Al Pala Francescucci di Casnate con Bernate la partita è durata due ore e mezzo: Futura vs Albese 3 a 2
Futura vs Albese 3 a 2
Al Pala Francescucci di Casnate con Bernate è durata 2 ore e mezzo e il risultato finale è stato Futura vs Albese 3 a 2.
È stata una partita con tante emozioni ed è stato anche il quarto successo consecutivo della Futura Volley Giovani sulla vicina comasca. Con questo risultato la futura ha guadagnato due punti preziosi per la classifica che ora la vede al sesto posto con nove punti. Le due contendenti hanno regalato due ore e mezza di spettacolo ed emozioni senza mai risparmiarsi. Nel finale del secondo periodo la Tecnoteam Albese Volley Como ha dovuto rinunciare al suo opposto Giorgia Mazzon, vittima di un colpo al ginocchio.
Sotto per 2 a 1 dopo tre periodi le bustocche hanno reagito bene vincendo meritatamente il quarto e poi aggiudicandosi anche lo spareggio. Le cocche hanno vinto grazie ad un buon lavoro di squadra supportato dalle buone prestazioni delle sue attaccanti. Elisa Zanette ha realizzato 24 punti, Alyssa Enneking 20, Bianca Orlandi 18 e Sofia Rebora 12. Giada Cecchetto è stata la migliore in campo lavorando in difesa con qualità e quantità.
La partita
Alessandro Beltrami ha schierato in partenza la stessa formazione messa in campo ad Olbia: Zanette in diagonale con Monza, Rebora/Kone al centro, Orlandi/Enneking schiacciatrici e Cecchetto libero.
Le cocche sono partite male, si sono subito trovate ad inseguire una Tecnoteam che continuava a realizzare e hanno perso il primo periodo. Nel secondo periodo le due squadre si sono alternate più o meno alla pari fino al finale in cui si sono annullate una serie di occasioni per chiudere. Alla fine un buon attacco di Orlandi e un errore di Carola Colombino hanno consegnato il parziale alle bustocche per 32 a 30.
In avvio del quarto periodo le bustocche sono tornate a soffrire e a rincorrere senza riuscire ad imporsi. Le Comasche hanno allungato e hanno chiuso il parziale 25 a 15. Nel quarto periodo sono le ragazze di Beltrami a spingere sull’acceleratore e ad allungare fino al 25 a 16. Lo spareggio è stato combattutissimo, ma alla fine la Futura si è imposta fino all’attacco vincente di Enneking che chiude il conto sul 15 a 12 per il 3 a 2 finale.
Il tabellino
Tecnoteam Albese-Futura Volley Giovani 2-3 con i parziali 25 a 20, 30 a 32, 25 a 15, 16 a 25 e 12 a 15. I giochi sono durati 26’, 41’, 28’, 23’ e 18’ per un complessivo di 2h e 30’.
Tecnoteam Albese: Rimoldi, Mazzon 12, Veneriano 13, Tajè 4, Grigolo 17, Longobardi 18, Pericati (L), Baldi, Mancastroppa, Colombino 11, Radice, Bernasconi. N.e. Viganò, Calervo (L2). Allenatore Mauro Chiappafreddo.
Futura Giovani Busto Arsizio: Monza 1, Zanette 24, Rebora 12, Kone 9, Enneking 20, Orlandi 18, Cecchetto (L), Baratella 1, Zakościelna, Del Freo. N.e. Brandi, Landucci, Spiriti, Osana (L2). Allenatore Alessandro Beltrami.
Albese: battute sbagliate 11, vincenti 7, ricezione positiva 69% (perfetta 45%), attacco 29 %, muri 9, errori 11. Futura: battute sbagliate 10, vincenti 3, ricezione positiva 43% (perfetta 21%), attacco 34%, muri 11, errori 23.
Sala Stampa
“E’ stata una battaglia dalla prima all’ultima palla – ha commentato Giada Cecchetto – e sono molto contenta perché siamo riuscite, nonostante una partenza non positiva, a recuperare a vincere con una bella prova di carattere. Stiamo lavorando e dobbiamo cercare di mantenere quella continuità che ci permette di esprimere al meglio il nostro gioco. Albese è un’ottima squadra, che difende tantissimo ed è servita davvero molta pazienza. Brave noi a rimanere lì. Ogni volta facciamo uno step in più e questa vittoria ci porta tanto morale e ci serve per allungare questo momento positivo. Sono felice per la squadra, per la società e per tutto l’ambiente”.
“A caldo c’è tanta emozione. Complimenti ad Albese perché nei primi tre set è stata asfissiante a muro-difesa e in battuta – ha commentato Alessandro Beltrami – poi abbiamo trovato qualche soluzione ma facevamo davvero fatica a mettere palla a terra. Credo abbiamo fatto un gran lavoro a portare a casa il secondo parziale; nel terzo Albese si è compattata e noi invece ci siamo disuniti: la cosa peggiore da fare in una partita del genere. Poi però non lo abbiamo più fatto, siamo rimasti lì e ce la siamo giocata.”
“Bello perché abbiamo mostrato l’identità che vogliamo avere; intanto mettiamo via due vittorie a fila fuori casa e continuiamo a lavorare” ha concluso Beltrami.
Prossimi appuntamenti
Domenica 10 novembre Rebora e compagne tornano finalmente al PalaBorsani. Per il sesto turno del girone di andata le Cocche incontreranno la Nuvolì Altafratte Padova della ex biancorossa Cristina Fiorio.
La domenica successiva, 17 novembre, l’appuntamento sarà al Palacoim di Offanengo, nel cremonese per incontrare la Trasporti Bressan Offanengo.
Il contesto
Russo Roberto ha arbitrato la partita coadiuvato dal secondo arbitro Giorgia Adamo. Giada Cecchetto è stata la migliore in campo. Samantha Pini è l’addetto stampa della Futura Volley Giovani e le foto sono della Tecnoteam Albese.
Busto Arsizio 4 novembre 2024