Busto Arsizio, “BA Book”, Festival del Libro e dell’Editoria, 12 location. Sarà inaugurata domenica 17 maggio l’edizione 2026 di “BA Book”, il Festival del Libro e dell’Editoria, organizzato dall’Amministrazione comunale e dall’Associazione Busto che legge ETS, in collaborazione con il Tavolo Letteratura che riunisce librerie, case editrici e associazioni culturali cittadine. Gli eventi saranno ospitati in dodici diverse location.
Di seguito il programma completo della prima giornata:
ore 10.00 Piazza Vittorio Emanuele II – (in caso di pioggia Sala Monaco)
VIVE: Spettacolo di teatro itinerante, tratto dall’omonimo romanzo di Alessandra Sarchi – a cura di Associazione SpazioTempo e Compagnia Teatrale Il Punto.
Lo spettacolo consiste in un’esperienza teatrale originale e coinvolgente, pensata per far vivere al pubblico la letteratura in modo nuovo e dinamico. Durante la mattinata saranno allestite diverse postazioni sceniche: in ognuna, un’attrice interpreterà un celebre personaggio femminile della letteratura. Ogni protagonista racconterà la propria storia, i propri conflitti, il proprio destino.
Ma c’è un elemento che rende VIVE davvero speciale: i finali dei romanzi cambieranno. VIVE prova a immaginare nuove prospettive, nuovi percorsi, nuovi finali. E sarà proprio il pubblico a scegliere come vivere questa esperienza.
Gli spettatori potranno infatti spostarsi liberamente da una postazione all’altra, seguendo le storie e costruendo un percorso personale all’interno dello spettacolo.
ore 16.00 Biblioteca Comunale – Sala Monaco
FULVIA SISTI presenta Protagoniste della prima pagina a cura di Associazione TraccePerLaMeta
Nella storia del giornalismo cinque professioniste emergono sulle altre: Carolina Arienti, Margaret Fuller, Cristina Di Belgioioso, Gualberta Alaide Beccari, Ida Locatelli. La prima giornalista imprenditrice; la prima donna corrispondente dall’ estero; la prima direttrice di un giornale italiano; e ancora la prima donna protagonista del giornalismo politico nazionale; infine, la prima corrispondente in Africa alla corte del Menelik, Imperatore d’Etiopia. Cinque donne lungimiranti, coraggiose, di vasta cultura. Figure singolari che rifiutano gli stereotipi maschili imposti dalle grandi testate giornalistiche del loro tempo. Testimonianze di una vita senza compromessi e di un impegno in prima “pagina” non solo sui temi dei diritti delle donne, ma sui grandi settori della finanza, della medicina e delle scienze, della politica, della cultura e del lavoro. Tracce di una narrazione che ha anticipato la professione giornalistica dei nostri giorni. Eppure, non compaiono nei testi ufficiali di storia del giornalismo. L’autrice ha approfondito aspetti invece sorvolati nella narrazione ufficiale.
ore 18.00 Biblioteca Comunale – Sala Monaco
ELLIOT KINGSLEY: “Musiche e storie di un compositore”. Viaggio tra musica e narrazione, a cura della Biblioteca Comunale
ore 20.30 Museo Del Tessile – Sala Conferenze
COMPORRE LE IMMAGINI – Una lezione magistrale di Riccardo Falcinelli, grafico e teorico del design, autore di cromorama, visus, figurae. a cura di Galleria Boragno
Prenotazione obbligatoria su Eventbrite https://www.eventbrite.it/e/biglietti-lezione-magistrale-con-riccardo-falcinelli-da-cromorama-a-visus-1986629642740?aff=oddtdtcreator
IL FESTIVAL CONTINUA LUNEDÌ 18 MAGGIO:
ore 17.00 Biblioteca Comunale – Sala Monaco
GERMANO LANZONI “Il Milanese imbruttito”” e FANIA ALEMANNO presentano Ricordati di ridere a cura di Galleria Boragno
Ridere può cambiare radicalmente il modo in cui lavoriamo, comunichiamo e guidiamo gli altri. Da questa convinzione nasce Ricordati di ridere, il libro di Germano Lanzoni e Fania Alemanno che porta nel mondo del business la filosofia di HBE – Humor Business Experience: un progetto formativo che, dal 2018, mette l’umorismo relazionale al servizio della comunicazione, della leadership e del benessere organizzativo. Con uno stile diretto e ironico, gli autori dimostrano come la risata condivisa possa ridurre i conflitti, stimolare la creatività e rafforzare i legami nel team. Tra riflessioni, casi reali ed esercizi pratici, il libro offre strumenti concreti per trasformare l’umorismo in una competenza professionale e in un motore di innovazione. Un manuale per chi vuole imparare ad esercitare la propria leadership con empatia e autenticità. E scoprire che, a volte, ricordarsi di ridere è quanto di più serio e produttivo possiamo fare.
