La Corte d’Appello di Milano ha interamente rigettato l’appello presentato da Mineracqua – Federazione Italiana delle Industrie delle Acque Minerali Naturali e delle Acque di Sorgente – confermando la sentenza di primo grado del Tribunale di Milano e riconoscendo così la legittimità degli slogan pubblicitari dei prodotti Grohe Blue Home e Grohe Blue.
La vicenda riguarda plurimi ricorsi proposti (negli ultimi 4 anni) contro Grohe da Mineracqua per la rimozione di alcuni slogan pubblicitari considerati da quest’ultima ingannevoli e lesivi per il comparto delle acque minerali.
In tutte le occasioni il Tribunale delle Imprese di Milano ha accolto le difese di Grohe rilevando l’assenza di qualsivoglia comportamento anticoncorrenziale nonchè la liceità e legittimità dei messaggi pubblicitari con i quali, tra l’altro, si enfatizzava la purezza dell’acqua per l’impiego del filtro Grohe e la valenza positiva sulla tematica ambientale dell’utilizzo di acqua potabile di rubinetto posto che le problematiche connesse al trasporto delle bottiglie di plastica, al loro stoccaggio, al loro smaltimento, così come le attività connesse al loro (eventuale) riciclo, non si pongono con l’utilizzo del prodotto Grohe Bue Home.
La sentenza della Corte di Appello si pone in linea anche con quanto statuito dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato che, pure, negli anni scorsi ha riconosciuto la correttezza dei messaggi pubblicitari dei prodotti Grohe.
Enzo Aldo Tino e Paolo Marra (in foto), partner fondatori di Lawes Avvocati, hanno coordinato il team che ha assistito Grohe S.p.A. nel corso di tutti i sopradescritti procedimenti innanzi al Tribunale ed alla Corte di Appello di Milano, nonché all’AGCM.
Profilo di Lawes Avvocati
Lawes Avvocati è uno studio legale indipendente nato a Milano nel 2024 su iniziativa degli Avvocati Paolo Marra e Enzo Aldo Tino. Lo Studio presta assistenza a favore di importanti gruppi multinazionali operanti in svariati settori, eccellenze del Made in Italy, fondi e società di investimento, family offices, banche e assicurazioni, start-up innovative.
Grazie alle competenze dei propri Soci e of Counsel, tutti con pluriennali esperienze in primari studi italiani ed internazionali, lo Studio è in grado di fornire alla propria clientela un’assistenza di carattere multidisciplinare nei principali settori di interesse (operazioni straordinarie, diritto commerciale e societario, contrattualistica, real estate, proprietà intellettuale e diritto della concorrenza, diritto del lavoro, health care, compliance) sia in ambito stragiudiziale che giudiziale.
Recentemente ha affiancato Fujifilm nella negoziazione e stipula del contratto di locazione dei nuovi uffici presso il Segreen Business Park.
Non corrette le dichiarazioni di Lawes Avvocati sul contenzioso Mineracqua/Grohe
Roma, 30 settembre 2024. – Mineracqua smentisce quanto riportato da alcuni siti e riviste di settore in merito al contenzioso in corso con Grohe presso il Tribunale di Milano.
È infondata la notizia secondo cui gli Avvocati “Enzo Aldo Tino e Paolo Marra di Lawes Avvocati vincono per Grohe davanti alla Corte di Appello di Milano contro Mineracqua”.
Il lungo contenzioso origina da un giudizio cautelare (Giudice Perrotti) che ha dichiarato illegittimo lo slogan “Tutti i benefici dell’acqua minerale” e la tabella comparativa pubblicata da Grohe, ordinando l’inibitoria delle relative pubblicità. Decisione confermata dalla sentenza di merito n. 6446/2022.
Successivamente, a seguito della sentenza n. 2778/2022 della Corte di Appello di Milano, che ha confermato sul punto il giudizio cautelare, Grohe ha dovuto corrispondere a Mineracqua un importo di alcune centinaia di migliaia di euro per violazione dell’inibitoria ex Ordinanza Perrotti.
La Corte ha sottolineato la responsabilità di Grohe nel non aver attivato i necessari interventi nei confronti di terzi per rimuovere gli slogan inibiti.
Anche con la recente sentenza n. 2407/2024, la Corte di Appello ha nuovamente confermato la sentenza di primo grado, dichiarando illegittimo lo slogan “Acqua minerale direttamente dal rubinetto”, mantenendo le misure di inibitoria e relative penali.
Sono attualmente pendenti presso il Tribunale di Milano i giudizi relativi all’opposizione al Decreto Ingiuntivo presentato da Mineracqua a seguito della reiterata e prolungata pubblicazione degli slogan inibiti da parte di Grohe.
Mineracqua continuerà a vigilare affinché vengano rispettate le sentenze dei giudici, a tutela degli interessi dei propri associati e dei consumatori.
*****
Mineracqua è la Federazione che – all’interno di Confindustria – associa le imprese delle acque minerali naturali e delle acque di sorgente. Attiva da 30 anni (è stata costituita nel maggio del 1990), Mineracqua rappresenta e promuove la filiera italiana dell’acqua minerale naturale. L’Italia, insieme a Francia e Germania, è tra i primi Paesi produttori di acqua minerale naturale, che in maniera diffusa e radicata è percepita dagli italiani come prodotto direttamente funzionale al benessere personale e ad uno stile alimentare sano.