Le farfalle rientrano da MIlano con 1 punto prezioso dopo aver affrontato alla pari la Numia Vero Volley che schierava quattro ori olimpici.
1 punto prezioso
La Eurotek UYBA continua il suo percorso virtuoso, dopo tre sconfitte iniziali, il 2 a 3 alla Allianz Cloud Arena vale 1 punto prezioso.
Le farfalle hanno disputato una mirabile partita e avrebbero potuto anche vincere, ma alla fine è arrivato un punto forse imprevisto alla vigilia.
La partita
Enrico Barbolini ha cominciato con Boldini/Obossa, Sartori/Van Avermaet, Piva/Kunzler e Pelloni libero. Stefano Lavarini ha schierato Orro/Cazaute, Danesi/Heyrman al centro, Sylla/Daalderop in banda e Fukudome libero.
Le farfalle hanno cominciato l’incontro esitanti, ma già dalla metà del primo tempo hanno acquistato maggiore sicurezza. Per il resto dell’incontro è stato gioco di squadra con cinque giocatrici in doppia cifra. Sartori ha realizzato 17 punti, Obossa 16, Piva 14, Van Avermaet e Kunzler 11.
Le due squadre hanno vinto un periodo a testa e sono arrivate allo spareggio dove la Numia ha avuto la meglio. Lavarini ha anche rimesso in campo per qualche minuto Paola Egonu. Nella Vero Volley sono andate in doppia cifra Daalderop che ha realizzato 25 punti, Heyrman 14, Cazaute 15 e Danesi 12.
I prossimi appuntamenti
Domenica 17 novembre alle 17 alla e-work arena arriverà la Igor Gorgonzola Novara, attualmente seconda in classifica. Le prevendite sono già aperte in questa pagina.
Sala stampa
“Un po’ mi dispiace, – ha commentato Benedetta Sartori – perchè credo che ci saremmo anche meritate di vincerla questa partita. Ad ogni modo credo che oggi abbiamo fatto una grande gara e dobbiamo essere orgogliose del nostro percorso. Certo, forse è mancata un po’ di esperienza, quella che a Milano sicuramente non manca. La squadra di Lavarini è costruita per vincere e anche stasera nel momento decisivo è stata impeccabile”.
Il tabellino della partita
Numia Vero Volley Milano – Eurotek UYBA Busto Arsizio 3-2, risultati parziali 25 a 18, 18 a 25, 25 a 20, 18 a 25 e 15 a 10; durata 24’, 24’, 24’, 24’ e 16 per un totale di 2 ore e 7 min.
Numia Vero Volley Milano: Cazaute 15, Gelin ne, Guidi ne, Marinova ne, Heyrman 14, Guerra, Orro 3, Danesi 12, Konstantinidou, Fukudome (L), Kurtagic, Sylla 8, Egounu 1, Daalderop 25. Allenatore Stefano Lavarini, assistente Luca Bucaioni.
Eurotek UYBA Busto Arsizio: Howard ne, Pelloni (L), Van Der Pijl ne, Piva 14, Olaya ne, Van Avermaet 13, Morandi ne, Lualdi ne, Sartori 17, Obossa 16, Frosini 5, Kunzler 11, Boldini, Scola. Allenatore Enrico Barbolini, assistente Lualdi.
Numia Vero Volley Milano: Battute vincenti 5, battute errate 12, muri 13, attacco 39%, ricezione 63%, errori 22.
UYBA Volley Busto Arsizio: Battute vincenti 4, battute errate 14, muri 10, attacco 40%, ricezione 56%, errori 23.
Non mi violare
Le giocatrici della UYBA oggi sono scese in campo con un simbolico guanto rosso e hanno giocato con una speciale maglia con lo slogan “Non mi violare!”, realizzata nel mese dedicato alla lotta alla violenza sulle donne. Nell’occasione la squadra ha voluto sensibilizzare in particolare sulla pericolosa “moda” del revenge porn, all’interno di una iniziativa targata Motorola che ha coinvolto anche il Monza Calcio e il Varese Basket.
Il contesto
Rossella Piana ha arbitrato l’incontro coadiuvata dal secondo arbitro Ubaldo Luciani. Alla Allianz Cloud arena c’erano 3.330 spettatori. L’addetto stampa della Eurotec UYBA è Giorgio Ferrario. Le foto sono tratte dal sito LVF.
Busto Arsizio 11 novembre 2024