Busto Arsizio, Filosofarti, Pietrangelo Buttafuoco, 1° ospite. Primo appuntamento con la rassegna Filosofarti a Busto Arsizio il 12 febbraio con il Presidente della Fondazione delle Biennale di Venezia Pietrangelo Buttafuoco
E’ il Presidente della Fondazione delle Biennale di Venezia Pietrangelo Buttafuoco il primo ospite di eccezione che apre la rassegna Filosofarti a Busto Arsizio il 12 febbraio alle ore 21.00 presso i Molini Marzoli.
L’evento, sostenuto dall’Amministrazione comunale con l’Assessorato alla Cultura, guidato da Manuela Maffioli, rappresenta un unicum nel panorama delle offerte culturali nel territorio regionale.
Il Presidente della Fondazione per la Biennale di Venezia ha scelto come tema della sua lezione magistrale “La domanda di Nietzsche”, e si concentra sull’immediatezza dell’espressione e sulla sapienza greca, spesso interpretata attraverso la lente di Giorgio Colli.
Essa pone l’accento sulla necessità di cogliere l’istante, la “freccia che scocca dall’arco”, come fondamento del sapere, rifuggendo il già conosciuto.
Buttafuoco descrive il pensiero nietzschiano non come un sistema chiuso, ma come una “filosofia della maschera: in tal senso, la vera sapienza non si trova nella conoscenza mediata, ma nell’istante immediato, una visione che collega alla sapienza greca.
In sintesi, per Buttafuoco, Nietzsche invita a non cercare risposte nel passato o nella ragione, ma nell’intensità del momento presente e nella forza espressiva.
La serata sarà anche l’occasione per interpellare il relatore su come la cultura e il sapere possano contribuire alla crescita sociale e comunitaria, in qualità di Presidente di una istituzione come la Biennale di Venezia.
Altri articoli di interesse:
Fagnano Olona, assalto alla BPER Banca
Fagnano Olona, Marco Ligabue, infiamma la Pergola
Milano, Metropolitana, M3, donna investita, gravissima
Busto Arsizio, Milano–Cortina 2026, eventi olimpici
Droga, 6 arresti e 150 mila euro sequestrati
Busto Arsizio, Punto salute, aperto per i più fragili
Varese, Ospedale di Circolo, droga, sequestro a donna ricoverata
Gallarate, IIS “Andrea Ponti”, nuova Filiera Tecnologica 4+2
Festival del libro, Sistema Bibliotecario, Busto, Ticino, Valle Olona, 7a edizione al via
Busto Arsizio, incidente, stradale, roccambolesco
Il 2026 inizia in allegria a Casa Serena con i volontari del Circolo Poetico Culturale L’Alba.
Fagnano tra i Presepi, dal piccolo Leonardo al “presepe in evoluzione”
Malpensa, record di passeggeri 2025, oltre 30 milioni
Incidente, pianta abbattuta, muore 70enne
Fagnano Olona, presepe, di Pace e Speranza
Regione Lombardia, bilancio, nessun aumento delle tasse per cittadini e imprese
Cristina Valenti, “Bla Bla Bla”, nuovo singolo dall’artista varesina






