Domenica 3 novembre alle ore 17 Futura Vs Albese in trasferta vicino a casa, a Casnate con Bernate
Futura Vs Albese in trasferta
Dopo la trasferta più lontana in Sardegna arriva la trasferta più vicina: Futura Vs Albese in trasferta al Pala Francescucci di Casnate con Bernate
Quella al Pala Francescucci di Casnate con Bernate con la Tecnoteam Albese è la seconda trasferta consecutiva ed è quasi una stracittadina. Casnate con Bernate infatti è a trenta chilometri da casa e le cocche ci andranno con tante aspettative.
Periodo positivo
Le cocche, dopo le buone prestazioni delle ultime settimane contro Volley Hermaea Olbia e Itas Trentino, devono provare a vincere anche con Tecnoteam Albese Volley Como. Le comasche però hanno un punto in più nella classifica e la partita promette di essere molto combattuta.
Futura Giovani
La squadra bustocca in settimana si è allenata seguendo il classico programma fatto di sedute tecniche e di lavoro fisico-atletico. Alessandro Beltrami, superati i problemi per qualche malanno di alcune atlete, ora può contare su tutte le giocatrici. Oggi ci sarà un allenamento in mattinata e anche domani in mattinata la rifinitura sarà svolta sul campo del Pala San Luigi.
Tecnoteam Albese
La squadra di Mauro Chiappafreddo è stata quasi totalmente rinnovata per questa stagione. Dello scorso campionato sono rimaste solo la centrale Martina Veneriano e la banda Marika Longobardi. Il resto della squadra è nuovo con la palleggiatrice Rebecca Rimoldi (da Lecco), l’opposta Giorgia Mazzon (Montecchio), la schiacciatrice (Sab Legnano) Laura Grigolo (Mondovì), la centrale Sara Tajè (Offanengo) e il libero Ylenia Pericati (Brescia).
In questo campionato la Tecnoteam ha perso solamente con Itas Trentino. Ha vinto tre partite, una in casa con Olbia e due in trasferta con Abruzzo Volley e nel derby della scorsa settimana contro Concorezzo chiuso allo spareggio. Tra le atlete comasche primeggiano le attaccanti di palla alta: Giorgia Mazzon (69 punti), Laura Grigolo (55) e Marika Longobardi (46). Ma c’è anche la seconda linea Ylenia Pericati, prima nella speciale classifica dei migliori liberi della A2 col 69,4% di ricezione perfetta.
Sala stampa
“La partita con Olbia ha dato sicuramente fiducia alla squadra – ha detto Valentina Brandi – è da settimane che stiamo delineando la nostra identità e su un campo difficile come quello sardo siamo riuscite a imporre il nostro gioco. Albese è una squadra ostica, con giocatrici di esperienza; abbiamo avuto modo di vederlo sia nell’ amichevole disputata che al Trofeo Bellomo.”
“Conoscendo l’ambiente, sarà caldo e dovremo giocare una gara di pazienza. – ha continuato Brandi – Stiamo cercando di lavorare sull’essere più ciniche in alcune fasi del match, in particolare iniziando il set senza dover rincorrere le avversarie. Migliorando in questo, possiamo sicuramente imporre il nostro gioco di alto livello. Ho un bel ricordo dell’anno scorso, della squadra e delle ragazze che sono rimaste, che saluterò con piacere. Sarà sicuramente una partita emozionante”.
“L’ultima vittoria ci ha dato tanta fiducia. – ha detto Alessandro Beltrami – Stiamo capendo qual è il nostro percorso e qual è l’atteggiamento giusto da mettere in campo: dovremo allungare il momento in cui siamo quelli che vogliamo essere. Il percorso è lungo, settimana dopo settimana dobbiamo sistemare le cose che ogni gara evidenzia che non ci vengono in maniera fluida o che ci creano grosse difficoltà.”.
“Albese è una squadra che ha tante giocatrici di qualità ed esperienza. Ha perso solo con Trento e in casa è molto temibile: a partire dal servizio per arrivare ad una difesa tosta. – ha continuato Beltrami – Dovremo essere bravi come la scorsa settimana contro una squadra dalle caratteristiche diverse però rispetto a Olbia. Mi aspetto una gara probabilmente lunga, dovremo continuare ad imparare ad avere pazienza, a sfruttare le nostre caratteristiche e le variazioni in attacco che stiamo provando ad inserire. Vedremo se saranno già cosa nostra o se servirà ancora tempo”.
Programma della quinta giornata del girone di andata
Domenica 3 novembre alle ore 16 si giocherà Esperia Cremona-Narconon Melendugno.
Domenica 3 novembre alle ore 17:
- Trasporti Bressan Offanengo-Imd Concorezzo,
- Altafratte Padova-Hermaea Olbia,
- Itas Trentino-Abruzzo Volley,
- Tecnoteam Albese-Futura Volley Giovani.
La classifica
Itas Trentino punti 10; Narconon Melendugno 9; Trasporti Bressan Offanengo, Tecnoteam Albese 8; Futura Volley Giovani, Altafratte Padova 7; Esperia Cremona, Imd Concorezzo 4; Hermaea Olbia 3; Abruzzo Volley 0.
I precedenti tra le due squadre
Futura Giovani e Tecnoteam Albese si sono incontrate in campionato cinque volte. Le bustocche ne hanno vinte 4 mentre le comasche solo una. L’ultima partita risale al 26 novembre 2023 con la vittoria della Futura Volley Giovani per 3 a 0. Le due formazioni si sono affrontate anche in precampionato, due volte. Lo scorso 7 settembre in un allenamento congiunto (3-1 per le comasche) e nella finalina del Trofeo Mimmo Bellomo, vinta dalle Cocche con analogo risultato lo scorso 22 settembre.
Informazioni per vedere la partita
I tifosi che vorranno seguire in trasferta la Futura Volley l’indirizzo del Pala Francescucci è in via Roma a Casnate con Bernate (CO)
Il costo del biglietto è di 10 euro (ridotto 5 euro, fino a 18 anni e Over 65), acquistabile solo in biglietteria dalle ore 15.30.
Gli appassionati potranno seguire la partita su Volleyball World.tv, detentore dei diritti di Lega, che trasmetterà tutte le gare in diretta esclusiva e gratuitamente. Le partite saranno accessibili a tutti gli utenti previa registrazione e da questa stagione con doppio audio: commento italiano e audio ambiente.
Samantha Pini è l’addetto stampa di Futura Volley Giovani e le foto sono di Loris Marini
Busto Arsizio 2 novembre 2024