La Futura ha perso anche a Messina e la corsa è finita, arrivederci alla prossima stagione 2025/26
La corsa è finita
La stagione 2024/25 per la Futura Giovani Busto Arsizio si è fermata al Palarescifina di Messina, la corsa è finita.
Akademia Sant’Anna Messina, dopo aver vinto 3 a 1 alla Soevis Arena ha replicato con un secco 3 a 0 tra le mura di casa. La stagione 2024/25 è finita qua. Le messinesi hanno raggiunto la loro forma migliore proprio alla fine della stagione e per le cocche non c’è stato niente da fare.
Il Messina ha travolto le bustocche fin dall’inizio senza che queste riuscissero a mettere in campo nessuna reazione. Le ragazze di Alessandro Beltrami hanno trovato tutte le traiettorie chiuse.
Con questo risultato le ragazze di Fabio Bonafede accedono alla finale che vale la promozione in A1.

La partita
Alessandro Beltrami ha schierato in partenza Landucci/Rebora, Monza/Zanette, Enneking/Orlandi e Cecchetto libero. Fatim Kone, fermata dall’infortunio al ginocchio sinistro riportato nel primo set della partita di domenica con la rottura del legamento crociato ha dovuto saltare l’ultimo appuntamento.
Alyssa Enneking è stata la miglior realizzatrice con 13 punti e il 41% offensivo. Giada Cecchetto a Messina ha chiuso la sua carriera con una splendida prestazione (68% di ricezione positiva, 48% di perfetta). Il libero alla fine della partita ha annunciato il suo addio al volley giocato.
Aurora Rossetto è stata la migliore in campo delle messinesi e ha realizzato 15 punti. Diop Binto ne ha totalizzato 20 e Dalila Modestino 13.
Il tabellino
Akademia Sant’Anna Messina -Futura Volley Giovani 3-0; risultati parziali 25-17, 25-10 e 25-18; durata dei periodi 24’, 20’ e 21’ per un totale di 1 ora e 16’.
Akademia Sant’Anna Messina: Carraro 1, Diop 20, Olivotto 5, Modestino 13, Rossetto 15, Vernon 8, Caforio (L). N.e. Mason, Bozdeva, Babatunde, Guzin, Norgini (L2), Trevisiol. All. Bonafede.
Futura Giovani Busto Arsizio: Monza, Zanette 8, Rebora 3, Landucci 7, Enneking 13, Orlandi 4, Cecchetto (L), Osana, Baratella. N.e. Del Freo, Zakościelna, Brandi. Messina: battute sbagliate 4, vincenti 2, ricezione positiva 65% (perfetta 43%), attacco 52%, muri 8, errori 6. Futura: battute sbagliate 5, vincenti 2, ricezione positiva 52% (perfetta 30%), attacco 30%, muri 5, errori 8.

Sala stampa
“Vorrei dire che è stata una stagione lunghissima, dura. – ha dichiarato Giada Cecchetto – Sono onorata di aver fatto parte di questo gruppo e voglio ringraziare tutti perché oggi è stata la mia ultima partita.”
“Mi spiace sia finita stasera, pensavo in un finale più dolce. Il cambiamento di vita è drastico e sono molto contenta di aver fatto questo percorso con queste compagne. Ho tanti progetti di vita adesso; ringrazio chi ci ha sostenuto e chi ha creduto in noi”.
“Analizzare la partita è facile in realtà: loro molto intensi e noi non avremmo potuto vincere in nessun caso tenendo quel ritmo, ci hanno tolto il fiato. – ha dichiarato Alessandro Beltrami – Oggi grandi meriti a Messina, e non voglio giustificare le mie ragazze.”
“Messina solitamente è vulnerabile in difesa ma in questa occasione è stato difficile fare tutto perché difendevano. Ci mancava Kone, elemento che faceva numeri importanti, Rebora ha giocato con la febbre; questo, aggiunto a quello che hanno messo in campo loro, ha fatto il resto. Non voglio trovare scuse, peccato finire così. Certo, arrivare in finale sarebbe stato più bello”.

Il contesto
Dario Grossi ha arbitrato l’incontro coadiuvato dal secondo arbitro Marco Pazzaglini. Samantha Pini è la responsabile dell’Ufficio stampa di Futura Volley Giovani. Le foto sono di Akademia San’Anna Messina
Busto Arsizio 10 aprile 2025.