Busto Arsizio., Gens d’Ys, BustoFolk,Festival Interceltico, al via. Al Museo del Tessile di Busto Arsizio, dal 12 al 15 settembre , si svolgerà la XXIII Edizione di BustoFolk 2024, organizzato dall’Accademia danze Irlandesi Gens d’Ys che ha 35 sedi in Italia – www.gensdys.it.
Un evento divenuto una tradizione, con un programma di quattro giorni che unisce musica, danza e cultura, animerà, non solo il suggestivo Museo del Tessile, ma l’intera la città di Busto Arsizio.
Tanti suoni, tanti ritmi! Con un ampio ventaglio di generi musicali, il Festival propone: quindici concerti live, spettacoli di danza Gens d’Ys e il ritorno di Busto Tattoo con la partecipazione di otto Bande marcianti, provenienti da diverse nazioni europee.
“Con la nuova edizione di ‘BustoFolk’, grazie alla coraggiosa e illuminata intuizione dei Gens d’Ys, la città torna centro propulsore delle energie culturali europee, così strettamente connesse con le sue radici.
Musica, canto, danza, artigianato, cucina, cultura: un’articolazione fortemente identitaria e di grande impronta tradizionale, che coinvolgerà più spazi cittadini.
Accanto al Museo del Tessile, infatti, la grande parata di domenica pomeriggio e i concerti in due diversi quartieri coinvolgeranno gran parte della città, diffondendo i suoni e i profumi del Festival interceltico e, loro tramite, l’attenzione culturale sempre più estesa all’interno e all’esterno della città” afferma il vicesindaco e assessore a Identità e Cultura della Città di Busto Arsizio Manuela Maffioli.
Nella giornata di domenica le Bande, accompagnate dai ballerini Gens d’Ys ed altri artisti, sfileranno per le vie della città, con partenza dal Tribunale e chiuderanno l’esibizione sul palco di Bustofolk suonando tutte insieme 2 brani.
Oltre 100 artisti contemporaneamente sul palco! Sarà un momento di grande emozione e spettacolo.
Il quadrato del Museo del Tessile si prepara ad accogliere gruppi di fama internazionale e giovani talenti.
C’è attesa per Il grande ritorno, dopo il successo dello scorso anno, dei Wellermen divenuti celebri e virali sui social con “the wellermen” e per l’esibizione degli irlandesi “the Kilkennys” .
Conosciuti in tutto il mondo, sono pronti a far ballare il pubblico, ma soprattutto cantare le più belle ballate dell’isola di smeraldo.
In cartellone, da non perdere, un sabato sera tutto folk rock con selezionate band italiane molto apprezzate dagli appassionati di questo genere musicale.
Accompagneranno questa edizione gli eventi diffusi fuori dal Museo del Tessile che coinvolgeranno, nella serata di sabato, i quartieri cittadini di Beata Giuliana e Sacconago con 2 concerti bandistici.
Alle bande straniere saranno affiancate le Bande bustocche: il Corpo Musicale Pro Busto e il Coro degli alpini Voci del Rosa.
Una grande opportunità musicale per la Città e una crescita culturale che nascerà dallo scambio musicale con realtà estere.
Per le novità 2024 da segnalare FOLK OPEN MIC: una grande opportunità a partecipazione libera rivolta a chi sa cantare, suonare da solo o con la propria band e abbia il desiderio di esibirsi.
Avrà a disposizione un palco prestigioso, un pubblico competente e un service audio/luci professionale. La prenotazione è obbligatoria.
Non mancheranno workshop e le consolidate session di musica irlandese. Una decina di stage di arpa e danze irlandesi e scozzesi, tutte da provare, senza tralasciare le attività dedicate ai piccoli visitatori, primo fra tutti l’appuntamento con il mini rugby.
Con il tema Tuoni e Fulmini – Thunder and Lightning sarà presentata la nona edizione del Concorso Pagine Folk, iniziativa di successo, che da spazio a tutti gli appassionati di scrittura.
Quest’anno le realtà legate al mondo letterario della città di Busto Arsizio, partner ufficiali del concorso, premieranno i vincitori.
Con il medesimo tema da sviluppare, al via anche l’ottava Edizione del Celtic Contest Bodypainting, l’antica tecnica pittorica di decorare il corpo umano, dai mille significati. Il pubblico avrà la possibilità di assistere a tutte le fasi di lavoro degli artisti.
Nel prato esterno alle mura del Museo, non mancheranno i campi storici, che prevedono la presenza di tre Clan importanti.
Sarà realizzato un villaggio celtico con tutte le sue attività, per far vivere uno spaccato di vita del passato.
Adulti e bambini avranno modo di avvicinarsi alle tradizioni celtiche, con un calendario fitto di laboratori e novità.
A grande richiesta tornano i giochi di ruolo, con un’area dedicata, che permetteranno di viaggiare tra i miti e le leggende di un immaginario fantastico che affonda le radici nelle selvagge terre del nord.
Molti degli eventi sono ad accesso libero, a cominciare dall’inaugurazione, giovedì 12 settembre: dalle 21:30 porte aperte e tutti in pista con il gruppo Duilleoga (Piemonte), una grande festa a ballo, un momento magico per cantare e ballare insieme.
Farà da cornice all’evento un mercatino artigianale di oggetti unici realizzati a mano e specialità gastronomiche, accompagnate da birre artigianali o bevande originali come l’idromele. Tanti i prodotti, tutti da scoprire.
