornata quando una irriconoscibile Eurotek Uyba ha domato la corazzata Scandicci col risultato di 3 a 1.
Poi sono venute le vittorie con Chieri, Pinerolo, il punto strappato a Milano alla Numia Vero Volley, la fantastica vittoria con Novara, Cuneo, Firenze, Perugia, Roma, Talmassons.
L’accoppiata Barbolini/Lualdi ha sedotto squadra e pubblico e il risultato è stata una stagione inaspettata ed emozionante

La partita
Barbolini ha schierato in partenza Boldini/Obossa, Van Avermaet/Sartori, Kunzler/Piva e Pelloni libero. Da parte sua Marchiaro risponde con Avenia/Moreno, Sylves/Cosi, Bracchi/D’Odorico e Di Mario libero.
Le farfalle per ben due volte sono riuscite a recuperare lo svantaggio sulle piemontesi, anche grazie al valido contributo dalla panchina. La miglior realizzatrice tra le farfalle è stata Giorgia Frosini con 25 punti e sono andate in doppia cifra anche la solita Rebecca Piva con 18 e Benedetta Sartori con 11.
Tra le piemontesi Amandha Sylves è stata la migliore in campo e ha realizzato 16 punti, ma tutta la squadra ha contribuito. In doppia cifra sono andate anche Martina Bracchi con 15, Thalia Moreno con 11, Francesca Cosi e Sofia D’odorico con 10 a testa.

L’addio di Giuditta Lualdi
A fine gara c’è stato un momento molto commovente con con l’annuncio del capitano Giuditta Lualdi di voler lasciare la pallavolo giocata. Giuditta, come tutti i grandi campioni, ha voluto lasciare alla fine di una stagione che l’ha vista protagonista, anche senza giocare moltissimo. Nel finale della partita è entrata in campo per la passerella finale davanti al suo pubblico e ha messo a segno anche gli ultimi tre punti della sua carriera.
Sala stampa:
“Si chiude una stagione importante per la squadra e anche per me – ha detto Enrico Barbolini – perchè è stato il punto più alto della mia carriera e non potrò mai scordarlo”
“Una stagione particolare e faticosa: siamo stati sul pezzo giorno dopo giorno, ottenendo risultati straordinari. Speravo di poter vivere queste emozioni con questa società, questa squadra e questi tifosi. Dispiace per stasera ma dobbiamo tenerci stretto tutto quello che abbiamo fatto”.
Il tabellino
Eurotek UYBA Busto Arsizio – Wash4Green Pinerolo 2-3; risultato dei parziali 22-25, 25-19, 19-25, 25-18 e 14-16; durata dei parziali 30′, 28′, 24′, 23′ e 22’per un totale di 2 ore e 21′
Eurotek Uyba Busto Arsizio: Howard ne, Pelloni (L), Van Der Pijl ne, Piva 18, Van Avermaet 7, Morandi ne, Lualdi 3, Sartori 11, Obossa 3, Frosini 25, Kunzler 7, Lazic, Boldini 1, Scola 2. All. Barbolini, 2° Lualdi.
Wash4green Pinerolo: Sorokaite ne, Cosi 10, Cambi, Di Mario (L), Sylves 16, Bussoli ne, D’Odorico 10, Moro 1, Bracchi 15, Rubright, Smarzek 5, Akrari ne, Moreno Reyes 11, Avenia 6. All. Marchiaro, 2° Naddeo.
Eurotek UYBA Busto Arsizio: Battute vincenti 3, battute errate 13, muri 7, attacco 40%, ricezione 61%, errori 29.
Wash4Green Pinerolo: Battute vincenti 7, battute errate 11, muri 15, attacco 35%, ricezione 50%, errori 28.
Il contesto
Luca Saltalippi ha arbitrato l’incontro coadiuvato dal secondo arbitro Stefano Nava. Alla e-work arena c’erano 1.459 spettatori. Giorgio Ferrario è il responsabile dell’ufficio stampa di Eurotek Uyba.
Busto Arsizio 31 marzo 2025