Grandi applausi per la commedia “L’eredità dello zio buonanima” portata in scena dalla Compagnia Teatrale La Marmotta APS di Fagnano Olona in una gloriosa trasferta al Cineteatro Colognola di Bergamo.

La commedia, scritta da Antonio Russo Giusti nel 1923, è tratta da una storia vera capitata proprio all’autore, che oltre a essere commediografo e giornalista era anche avvocato.

La storia narra la vicenda dei tre cugini Favazza che si contendono alacremente l’eredita del loro defunto zio. Il ripote Antonio Favazza che, a giudizio di popolo, si ritiene l’erede principale e universale, comincia a spendere tutti i propri risparmi e si indebita per dare solenni onoranze al congiunto.

Egli compra mobili, progetta la ristrutturazione del palazzo che crede di avere in eredità e comincia a quantificare i beni derivati dai terreni coltivati che possedeva lo zio.

Purtroppo, scopre amaramente, a sue spese, che all’apertura del testamento egli è riconosciuto sì come erede universale, ma con l’obbligo di tanti legati che vanificano i suoi sogni. La disperazione prende il sopravvento ma, per fortuna la scoperta di un altro testamento posteriore mette le cose a posto con giustizia più equanime.

Doppio spettacolo, al pomeriggio e in serata, che ha raccolto un numeroso pubblico in teatro, attento a sottolineare ogni espressione e battuta che gli attori si sono divertiti a rappresentare una volta parto il sipario dei tre atti

Le sorprese e le risate seguite dagli applausi, non mancano, così come i complimenti a tutti gli attori, tanti, padroni del palco.

L’evento portato in scena, aveva anche uno scopo sociale, con beneficenza e sostegno all’associazione Ai.Bi. Amici dei Bambini.

Il Cineteatro Colognola, conosciuto anche come Teatro S. Sisto, è la bella sala dell’Oratorio della Parrocchia di Colognola. Situato presso la Chiesa Parrocchiale, si affaccia sulla piccola piazza protetta realizzata per l’accesso all’Oratorio stesso ed è comodamente raggiungibile sia dalla città, tramite la circonvallazione, che da fuori città, grazie alla vicinanza del casello autostradale di Bergamo.

Fausto Bossi

Altri articoli di interesse:

Gallarate, denunciato autore di un incendio doloso

Busto Arsizio, spaccio, resistenza a Pubblico Ufficiale, 2 arresti

Busto Arsizio, Castellanza, Comerio Ercole, LIUC, 10 biciclette donate agli studenti

Busto Arsizio, Vintage, tornano i sapori e i giochi di una volta

Malpensa, arrestato albanese, tentato omicidio, con arma clandestina

Busto Arsizio, Supermercato, tentata rapina, arrestato 26enne

Gallarate, Ponti, Biotech Lab, orientarsi al futuro tra scienza, impresa e laboratorio

Varese, 25 enne in fuga dopo furto aggravato

Fagnano Olona, Luca Telloli, protagonista al Caffè con l’Autore

Busto Arsizio, Chitarristici e Mandolinistici Bustesi, XV edizione, al via

Fagnano Olona, benvenuto ai nuovi nati

Castellanza, Legnano, sport, LIUC Run, al via

Fagnano Olona, AMATI, Banchi di Solidarietà, un libro di esperienze “vive”

Varese, Legnano, Busto Arsizio, Catellanza, Alzheimer Cafè Accorsi, eventi e apericena

Lombardia, turismo, cresce l’offerta di lusso

La 25enne Francesca Ferri, di origini pavesi, è stata incoronata davanti a oltre 200 presenti…

Fagnano Olona, assalto alla BPER Banca

Cristina Valenti, “Bla Bla Bla”, nuovo singolo dall’artista varesina