Concistoro straordinario, Papa Leone, oggi apre i lavori. 𝐀𝐥 𝐯𝐢𝐚 𝐨𝐠𝐠𝐢 𝐢𝐥 𝐂𝐨𝐧𝐜𝐢𝐬𝐭𝐨𝐫𝐨 𝐬𝐭𝐫𝐚𝐨𝐫𝐝𝐢𝐧𝐚𝐫𝐢𝐨: 𝐢𝐥 𝐏𝐚𝐩𝐚 𝐫𝐢𝐮𝐧𝐢𝐬𝐜𝐞 𝐢 𝐜𝐚𝐫𝐝𝐢𝐧𝐚𝐥𝐢 𝐩𝐞𝐫 𝐫𝐢𝐟𝐥𝐞𝐭𝐭𝐞𝐫𝐞 𝐬𝐮𝐥 𝐟𝐮𝐭𝐮𝐫𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐂𝐡𝐢𝐞𝐬𝐚.
Prende il via questa mattina, in Vaticano, il Concistoro straordinario convocato da Papa Leone XIV, che riunisce i cardinali provenienti da tutto il mondo per due giornate di preghiera, confronto e discernimento sui principali temi della vita e della missione della Chiesa.
La giornata di oggi, 26 giugno, inizierà alle ore 7.30 con la Santa Messa nella Basilica di San Pietro, presieduta dal Santo Padre.
Alle ore 9.30, nell’Aula Paolo VI, si aprirà la prima sessione dei lavori con il canto del “Veni Creator” (per invocare il dono dello Spirito Santo), il saluto del Decano del Collegio cardinalizio, il Cardinale Giovanni Battista Re e l’introduzione di Papa Leone XIV.
Seguirà il confronto sul tema: “In quale mondo siamo chiamati ad annunciare il Vangelo?”. Nel pomeriggio, dalle ore 16.00 alle ore 19.30, si terrà la seconda sessione, dedicata a: “La cultura della potenza e la civiltà dell’amore”, introdotta dal Cardinale Víctor Manuel Fernández.
Sabato 27 giugno, i lavori riprenderanno con la Santa Messa alle ore 7.30, nella Basilica di San Pietro, presieduta dal Cardinale Giovanni Battista Re, Decano del sacro Collegio.
Alle ore 9.30 avrà inizio la terza sessione, sul tema: “Costruire nel bene: i cantieri del nostro tempo”, introdotta dal Cardinale Stephen Brislin.
Nel pomeriggio si svolgerà la quarta e ultima sessione, dedicata a: “Il cammino di attuazione del Sinodo”, con introduzione del Cardinale Mario Grech.
Al termine è prevista la conclusione del Concistoro con il canto del «Te Deum» di ringraziamento e la cena con il Santo Padre in Aula Paolo VI.
Il programma ufficiale si concluderà lunedì 29 giugno, quando i cardinali parteciperanno alla Santa Messa della solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, presieduta da Papa Leone XIV nella Basilica di San Pietro alle ore 9.30.Durante la celebrazione il Santo Padre imporrà il pallio ai nuovi arcivescovi metropoliti, tradizionale segno di comunione con la Sede di Pietro.
Altri articoli di interesse:
Fagnano Olona, 5,45, torna la camminata all’alba
ASST Valle Olona, Podcast, Smartphone d’Oro, riconoscimento nazionale
Busto Arsizio, Parcheggio, San Michele, nuovo sistema di sosta a pagamento
British College, Settimana dei piccoli geni, sperimentando divertendosi
Polizia di Stato, “Denunce online”, nuovo servizio, operativo
Busto Arsizio, Arte in mostra, al Music Lab
Castiglione Olona, Collegiata, Giornate Europee dell’Archeologia, visite e laboratori
Busto Arsizio, Centro Aiuto alla Vita, Mons. Claudio Livetti, grazie per la costante vicinanza
Fagnano Olona, Giannino Landoni, via dedicata ad un “pioniere” del lavoro
Busto Arsizio, “Centri estivi”, bambini e ragazzi da 6 a 14 anni, al via
Fagnano Olona, Casa del Sorriso, 30 anni, accolte oltre 150 ragazze
Fagnano Olona, “Aperitivo in passerella”, sfila sotto il sole
Malpensa, smantellata banda criminale specializzata in furti nello scalo
Varese, Provincia, 100 anni, di storia, istituzionale, culturale e sociale
Celebrare la Giornata dell’Europa significa riconoscere il valore di un progetto comune fondato sulla pace,…
Fagnano Olona, Bergamo, Compagnia Teatrale La Marmotta, applausi in 2 spettacoli
Busto Arsizio, Vintage, tornano i sapori e i giochi di una volta
Fagnano Olona, Luca Telloli, protagonista al Caffè con l’Autore
Varese, Piero Chiara, 40ntennale dalla scomparsa
Fagnano Olona, AMATI, Banchi di Solidarietà, un libro di esperienze “vive”
Varese, Legnano, Busto Arsizio, Catellanza, Alzheimer Cafè Accorsi, eventi e apericena
Varese, Lega, Umberto Bossi, nel Famedio
Lombardia, turismo, cresce l’offerta di lusso
La 25enne Francesca Ferri, di origini pavesi, è stata incoronata davanti a oltre 200 presenti…
Fagnano Olona, assalto alla BPER Banca
Malpensa, record di passeggeri 2025, oltre 30 milioni
Regione Lombardia, bilancio, nessun aumento delle tasse per cittadini e imprese
Cristina Valenti, “Bla Bla Bla”, nuovo singolo dall’artista varesina