ore 18.30 Casa Circondariale di Busto Arsizio
presentazione del libro Il processo degli animali contro l’uomo con PAOLA TONUSSI
a cura di De Piante Editore e in collaborazione con Associazione culturale Dalle Libraie e Studio Legale Beretta-Moroni
ore 21.00 Sede dell’ordine dei dottori commercialisti di Busto Arsizio, via Libia 2
FRANCO BROCCARDI presenta “Cultura adesso. Un’economia contemporanea” con PAOLA DUBINI, a cura di Nomos Edizioni e in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti di Busto Arsizio
Franco Broccardi accompagna il lettore in un viaggio appassionante tra mainstream e controculture, arte e politica, mercato e creatività. Con uno stile diretto e ricco di riferimenti pop, smonta i luoghi comuni (“con la cultura non si mangia”) e mostra come la cultura sia un impianto vitale in cui economia e società si intrecciano inevitabilmente. Dal punk al rap, dalle bolle speculative all’arte contemporanea, Cultura adesso racconta con lucidità e passione un legame spesso sottovalutato ma decisivo: quello tra economia e cultura. Un saggio brillante, che mescola teoria e storie, pensiero critico e immaginario pop, per restituire alla cultura il suo ruolo di forza trasformativa nel mondo di oggi.
Altri articoli di interesse:
Malpensa, smantellata banda criminale specializzata in furti nello scalo
Gallarate, arrestato, con 100 dosi di cocaina e hashish
Premio Letterario 2026 del Circolo l’Alba a Fagnano Olona: studenti al lavoro tra poesie e haiku.
Varese, Brebbia, riabilitazione, Atalante X, esoscheletro robotico in arrivo
Malnate, “Ponti di parole, strade di pace”, Festa Cittadina, al via
Varese, Provincia, 100 anni, di storia, istituzionale, culturale e sociale
Fagnano Olona, Gorla Minore, AIRC, Azalee della Ricerca, esaurite grazie ai volonta
Celebrare la Giornata dell’Europa significa riconoscere il valore di un progetto comune fondato sulla pace,…
Fagnano Olona, Bergamo, Compagnia Teatrale La Marmotta, applausi in 2 spettacoli
Gallarate, denunciato autore di un incendio doloso
Busto Arsizio, spaccio, resistenza a Pubblico Ufficiale, 2 arresti
Varese, Questura, Polizia di Stato , benvenuto Paolo Iodice
Busto Arsizio, Castellanza, Comerio Ercole, LIUC, 10 biciclette donate agli studenti
Busto Arsizio, Vintage, tornano i sapori e i giochi di una volta
Malpensa, arrestato albanese, tentato omicidio, con arma clandestina
Busto Arsizio, Supermercato, tentata rapina, arrestato 26enne
Gallarate, Ponti, Biotech Lab, orientarsi al futuro tra scienza, impresa e laboratorio
Varese, 25 enne in fuga dopo furto aggravato
Fagnano Olona, Luca Telloli, protagonista al Caffè con l’Autore
Busto Arsizio, Chitarristici e Mandolinistici Bustesi, XV edizione, al via
Fagnano Olona, benvenuto ai nuovi nati
Castellanza, Legnano, sport, LIUC Run, al via
Varese, Piero Chiara, 40ntennale dalla scomparsa
Fagnano Olona, AMATI, Banchi di Solidarietà, un libro di esperienze “vive”
Varese, Legnano, Busto Arsizio, Catellanza, Alzheimer Cafè Accorsi, eventi e apericena
Varese, Lega, Umberto Bossi, nel Famedio
Lombardia, turismo, cresce l’offerta di lusso
La 25enne Francesca Ferri, di origini pavesi, è stata incoronata davanti a oltre 200 presenti…
Fagnano Olona, assalto alla BPER Banca
Malpensa, record di passeggeri 2025, oltre 30 milioni
Regione Lombardia, bilancio, nessun aumento delle tasse per cittadini e imprese
Cristina Valenti, “Bla Bla Bla”, nuovo singolo dall’artista varesina











