Sono partiti i campionati dei Flag Football junior e domenica 30 marzo al Velodromo Vigorelli hanno giocato i ragazzi e le ragazze di Legnano
Flag Football
E’ dal 1998 che in Italia si disputa regolarmente il Campionato di Flag Football. Fino al 2006 questo sport era gestito dall’associazione American Football Players (AFP). Poi dal 2007 nell’organizzazione del campionato è subentrata la Lega Italiana Flag Football (LIFF). Le squadre che partecipano sono miste e il regolamento utilizzato, salvo alcune modifiche nostrane, è quello stabilito dalla Federazione Internazionale di Football Americano.
Nel 2012 è stato sperimentato il primo campionato femminile, che fu disputato in una sola giornata in cui si incontrarono 6 squadre. Successivamente, dal 2013, il campionato femminile è diventato una competizione chiamata “F3” (Flag Football Femminile).
Le regole del Flag Football
Il Flag Football è la versione senza contatto del Football americano e sarà sport olimpico ai Giochi di Los Angeles 2028. Nelle categorie giovanili si gioca 5 contro 5 in squadre miste, maschi e femmine insieme.
Matteo Guarneri
“Il Flag è diventato negli ultimi anni un movimento molto importante a livello Internazionale – ha commentato Matteo Guarneri, responsabile settore giovanile dei Frogs Legnano – e anche in Italia sta crescendo molto”.
“Noi dal 2019, con la rifondazione della squadra e la creazione dei settori junior, ci abbiamo sempre creduto, come complemento al Tackle, nostra prima vocazione e sicuramente più spettacolare, e come disciplina di avvicinamento a questo sport, in particolare per i più giovani”
“Il Football americano offre opportunità a tutti, e ai più giovani permette di crescere a livello motorio, atletico e personale, secondo i valori propri di questo sport, di impegno, spirito di squadra, disciplina, rispetto, collaborazione e lealtà”.
“E soprattutto è uno sport divertente e, al di là dei risultati di esordio, di cui sono molto contento, vedere giocare i nostri ragazzi e le nostre ragazze, uniti e determinati fino all’ultimo, e uscire dal campo con il sorriso, è la soddisfazione più grande”.

I Frogs Legnano
La squadra legnanese è storica e fu fondata nel 1977. Fu una delle prime società nate sull’onda della presenza americana nelle basi NATO. La squadra ha vinto 6 Campionati italiani, 1 Coppa Italia e 1 Campionato Europeo Senior. Inoltre Ha vinto anche 2 Campionati giovanili Tackle Under 21, partecipa al Campionato Italiano di 1°Divisione Tackle (IFL), ai Campionati Tackle giovanili e ai Campionati Flag che dal 2028 diventeranno disciplina olimpica,
Ogni anno diversi suoi atleti sono convocati nella Nazionale, rappresentando quindi l’Italia nelle competizioni mondiali ed europee.
Prove gratuite per i giovani
I Frogs invitano ragazzi e ragazze, dai 6 anni in su, a provare gratuitamente questo sport durante i periodi di allenamento delle categorie Junior, il mercoledì e il venerdì dalle 17.30 alle 19.30, in via Amicizia a Legnano.
Campionati Flag Junior
Domenica 30 marzo al Velodromo Vigorelli si è disputato il primo appuntamento della stagione. I ragazzi e le ragazze di Legnano hanno affrontato i compagni di girone Sirbons Cagliari e Maddogs Milano, padroni di casa, ottenendo una vittoria e una sconfitta.
Domenica 6 aprile toccherà all’Under 13, che affronterà il primo appuntamento a Torino affrontando gli ospitanti Giaguari e i Blitz Cirié.
Gli appuntamenti successivi saranno, per l’Under 15 in casa a Legnano il 13 aprile e in trasferta a Cagliari l’11 maggio. Mentre per l’Under 13 gli appuntamenti sono il 4 maggio a Legnano e il 17 maggio a Ciriè (TO).
Il campionato
La squadra maggiore è in testa al Girone A dell’Italian Football League. Questo fine settimana I neroargento riposeranno e si prepareranno alla fase più importante del campionato, che inizierà con l’impegnativa trasferta ad Ancona contro i Dolphins,
sabato 12 aprile. Questi ultimi sono secondi nel girone dopo aver battuto Parma.
Legnano 5 aprile 2025