La Sangalleria di Vicolo Malcotti ad Arcumeggia, Casalzuigno, 6 Ottobre al 3 Novembre 2024 presenta Segreti d’Autore.
Segreti d’Autore
La mostra Segreti d’Autore presenta al pubblico venti opere d’arte appartenenti a un’inedita collezione privata a firma del maestro Cottini Misaele Tullio.
L’artista nato a Caravate nel 1931 è recentemente scomparso all’età di novantadue anni, nella sua Varese. Il maestro sin da giovane ha studiato pittura, e ha appreso i primi rudimenti artistici da autodidatta. In seguito ha frequentato vari corsi d’arte traendo ispirazione da visite a musei e mostre d’arte internazionali. E’ entrato in contatto con i maestri del territorio varesino e milanese, De Bernardi, Salvini e Guttuso. Amava dipingere durante i suoi solitari ispirandosi ai grandi pittori dell’800 Italiano: Ciardi, Abbati, Segantini e Borrani.
Cottini è un profondo conoscitore dell’arte europea e ha raccolto consensi dai critici. Il suo carattere intimista e schivo lo ha indotto a rifiutare la partecipazione a mostre. In totale riserbo era uso omaggiare personalità dell’élite culturale e dell’industria milanese e locale, donando alcuni suoi lavori a collezioni private di prestigio.
Sangalleria
La Sangalleria è una associazione culturale, uno spazio espositivo privato. Luigi Sangalli la fondò con l’intento di mantenere vivo l’interesse per l’arte e per il borgo affrescato di Arcumeggia, Casalzuigno. L’iniziativa nacque quasi per gioco. Passeggiando per le vie del borgo con Flavio Moneta e altri amici pittori quasi scherzando manifestò l’intento di acquistare un piccolo spazio (tre locali) di una vecchia cantina. I locali quasi a ridosso della piazza principale del paese affrescato erano in vendita. Ben presto lo spazio divenne cantiere e fu trasformato in una piccola galleria d’arte. L’avventura cominciò nel marzo 2005 e da allora è stato un susseguirsi di mostre ed eventi culturali. A tutt’oggi la Sangalleria può vantare ben trenta mostre e 25 cataloghi.
La mostra
Presso la Sangalleria di Arcumeggia, grazie al prestito dei nipoti dell’artista, si apre uno scrigno segreto di opere di Cottini. Ci sarà la possibilità di offrire al visitatore la visione nostalgica di bellezze naturalistiche. Saranno esposti scorci di laghi, Dolomiti e Prealpi, paesaggi che ritraggono visioni intime di una vita agreste e bucolica, ormai lontana nel tempo.
La mostra sarà un immaginifico ritorno nel primo borgo affrescato d’Italia, che Tullio Cottini frequentò per trarne ispirazione dai grandi pittori del ‘900.
Inaugurazione e orari
Luigi Sangalli, Flavio Moneta e Valerio Lorenzo Moneta sono i curatori della mostra. Valerio Lorenzo Moneta è lo Web Editor e web content manager.
La mostra è organizzata con il patrocinio del Comune di Casalzuigno e della Pro Loco di Arcumeggia. L’Inaugurazione sarà il 6 Ottobre ore 15.00 e la mostra durerà fino al 3 Novembre 2024 All’inaugurazione seguirà un rinfresco.
L’ingresso alla mostra è libero con i seguenti orari:
- Sabato 15.00-18.00;
- Domenica 15.00-18.00.
Casalzuigno 26 settembre 2024