A 800 anni dalle stimmate al Museo della Collegiata di Castiglione Olona sarà esposta una tavoletta con San Francesco in adorazione
Il Museo della Collegiata
San Francesco sarà posto in dialogo con la Sacra Famiglia e santa Caterina da Siena del Museo della Collegiata.
Gabriele D’Annunzio definì Castiglione Olona “L’isola di Toscana in Lombardia” e il borgo conserva ancora oggi il sapore di un prezioso scrigno quattrocentesco. Il borgo di origine tardo romana, fu foggiato tra 1421 e 1441 secondo il modello delle città ideali del Rinascimento. Il fautore fu il cardinale Branda Castiglioni, uno degli uomini più insigni della sua epoca, cultore delle arti e grande diplomatico, uomo di fiducia di diversi papi e dell’Imperatore Sigismondo di Ungheria.
Gli 800 anni delle stimmate del Santo di Assisi
Il 14 settembre 1224 san Francesco d’Assisi ricevette le stigmate sul Monte della Verna. Gli 800 anni dall’evento sono ricordati dal Progetto Frate Francesco nell’ambito del quale sarà esposta presso il Museo la tavoletta con San Francesco in adorazione, prestata per l’occasione da un collezionista privato.
Dialogo dipinto al Museo della Collegiata
San Francesco sarà posto in dialogo con la Sacra Famiglia e santa Caterina da Siena del Museo. Le opere sono entrambe di scuola veneto-cretese e sono assegnabili all’epoca più fiorente di questa cultura, e cioè ai decenni tra la fine del XVI e l’inizio del XVII secolo. L’accostamento è particolarmente significativo perché ebbero le stigmate sia il santo d’Assisi che la santa di Siena.
Nella storia della Chiesa san Francesco fu il primo ad essere segnato nel corpo dalle impronte della Passione di Cristo; le ferite dei chiodi nelle mani e nei piedi e della lancia nel petto diventarono subito un elemento distintivo della sua iconografia. Meno insistita è la presenza delle piaghe nelle rappresentazioni di santa Caterina che il 1 aprile 1375 a Pisa ricevette stigmate diverse rispetto a quelle di san Francesco: le sue ferite, pur dolorose, non erano percepibili alla vista.
Programma Dialogo Dipinto al Museo della Colleggiata
ore 17 – presentazione in Nuova Scolastica
ore 18 – Santa Messa in Collegiata
Alla presentazione dell’opera, a cura della conservatrice del Museo Laura Marazzi, seguirà la celebrazione della Santa Messa in Collegiata, con l’arciprete don Ambrogio Cortesi, nel giorno in cui ricorre la festa di San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia.
Il dipinto San Francesco in adorazione resterà esposto in Museo fino al 24 novembre.
Il Progetto Frate Francesco
Nell’ambito delle commemorazioni per gli ottocento anni delle stimmate del santo il progetto prevede una serie di eventi:
- 4 ottobre a Bergamo il Concerto Lodi a Dio Altissimo, con orchestra di mandolini e chitarre.
- Sempre 4 ottobre a Cologno Monzese un incontro intitolato Dialoghi di Pace. Nell’occasione il coro della comunità ucraina di Monza dei cattolici di rito greco bizantino residenti in Italia eseguirà canti della propria spiritualità e tradizione.
- 5 ottobre a Pavia un incontro intitolato Regola Francescana, una lettura pubblica con musica della Regola Francescana
Castiglione Olona 3 ottobre 2024