Il programma:
Giovedì 12 settembre – ingresso gratuito
Ore 21.30 Festa a ballo irlandese con Duilleoga (Piemonte)
3 giovani virtuosi musicisti provenienti dal Piemonte e dalla Francia che si stanno imponendo a suon di trad set nel mondo della musica irish nazionale.
Sono infatti di ritorno a Busto Arsizio, dopo successi nazionali e internazionali compreso un tour americano, per una serata tutta da ascoltare e ballare.
Venerdì 13 settembre
Ore 20.00 The Wellermen (Scozia-Inghilterra)
Dopo il grande successo dello scorso anno, la band, totalmente vocale, che ha travolto i la rete con milioni di visualizzazioni sui social torna per la seconda volta a Busto. Venerdì per un assaggio e Domenica per il grande show.
Ore 21.00 Accademia Danze irlandesi Gens d’Ys (Lombardia)
Al termine della tournée estiva che li ha portati in tutta la penisola dove hanno fatto ballare migliaia di persone, i ballerini della Compagnia Show dell’Accademia Gens d’Ys, sono pronti per entusiasmarvi con nuove e vecchie coreografie ma anche con delle sorprese che sono convinti piaceranno a molti. Viva la danza irlandese.
Ore 22.30 The Kilkennys (Irlanda)
Per la prima volta al Bustofolk, conosciuti in tutto il mondo, i ragazzi di Kilkenny sono pronti a far ballare il pubblico, ma soprattutto cantare le più belle ballate dell’isola di smeraldo.
Sabato 14 settembre
Ore 18.30 The Kilkennys (Irlanda)
Tornano sul palco per un breve concerto per chi se li fosse persi venerdì.
Ore 19.00 in Piazzale Beata Giuliana – Beata Giuliana: Corpo Musicale Pro Busto e Wien Pipes & Drums (austria)
Ore 20.00 Carro Bestiame (Umbria)
I vincitori dell’European Celtic Contest organizzato dal Montelago Festival. Una band giovane ed esplosiva che saprà entusiasmare il pubblico del Bustofolk. Vengono da lontano ma saranno tutta energia!!
Ore 21.00 Piazza della Chiesa Vecchia – Sacconago: Coro Voci del Rosa e Bagad de Plomodiern ( Bretagna)
Ore 21.30 Andrea Rock & The Rebel Poets (Lombardia)
Grande ritorno sul palco del Bustofolk dei folk-rocker milanesi, per presentare il loro ultimo album. Un momento per cantare, ballare ma soprattutto celebrare e riflettere su personaggi che hanno dato tanto alla cultura e alla storia irlandese.
Ore 23.00 The Rumpled (Trentino Alto Adige)
Tornano a Busto con una nuova voce i ragazzi trentini capaci di aprire ben due concerti di Vasco Rossi facendo impazzire e ballare decine di migliaia di persone!!!
Domenica 15 settembre
Ore 14.30 Folk Open Mic
Un palco prestigioso, un pubblico competente e un service audio/luci professionale a disposizione per chi, in solitaria o in gruppo, si sarà iscritto a questa novità dell’edizione 2024
Ore 16.30 sfilata delle bande per il centro cittadino, il percorso si concluderà con il Busto Tattoo alle ore 19.00, un Concerto finale di tutte le bande musicali sul palco del Bustofolk con anche l’esecuzione finale di 2 brani tutti insieme. Oltre 100 musicisti in contemporanea, sarà difficile trattenere le emozioni.
“Vienna Pipes and Drums” (Austria) “Bagad de Plomodiern” (Bretagna) “Orobian Pipes” (Lombardia), “Celtic Knot Pipes&Drums” (Lombardia), “City of Rome Pipe Band”(Lazio), “Veneto Piping School“ (Veneto), “La Baldoria” (Busto Arsizio), “Berghem Baghet” (Lombardia)
Ore 20.00 Willos’ (Toscana)
Per la prima volta al Bustofolk una delle storiche band italiane di musica irish.
Ci porteranno a spasso tra arie lente e dolci melodie per poi scatenarci con folli reels&Jigs
Ore 21.30 The Wellermen (Scozia-Inghilterra)
Dopo il grande successo dello scorso anno, la band, totalmente vocale, che ha travolto i la rete con milioni di visualizzazioni sui social torna per la seconda volta a Busto. Venerdì per un assaggio e Domenica per il grande show.
Somma. La Magia dell’Impressionismo a Villa Hermann Un evento imperdibile si terrà a Somma Lombardo,…
Stefano Labbia e la società del disagio: un’analisi di “Bingo Bongo e altre storie” Un…
Lombardia colpita dal maltempo
Lombardia. Ondata di Maltempo in Lombardia: Vigili del Fuoco in Azione Milano, Italia. Oggi una forte perturbazione temporalesca ha colpito il territorio della Lombardia, concentrandosi particolarmente nella provincia di Milano. Le intense piogge hanno causato gravi disagi, con numerosi…
Comacchio, Lido delle Nazioni, verso il fine stagione
Comacchio, Lido delle Nazioni, verso il fine stagione. Con l’inizio del mese di settembre e qualche giornata di maltempo anche gli stabilimenti balneari si avviano verso i primi lavori di avvicinamento alla chiusura invernale. Fino all’ultimo però non hanno fatto…