Missione compiuta: a Messina la Futura Volley ha vinto 3 a 2 e conquistato l’accesso alle partite a eliminazione per la promozione.
A Messina la Futura Volley ha vinto
Superato un periodo difficile, a Messina la Futura Volley ha vinto e blindato l’accesso al tabellone che mette in palio il secondo biglietto per la serie A1.
Ma non solo perché la vittoria contro Akademia Sant’Anna Messina, concorrente diretta per il terzo posto, porta a 3 punti il distacco. La conquista del terzo posto, che garantirebbe il fattore-campo nel primo turno di semifinale, resta ancora possibile.
Le cocche avevano bisogno di lasciarsi alle spalle acciacchi, infortuni e distrazioni e mettere in campo la voglia di vincere.

La partita
Finalmente superate le emergenze Alessandro Beltrami ha schierato Monza/Zanette, Rebora/Kone, Enneking/Orlandi e Cecchetto libero. Le bustocche hanno giocato una partita convincente dimostrando solidità in tutti i fondamentali con il 40% di ricezione perfetta, 39% in attacco e 14 muri.
Sofia Monza ha mandato in doppia cifra tutta la squadra a partire dalla migliore in campo Alyssa Enneking che ha realizzato 29 punti con il 40% in attacco e il 45% di ricezione positiva. Elisa Zanette ne ha realizzato 22 con il 39% offensivo. Bianca Orlandi 14 col 42% ricezione perfetta, Fatim Kone 11, Sofia Rebora 10 con 5 muri.

Il tabellino
Futura Volley Giovani-Akademia Sant’Anna Messina 3-2; risultati parziali 24-26, 25-18, 23-25, 25-20 e 15-11; durata dei periodo 29’, 25’, 31’, 28’, 17’per un totale di 2 ore e 23’.
Futura Giovani Busto Arsizio: Monza 4, Zanette 22, Rebora 11, Kone 10, Enneking 29, Orlandi 14, Cecchetto (L), Baratella, Del Freo, Landucci. N.e. Zakościelna, Brandi, Osana (L2), Spiriti. All. Beltrami.
Akademia Sant’Anna Messina: Carraro 2, Diop 27, Olivotto 15, Modestino 5, Rossetto 12, Vernon 16, Caforio (L), Mason 1. N.e. Bozdeva, Babatunde, Guzin, Norgini (L2), Trevisiol. All. Bonafede.
Futura: battute sbagliate 7, vincenti 2, ricezione positiva 55% (perfetta 40%), attacco 39%, muri 14, errori 15. Messina: battute sbagliate 8, vincenti 1, ricezione positiva 60% (perfetta 33%), attacco 34%, muri 12, errori 14.
Premio Raffaele Forte
Bianca Orlandi ha ricevuto il premio Raffaele Forte e la prossima partita casalinga del 29 marzo sarà l’ultima utile per la raccolta dei voti. Il premio Raffaele Forte sarà poi consegnato in occasione della partita casalinga delle eliminazioni per la promozione.
La classifica attuale vede Bianca Orlandi con 4 punti; Sofia Rebora 3; Elisa Zanette, Giada Cecchetto, Chiara Landucci, Sofia Monza, Fatim Kone, Barbara Zakościelna, Alyssa Enneking 1.
Sala Stampa
“Sono contenta per la prestazione di squadra dato che eravamo in un momento un po’ difficile, ritrovare serenità e consapevolezza ci serviva. – ha detto Giada Cecchetto – Abbiamo raggiunto l’obiettivo Playoff e questo è molto importante”
“È un campionato molto intenso, bisogna conservare le forze in vista di quello che arriverà e credo che in questo periodo ci stiamo gestendo bene, bravo anche il coach. Piano piano possiamo migliorare e puntare ai Playoff che non vediamo l’ora di giocare”.
“Bene per la qualificazione ai Playoff che abbiamo tanto desiderato e che non è stata così scontata. – ha detto Alessandro Beltrami – Ad inizio stagione avremmo messo la firma per vincere due volte su due con Messina. Abbiamo attraversato un momento di tempesta tra acciacchi ed infortuni ma ero convinto che potevamo ritrovare noi stessi e le ragazze sono state bravissime: la partita di oggi è stata la dimostrazione”
“Abbiamo giocato col sorriso, con tenacia, peccato per il primo set che stavamo gestendo bene; abbiamo complicato le cose e ovviamente Messina ha delle giocatrici che fanno la differenza. Dobbiamo imparare ad essere più cinici quando siamo avanti per tenere lontane le avversarie”.

Prossimi appuntamenti
Nella parte finale del girone di promozione la Futura dovrà disputare due partite nel giro di quattro giorni. Mercoledì 26 marzo alle ore 20 al PalaGeorge di Montichiari, le Cocche sfideranno la Valsabbina Millenium Brescia. Sabato 29 marzo ci sarà l’ultima partita del girone alla Soevis Arena, dove arriverà Cbf Balducci Hr Macerata.
Il contesto
Andrea Galteri ha arbitrato l’incontro coadiuvato dal secondo arbitro Matteo Selmi. Alla Soevis Arena c’erano 510 spettatori. Samantha Pini è la responsabile dell’ufficio stampa della Futura Volley Giovani. Le foto sono di Loris Marini.
Busto Arsizio 23 marzo 2025